Home » Topic » Generica » Mezz’ora…

Mezz’ora…

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    gabriele77
    Partecipante

1) [IMG]public/imgsforum/2013/9/12.jpg[/IMG] 2) [IMG]public/imgsforum/2013/9/23.jpg[/IMG] 3) [IMG]public/imgsforum/2013/9/31.JPG[/IMG] 4) [IMG]public/imgsforum/2013/9/4.JPG[/IMG] 5) [IMG]public/imgsforum/2013/9/5.JPG[/IMG] 6) [IMG]public/imgsforum/2013/9/6.JPG[/IMG] Così è. Grazie del passaggio.

albo49
    Partecipante

Una buona realizzazione a supporto di un’ottima idea. La narrazione e la scelta dei punti di interesse evidenziano lo stato d’animo di un soggetto immerso in problematiche esistenziali di cupa solitudine, una vita monotona dal futuro incerto. Un tema non facile da rendere fotograficamente.

Franco
    Partecipante

La capacita’ di raccontare per immagini in modo intelligente esaltando l’aspetto emotivo contenuto negli oggetti e nelle abitudini, nelle difficolta’ e nei “tic” quotidiani, e’ lodevole e degno di nota perche’ raggiunge l’obbiettivo di stimolare nell’osservatore forti sensazioni ed emozioni. Solo un piccolo appunto sulle due foto del lavandino con il vortice dell’acqua e con i residui nel collo dello scarico, pur completandosi rintraccio nella ridondanza degli elementi estetici, una frattura dell’equilibrio narrativo fatto di luoghi e inquadrature differenti. Pur mantenendo inalterato il soggetto suggerisco di ripeterlo cambiando alcune cose, luce, distanza ed angolo di ripresa. Complimenti.

GianMauro
    Partecipante

Credo sia uno dei lavori più interessanti che sia stato proposto su Canoniani da qualche mese a questa parte. Chi mi ha preceduto nei commenti ha detto molto non aggiungo altro. Complimenti… sul serio, perchè che vanno ben oltre i semplici e diplomatici “mi piace”. Ciao GianMauro

rossomoto
    Partecipante

Premettendo che ho ancora solo una vaghissima dell’intento dell’autore e che sono un totale principiante, mi permetto di fare un pò il rompiballe sottolineando quelli che, secondo me, sono “incongruenze stilistiche”. Innanzitutto le prime due foto sono molto coerenti tra loro per il fatto che entrambe hanno la stessa “progressione di luminosità” dal basso verso l’alto (con l’alto più scuro del resto della scena). Questa progressione di luminosità però non c’è più nelle altre foto: nella terza c’è solo un accetto di scurimento della parte superiore mentre nelle altre non ce n’è proprio. La seconda incongruenza secondo me è che nelle ultime due foto c’è una trasparenza umana che però non vedo nelle altre. Forse c’è un motivo dietro questa scelta (e probabilmente c’è e io non la capisco), però dall’alto della mia enciclopedica ignoranza la vedo come un’incongruenza. La terza incongruenza è l’uso di orientamenti diversi: secondo me sarebbe stato meglio l’utilizzo di un unico orientamento (preferibilmente verticale) per rendere meglio l’idea di ripetitività. Per come la vedo io l’utilizzo di orientamenti alternati suggerisce un’idea di movimentazione che contrasta un pò con la “vita monotona” di cui parla Albo49. Come dicevo, io avrei preferito gli orientamenti verticali perchè immagino le foto in sequenza e leggendo la sequenza “da sinistra a destra” l’orientamento verticale mi trasmette meglio l’idea di “brevi fette di quotidianità” ripetitive, un pò come uno zootropio.

gabriele77
    Partecipante

Salve a tutti, mi scuso del ritardo nella risposta. Vi ringrazio per i graditi commenti ed apprezzamenti. @Albo 49: ti ringrazio per aver portato alla luce il lato ‘altro’, intrinseco contnuto negli scatti. @Fra65: ti ringrazio per l’apprezzamento, accolgo l’appunto ed ho già provveduto, ora edito la serie col nuovo scatto. Anche se ho cmq paura di indebolire l’idea. Magari me lo dite! @GianMauro: troppo gentile, grazie. @Rossomoto: accolgo le critiche mosse, ora credo sia inutile risponderti punto per punto. Potrei già aver avuto tutto in mente o potrei inventarmi tutto ora, perciò non ha importanza, anche perchè poi sembrerebbe volermi giustificare, ma ti assicuro che avrò tutto in mente alla prossima ‘esigenza’ di raccontare, grazie.

gabriele77
    Partecipante

1) [IMG]public/imgsforum/2013/9/16.jpg[/IMG] 2) [IMG]public/imgsforum/2013/9/27.jpg[/IMG] 3) [IMG]public/imgsforum/2013/9/33.JPG[/IMG] 4) [IMG]public/imgsforum/2013/9/42.JPG[/IMG] 5) [IMG]public/imgsforum/2013/9/52.JPG[/IMG] 6) [IMG]public/imgsforum/2013/9/61.JPG[/IMG] Le ho postate più piccole per nn rubare byte, spero di nn aver fatto un pastrocchio.

Franco
    Partecipante

Ciao, anche se trovo che la 4a foto del primo set, complice un’efficace composizione, è più’ d’effetto della “sostituta” del secondo set, nel complesso degli scatti quest’ultima è senz’altro meno invadente, a tutto vantaggio dell’equilibrio generale. Ma non dare eccessivo peso a quello che scrivo….. (nel tuo caso) è giusto che le scelte artistiche prevalgano sui commenti altrui….. [lo]

gabriele77
    Partecipante

ok, è stato detto tutto, grazie. A presto [lo]

rossomoto
    Partecipante

Originariamente inviato da gabriele77: @Rossomoto: accolgo le critiche mosse, ora credo sia inutile risponderti punto per punto. Potrei già aver avuto tutto in mente o potrei inventarmi tutto ora, perciò non ha importanza, anche perchè poi sembrerebbe volermi giustificare, ma ti assicuro che avrò tutto in mente alla prossima ‘esigenza’ di raccontare, grazie.

Più che la critica il mio intervento aveva lo scopo di produrre interazione: io penso che sia importante per un artista in generale sapere “cosa arriva” all’osservatore. C’è anche da aggiungere che le parti relative a “io farei così” servivano anche a me per chiarirmi il più possibile cosa io avrei preferito fare (che sicuramente non ti vincola in alcun modo, mica sono l’oracolo :D)

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX