Home » Topic » Paesaggio e Architettura » Mi cimento

Mi cimento

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    Post
  • #1419944
    vavin
    Partecipante

    Ci provo, speriamo bene C&C graditissime [IMG]public/imgsforum/2008/12/golfo.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2008/12/verde.jpg[/IMG] Questa ha subito un trattamento anti rumore [IMG]public/imgsforum/2008/12/verde1.jpg[/IMG]

    #1419953
    emanuelemalvezzi
    Partecipante

    belle foto da dove le hai scattate?

    #1419954
    vavin
    Partecipante

    Ho scattato da un punto di avvistamento antincendio. Località Porto Paglia, Sardegna sud-occidentale. Grazie per il commento [can] [ita] [nat]

    #1419956
    KekkoY
    Partecipante

    Sono panorami molto belli. Però c’è in tutte una dominante di colore, direi sul verde, che andrebbe bilanciata (strano che sia venuta, le scene mi sembrano abbastanza bilanciate). Inoltre, secondo me, le prime due sono (passami il termine) “banalizzate” dalla linea dell’orizzionte a metà altezza (cfr. regola dei terzi).

    #1419962
    vavin
    Partecipante

    Ciao KekkoY, grazie per la graditissima critica. La dominante verde probabilmente è generata dall’intervento in pp, ma nel mio monitor non la vedo o più probabilmente non ho l’occhio avvezzo. La centralità dell’orizzonte l’avevo notata, ma ho creduto che non essendo rettilineo mi avrebbe affrancato dall’errore. A quanto pare non è così. :nw [ner]

    #1419965
    AndreaOiser
    Partecipante

    Concordo anch’io per la dominante verde. Ho provato a dargli un aggiustatina per quel che si riesce a questa risoluzione. [lo] [IMG]public/imgsforum/2008/12/verde1_copy.jpg[/IMG]

    #1419972
    KekkoY
    Partecipante

    La spiaggia che si vede nella prima foto è Rena Maiore?

    Originariamente inviato da vavin: …La centralità dell’orizzonte l’avevo notata, ma ho creduto che non essendo rettilineo mi avrebbe affrancato dall’errore. A quanto pare non è così. :nw [ner]

    Beh dai andiamoci piano nel dire che è un errore; diciamo gusto personale o, se proprio dobbiamo, best practise. La regola dei terzi è indicativa e può essere disattesa.

    #1419973
    Antony999
    Partecipante

    Evita di fotografare con ISO alti (hai usato 400 ISO con 1/1000) se non è strettamente necessario! Fotografi in pieno giorno! Bastavano 100 ISO. Inoltre credo che hai il bilanciamento del bianco WW regolato male. Metti WW su Auto.

    #1419985
    vavin
    Partecipante

    La spiaggia si chiama Plage è Mesu (spiaggia di mezzo)e non si trova nella “terra di mezzo” ma in marina di Gonnesa. Come sempre canoniani.it è una miniera d’informazioni. Grazie a tutti [gra]

    #1419998
    Tycos
    Partecipante

    Concordo con chi mi ha preceduto…in questo caso potevi stare tranquillamente a ISO 100 con diaframmi magari leggermente più chiusi( f/8 – f/11…per garantire miglior nitidezza)…anche per la dominante concordo^^ comunque se hai scattato in RAW la correggi senza problemi!

    #1420014
    _cannonau_
    Partecipante

    Quoto per dominanti e apertura…potevi scendere a 100iso ed evitare di eliminare il rumore, che durante l’attenuazione inevitabilmente fa perdere dettagli e nitidezza. Per il resto belli scatti davvero, non sono mai stato in quella zona…

    #1420025
    Larry49
    Partecipante

    Molto difficile bilanciare il bianco in jpeg, comunque ci ho provato.. [IMG]public/imgsforum/2008/12/golfo_2.jpg[/IMG]

    #1420078
    Antony999
    Partecipante

    A parte la perdita di qualità dovuta alla riscrittura di un JPEG, con il livello di regolazione “soglia” di photoshop il punto di bianco è possibile definirlo in modo preciso e poi imporlo col contagocce del bianco di “curve”.

    #1421006
    vavin
    Partecipante

    Grazie a tutti per gli interventi eper i preziosi consigli. Auguri per uno splendido 2009 [nat]

    #1421066
    Nikkonen
    Partecipante

    Quoto con tutti per l’iso troppo alta.. per la foto della “spiaggia di mezzo” preferisco l’originale nonostante la dominante verde, e la saturazione del verde stesso.. Ma sbaglio o vedo il Pan di zucchero? dovrebbe esserci Masua là dietro se non ricordo male..

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX