Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Mi aiutereste a scegliere i miei nuovi obiettivi?!

Mi aiutereste a scegliere i miei nuovi obiettivi?!

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Alexs
    Partecipante

Salve a tutti!
    Dopo un pò di tempo sono di nuovo qui a chiedervi consigli sui miei acquesti!
    Attualmente ho una 7D Mark II, il 70-200 F4 IS ed il 100mm F2.8 IS Macro
    Mi sono appassionato all’avifauna e foto di animali in generale, il 70-200 lo trovo troppo corto per questo tipo di foto e sto pensando di comprare la seconda versione del 100-400 IS
    Il problema è che non ho nessun obiettivo decende per le focali corte, da poter usare in interni ed eventi, ho solo il barilotto 18-55.
    Adesso sono ad un bivio
    – Comprare il 28-300 e trovare un compromesso… anche se questa soluzione non mi piace tanto perchè mi ritroverei con 100mm in meno per le foto di avifauna ecc ed in più il 70-200 diventerebbe inutile!
    – L’altra soluzione è comprare il 100-400 e comprare un secondo obbiettivo tipo il 24-105

Cosa mi consigliate???
    Pareri sul 24-105 ed eventuali alternative? Preferirei restare su ottiche canon

Grazie mille a tutti!

valeriobry
    Partecipante

Lascerei stare il 28-300 e punterei sul 100-400 che, pur buono nella prima versione, dicono strepitoso nella seconda. Inoltre, per avifauna, 400mm è il minimo sindacale. Il 70-200 non sarebbe una sovrapposizione, perché sono obiettivi di uso diverso, idem il 100 macro.
    Per coprire le focali in basso, il 24-105 non è malvagio ed è il classico tuttofare, anche se l’accoppiata classica sarebbe quella del 70-200 col 24-70/2.8, sia pur più costosa.

Inviato dal mio GT-I9060I utilizzando Tapatalk

berberto
    Partecipante

Per interni ed eventi – sempre che anche questi siano in interni – prendere in considerazione anche il 17/55 – f/2,8 (se si vuole rimanere con APS-C) oppure il 17/40 – f/4 (se in futuro si vuole pensare di passare al FF)?

firstFTB
    Partecipante

Quoto entrambi ed aggiungo che il 24-70 c’è anche f4 e risparmieresti un po’ o se no ti butti sull’usato e prendi un 2.8 prima serie che fa ancora il suo lavoro (io ho fatto così). Altrimenti valuta i 2.8 Tamron e sigma.

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

scout76
    Partecipante

da possessore del 28-300 ti consiglio anch’io il 10-400 per l’avifauna.
    Il 28-300 è un ottimo tuttofare in esterni, viaggi, cerimonie etc. ma per avvicinare il soggetto devo utilizzare il duplicatore ( 1.4 X ), in interni la vedo dura, è piuttosto buio.
    per quanto riguarda gli interni devi valutare attentamente in quali condizioni ti trovi di luce, distanza dal soggetto e velocità di questo.
    ti consiglierei comunque f 2.8 o inferiore.
    però io non conosco la tua macchina, io con la 1ds dove non posso alzarmi troppo con gli iso uso il 135 f 2.0, a volte anche semiduplicato (1.4x ) oppure il 35 f 1.4.

sacha
    Partecipante

Mai facile dare consigli simili: ognuno ha preferenze sue, oltre che esigenze diverse. La soluzione 24-70/105 è sicuramente valida, ma con APS-C potrebbe esserti decisamente insufficiente la focale minima. In questo caso sono d’ accordo con il suggerimento di berberto.
    Per quanto riguarda il tele, se la tua mira principale è avifauna, personalmente penso che finiresti per usare al 90% la focale estrema, e quindi tanto vale puntare al 400/5.6 fisso, con guadagno in qualità, peso e, -last but not least- € !

marcom12
    Partecipante

Concordo con Sasha sul fatto che non sia per nulla facile dare simili consigli proprio per preferenze personali e esigenze , personalmente non punterei lenti aps-c perché se un domani tu volessi passare al ff dovresti vendere tutto rimettendoci parecchi quattrini, punterei piuttosto su lenti idonee per il ff.

Il 400 5.6 l fisso è sicuramente una lente sottovalutata e dalle grandi prestazioni ottiche ma bisogna mettere sul piatto della bilancia che montato su aps-c sarebbe equivalente ad un 640mm sicuramente piuttosto difficile da gestire da chi non è abituato ad usare certe focali e soprattutto utilizzandolo per avifauna rischierebbe di diventare almeno per i primi periodi una lentequasi esclusivamente da appostamento fisso, in questo caso uno stabilizzatore aiuterebbe parecchio.

Per questo tipo di utilizzo esistono anche ottime lenti di terze parti ad un costo ragionevole e con prestazioni sorprendenti vedasi i nuovi tamron 150-600 o i sigma sport di analoga focale(che utilizzo per fotografia sportiva nel mondiale superbike su 5d mk III e su serie 1 ).con il vantaggio della stabilizzazione e della programmazione di molti parametri tramite dock…
    Soprattutto per avifauna 200 mm in più senza utilizzare duplicatore sono una gran cosa e su aps-c diventano lenti da 240-960mm stabilizzate naturale estensione di un 70-200 di qualità senza considerare che investendo la stessa cifra del nuovo 100-400 canon potrebbe acquistare oltre che uno di questi superzoom anche il 24-105 o il 17-40 completando così la gamma di focali disponibili.
    buon divertimento

max_O_max
    Partecipante

A mio parere l’accoppiata 7D II e 100-400 II, magari con l’aggiunta di un 1,4 III, è quanto di meglio possa avere un comune mortale per fare foto di avifauna.

Il nuovo 100-400 è un obiettivo eccellente e, sempre a mio parere, non inferiore come qualità ottica al 400 F5,6 fisso.
    Inoltre è molto più flessibile e dotato di un eccellente stabilizzatore che, per scattare a mano libera, è sempre molto utile.
    Certo costa un po’ di più ma sono soldi ben spesi.

Per quanto riguarda l’ottica “corta e da interni” perché non pensare al classico 50 F1,4?

[can]

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX