Home » Topic » Accessori obiettivi » metz 60ct…400D????

metz 60ct…400D????

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1272487
    claudietta
    Partecipante

    ciao! posssiedo una 400d…sabato ho un matrimonio di un’amica…volevo regalarle qualche foto…un amico mi ha prestato un vecchio metz 60ct-1….chi potrebbe dirmi se è compatibile con la 400d? grazie! p.s. se avete qualche suggerimento alternativo……tutti i consigli sono ben accetti!!!! baci cla

    #1272490
    longdream
    Partecipante

    Il Metz 60 CT-1 è vecchio solo di concezione perchè è ancora sul catalogo Metz a 510 euro. Purtroppo sembra non avere la modalità di esposizione TTL necessaria per poter funzionare sulla 400D. Inoltre è sempre buona norma non usare flash, di cui non si conosce la piena compatibilità con la fotocamera, per non rischiare sovra tensioni alla fotocamera stessa. Aspetta il parere di qualche altro canoniano che magari lo usa sulla sua digitale. ;hm

    #1272491
    bepoc
    Partecipante

    Purtroppo la 400D non ha il contatto PC e quindi l’ottimo 60 CT risulta inutilizzabile. Esistono degli adattatori contatto caldo della slitta / contatto PC, ma non sono sicuro della compatibilità. Potresti rompere la 400D. Il tuo amico non ti può prestare anche la macchina? Tanto con il 60 CT devi lavorare in manuale quindi una analogica anche vecchia va benissimo.

    #1272494
    claudietta
    Partecipante

    ho un flash a pile orientabile da mettere sulla slitta…lo usavo con la vecchia yashica manuale… quello credo vada bene… volevo usare la digitale per evitare rullini e sviluppi…e non avendo grande esperienza in matrimoni per non sbaglaire troppo..alla fine risultano delle foto regalate dato che non hanno possibilità x chiamare un fotografo…

    #1272496
    longdream
    Partecipante

    Se puoi permetterti la spesa c’è il Sigma EF 500 ST DG EO che è compatibile E-TTL II e quindi specifico per la 400D: costa solo (si fa per dire) 180 euro e lo trovo un ottimo flash dal buon rapporto qualità/prezzo.

    #1272512
    claudietta
    Partecipante

    vorrei evitare spese se posso…non è il momento! piuttosto….uso il flash incorporato?

    #1272513
    longdream
    Partecipante

    Originariamente inviato da claudietta: vorrei evitare spese se posso…non è il momento! piuttosto….uso il flash incorporato?

    Potresti ma devi stare abbastanza vicina e potresti disturbare inoltre il flash interno ti succhia la batteria: per fare cerimonia e pranzo rischi di non farcela con due batterie. ;hm

    #1272515
    andria
    Partecipante

    comprati una servocellula, e usi i 2 flash contemporaneamente. Ovvio che devi fare diverse prove per trovare la giusta apertura di diaframma. Io in questa maniera utilizzo un vecchio metz30 completamente manuale.

    #1272522
    claudietta
    Partecipante

    Il discorso è che queste foto gliele regalo e non possiedo miliardi da spendere, dato che cmq la 400D l’ho presa a rate…… Quindi 1- vorrei evitare spese inutili 2- usare attrezzatura che ho Il discorso flash non l’ho mai affrontato perché non ho mai avuto occasine di utilizzarlo se non che in ditta dove lavoro dove uso quello comprato con a macchina….perciò non mi sono MAI posta il problema di prenderlo….

    #1272548
    andria
    Partecipante

    in ogni caso ti mostro uno dei modi con cui utilizzo il mio vecchio flash con la 350d [IMG]public/imgsforum/2007/IMG_1911.JPG[/IMG] La fotocellula si trova abbastanza facilmente nei negozi e non dovrebbe costare un patrimonio. Penso una trentina di euro, ma per dare vita ai vecchi flash ancora validi mi sembrano ben spesi.

    #1272560
    bepoc
    Partecipante

    puoi prenderlo a nolo. Io, ma anche gli altri, abbiamo pensato solamente ad usare il 60 CT-1. Però molti negozi noleggiano l’attrezzatura a costi ragionevoli. Ad esempio a Merate cè Foto Colombo, ma penso cè nè siano un pò dappertutto.

    #1272721
    claudietta
    Partecipante

    ciao a tutti! ieri sera una volta a casa ho fatto un paio di prove con il flash cobra a pile da attaccar5e alla macchina…l’ho messo sull impostazione ttl e sembra che il risultato sia buono…. da usare cmq con impostazione manuale e non automatica perchè sennò le foto sono troppo chiare… credo di usare quello che ne dite?

    #1273205
    claudietta
    Partecipante

    resoconto matrimonio: bene…tutto bene….ma uff…il flash della mia 400D è andato in tilt…rotto…non esce più nè in automatico nè con il suo tastino…sarà un difetto…quindi ho fatto le foto in chiesa con la 300D di un amico e quelle in esterna con la mia…e ora??a me serve x lavoro…se la mando in riparazione chissà qunto me la tengono… sono veramente a terra…1000€ di canon x essere difettosa già dopo 6 mesi…uff…grrrrr…. :hm

    #1332381
    PIKKIO1976
    Partecipante

    ciao io ho lo stesso problema , infatti ti posso dire che su ebay ne trovi a buttare di fotocellule per lo scatto sincronizzato senza fili con una autonomia fino a 18 metri di distanza

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX