Home » Topic » Natura » Mi basta un 70/300

Mi basta un 70/300

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    reste1964
    Partecipante

Ciao a tutti. Come da titolo chiedo a voi, maestri delle “avi-foto”, se con un 70/300 is posso sperare in qualche cattura decente o sono troppo “corto” per questa sezione. Io abito vicino a Bergamo (Seriate) e girando in bici con occhio fotografico nel Parco del Serio (oasi verde lungo il fiume) mi sono soffermato ad osservare la fauna della zona ed ho scorto, tra gli altri, diversi cigni, germani, gallinelle d’acqua, martin pescatori, gazze, ed altri uccellini minori (per dimensioni) che mi piacerebbe fotografare. Mi chiedevo appunto se ho qualche speranza con tale obiettivo o mi conviene lasciar perdere per non incorrere in delusioni sistematiche. E se mi dotassi di un moltiplicatore? E’ troppo poco luminoso il mio zoom per poterlo usare? Grazie di cuore a chi vorra’ darmi consigli. PS: Come al solito ho sbagliato il titolo omettendo il punto di domanda! Chiedo scusa !! :~(

zagog
    Partecipante

il 75-300 col fattore di moltiplicazione 1.6 del sensore aps-c ti diventa un 480 alla massima focale. Puoi provare per cigni e germani. Per gli altri prova. Bisogna rendersi “invisibili”Anch’io ho cominciato come te ciao

Fotoluke
    Partecipante

Il 70-300 è un buon compromesso trà resa e costo,ma senza usare il duplicatore ( è noto che con gli zoom è sconsigliato usarlo ),puoi fare foto di volatili “comuni”, ma se la tua ambizione è fotografare specie particolari o molto schive, il consiglio è di cominciare a mettere da parte un pò di euri per qual’cosa di più specifico (e costoso). Es. 100-400is L – 300 f4 L is + dupl. 400 5.6 L + dupl. ecc.ecc. [bir]

Formha
    Partecipante

L’EF 70-300 IS USM è un’ottima ottica (da non confondere con il 70-300 USM non stabilizzato, un’ottica entry level di tutt’altra pasta), piccola, relativamente leggera e portatile, dispone di un gruppo di lenti “UD” come i corpi “L” (ma negli “L” in genere il gruppo di lenti sono anche in fluorite). Il problema essenziale di questo vetro per la caccia fotografica è il motore ultrasonico che non è ad anello, ma è un “MicroUSM”, meno veloce e preciso del “cugino”. A mio avviso va bene per cominciare, sopratutto se lo usi mimetizzato, tipo in capanno, …di certo va molto meno bene se lo utilizzi per scatti da lontano, …in questo caso porterai a casa ben poco, meglio riempire il fotogramma …dai crop non si tira fuori molto con un’ottica del genere e in ogni caso a prescindere dall’ottica, la vicinanza in questo campo è sempre determinante. 😉 F.

reste1964
    Partecipante

Grazie mille a tutti. Era quello che volevo sentirmi dire. Il 70/300 mi basta per provare ad ammalarmi. Se il contagio mi prenderà inizierò a riempire il porcellino x un’ottica seria. Grazie a tutti di cuore. Se nel frattempo farò qualche scatto serio proverò a pubblicarlo. A presto.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX