- Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 3 mesi fa da hendo.
-
AutorePost
-
Luglio 10, 2008 alle 9:25 pm #1367007hendoPartecipante
Ciao. ho una 40 d da poco ed avrei deciso di comprare un flash più professionale per avere il massimo del rendimento. non ho per niente calcolato il 580 II perchè comunque fa ombra dietro ai soggetti e quindi sono orientato per il metz 76 (quello a torcia) con l’adattatore sca 3102. il prezzo è più alto del 580 II però credo che ne valga la pena. il mio dubbio però è questo: una volta acquistato il flash e l’adattatore, mica mi trovo ad aver bisogno di altri pezzi, tipo cavetti o prese strambe che costano molti euro? fatemi sapere qualcosa. Hendo ;hm
Luglio 10, 2008 alle 9:46 pm #1367017firebladePartecipanteIndipendentemente dalla tua richiesta su cui purtroppo non so darti ragguagli (e per questo eventualmente aspettiamo la risposta di altri amici), vorrei disquisire sull’affermazione:
non ho per niente calcolato il 580 II perchè comunque fa ombra dietro ai soggetti
Non è certo perché ha la forma a torcia che il metz non ti farà ombra dietro ai soggetti. Questa dipende dalla posizione della testina. E’ ovvio che se usi il flash con la testina orizzontale, sparata sul soggetto otterrai le ombre marcate dietro. Usandolo di rimbalzo, oppure con un ottimo diffusore (io uso il lightsphere), puoi ottenere risultati strepitosi. Dove sicuramente eccelle un flash a torcia è nella maggiore autonomia e nella versatilità dovuta al montaggio disassato, ma con un 580II ed una staffa puoi ottenere risultati di grande rilievo 😉 Questa sera potro’ mostrarti uno scatto eseguito con 580II, testina orizzontale, montato su staffa e diffusore lightsphere, dove potrai verificare quanto ti sto dicendo 😉
Luglio 10, 2008 alle 9:58 pm #1367022hendoPartecipantenoto la tua attrezzatura e ovviamente ne sai mooolto più di me. però io ho scattato con tutti e due, e dove il 580 faceva quel po’ di ombra, il metz non ne faceva. non è forse per la parabola più grande? sul 580 hai usato il diffusore che va sulla testa o quello a palloncino? te lo chiedo perchè, oltre tutto, il costo del metz 76 + l’adattatore sca 3102 si aggira sui 600 euro e se non sbaglio il 580 II sta sui 450/500. per la differenza di 100 euro, ho un effettivo guadagno sul rendimento o siamo sulla stessa qualità? non so come regolarmi. le caratteristiche tecniche dei due flash comunque differiscono sui gradi, sulle aperture e sui tempi di ricarica del lampo, nonchè sul numero stesso dei lampi (il metz arriva a 30 consecutivi) e questo, per l’ambiente sportivo (in cui mi sto dilettando) è molto importante… illuminami (tanto stiamo nel tema!!!!)
Luglio 10, 2008 alle 11:04 pm #1367035firebladePartecipanteil diffusore è fatto a forma di tazza da budino, se cerchi online “lightsphere” troverai tutti i riscontri. Per quanto riguarda la velocità di ricarica, con un pacco batterie esterno ho risolto tutti i problemi (scatto a raffica di giorno quale luce di riempimento su uccelli in volo). Pero’ il metz non lo conosco, quindi onestamente non posso fare un paragone. Ecco la foto di cui ti ho parlato: public/users/fireblade/images/gabbiano_comune_in_cabrata__beamer_1024.jpg
Luglio 11, 2008 alle 6:28 pm #1367238hendoPartecipanteti ringrazio. effettivamente, la luce non da’ ombre, col diffusore. devo aspettare ancora un po’ per acquistare, quindi. dalla sua, il metz mi consentirebbe l’utilizzo anche su altre camere digitali NON CANON (ERESIA!!!!!!) cambiando solo l’adattatore (49) e poi tocca fare un po’ di conti. 580 EX II + lightsphere + batterie supplemntari per scatto continuo + staffa quanto costano all’incirca? il Metz 76 M5 + adattatore sca 3102 costano sui 600 euro, poi potrei comprare un diffusore, anche di quelli a palloncino. pero’, devo dire che il lightsphere lo vedo estremamente versatile e funzionale…. Grazie! aspetto altri consigli! e ovviamente, ti tengo aggiornato. [gra]
Agosto 12, 2008 alle 3:05 pm #1375795hendoPartecipanteLa decisione è presa: canon 580 ex II con lightsphere CLEAR. l’unico intoppo è stato trovare un buon prezzo. se poi dovessi avere dei problemi, più avanti penserò al METZ, usando questo come flash secondario. comunque ho fatto un po’ di prove. il metz è veloce, la batteria dura parecchio, ma pesa un accidente. con una 40 D, un 70 200 F 2.8 e il metz appunto raggiungo un peso di circa 3.3 kg e dopo qualche ora il peso si fa sentire. grazie per il consiglio. ragion per cui, provo cosi’ a presto [gra]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.