Home » Topic » Flash e accessori » mi aiutate? Scatto con flash 1/8000

mi aiutate? Scatto con flash 1/8000

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1695115
    mancio93
    Partecipante

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum, ho 19 anni e da qualche anno mi sono appassionato di fotografia… Negli ultimi tempi ho avuto la possibilità di acquistare la mia prima reflex digitale (una canon 20d con 18-55 non stabilizzato) e l’attrezzatura basilare, tra cui il vecchio flash dei miei genitori, un nissin 220az. mi affascinano i paesaggi e i dettagli di tali e in questi giorni mi sono preso male a fare foto a ghiaccio e neve, tra cui una stalattite di ghiaccio con la goccia cadente. Ho pensato di provare a scattare in notturna la stessa stalattite, quindi ho fatto delle foto in casa per abituarmi al flash esterno, ma ahimè ho scoperto che superando 1/400 di secondo la foto appare nera in basso, e diminuendo i tempi di esposizione la banda nera si alza fino a coprire completamente la foto… :~( qualcuno sa spiegarmi il motivo, ed eventualmente spiegarmi come poter arrivare a scattare ai minimi tempi di esposizione? (o) Grazie, un saluto a tutti e complimenti al bellissimo forum! [app]

    #1695116
    marco66
    Partecipante

    non si puo’ fare se leggi il manuale il tempo di sincroflash della 20D dovrebbe essere 1/250 o 1/200 (e’ il tempo minimo entro il quale il flash riesce ad illuminare tutto il quadro) e quindi normale che a tempi piu’ veloci vedi la riga nera. se vuoi usare tempi piu’veloci devi munirti di un flash che lavora in FP (sincronismo veloce) come il canon 430 o altri che hanno questa funzione. comunque benvenutro sul forum [lo]

    #1695117
    mancio93
    Partecipante