Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Mi consigliate la SX100IS?

Mi consigliate la SX100IS?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Autore
    PALLOCCA
    Partecipante

Ciao, sto per mandare in pensione la mia vecchia Panasonic Lumix TZ-1. Premetto che possiedo una 350D, ma il mio problema è che quando vado ai concerti 9 volte su 10 è vietato portarla, perciò ho bidogno di una compatta. Ho pensato a questa SX100IS, lo zoom mi sembra buono (non sempre ho voglia di stare sotto il palco) e poi sono affezionata alla Canon. Inoltre so che si può installare il firmware per scattare in raw(molto comoso su foto scure). Come schede mi consigliare due SDHC da 4gb?? Non ho ancora capito la differenza tra SD e SDHC :im Per comodità sarei tentata di prendermene una da 8gb come sulla reflex. Ciao e grazie a tutti!!!! [can]

aluks
    Partecipante

Guarda non posso esprimermi in merito alla qualità della macchina perchè non la possiedo! Però si, da poco esiste anche per la SX100 la possibilità di caricare il chdk e scattare in raw (io lo faccio sempre). Tra SD e SDHC c’è una differenza tecnica, non solo di etichetta. E’ uno standard creato per supportare frequenze più estreme e capienze maggiori. La camera in oggetto dovrebbe leggerle entrambe, ovvio che se opti per 8gb, la scelta cade necessariamente su sdhc. Se hai un lettore di schede controlla che legga anche le SDHC perchè è tuttaltro che scontato che se legga SD legga anche sdhc (anzi è vero il contrario).

PALLOCCA
    Partecipante

Sì il mio lettore di scehdine, acquistato una decina di giorni fa, è SDHC ready. (o) Grazie per la risposta!

aluks
    Partecipante

Originariamente inviato da PALLOCCA: è SDHC ready.

Sembra un televisore (o)

PALLOCCA
    Partecipante

vero vero…. volevan far i fighi ehehehehe :s

kallistos
    Partecipante

Possiedo la SX100 da qualche mese e devo dire che è una buona macchina, pur con tutti i limiti di una compatta relativamente economica. L’ho portata ai concerti e non mi ha deluso, puoi scattare fino a 800 iso, purchè l’esposizione sia sempre corretta. Normalmente ai concerti la imposto in program e sottoespongo di 2/3 di stop per non bruciare le alte luci. E’ cmq una compatta che può regalare soddisfazioni in tutte le situazioni in cui lasciamo a casa la reflex, dopotutto è una canon! 😉

PALLOCCA
    Partecipante

Niente male davvero le foto! Mi piacevano anche la S5 e altre bridge, ma a quel punto non avrei la comodità di poterla portare ovunque….anche se nei tasconi dei pantaloni militari penso ci starebbe….. [fis]

aluks
    Partecipante

Bhè sulla S5 la mia opinione è che è fantastica, specie ora che i prezzi sono scesi di molto e come costruzione non ha niente a che vedere con la sx100. Purtroppo la S5 si porta a tracolla, non in tasca 😀

kallistos
    Partecipante

Originariamente inviato da aluks: Bhè sulla S5 la mia opinione è che è fantastica, specie ora che i prezzi sono scesi di molto e come costruzione non ha niente a che vedere con la sx100. Purtroppo la S5 si porta a tracolla, non in tasca 😀

se parliamo di bridge è un altro discorso, tuttavia la s5 non ha una qualità d’immagine superiore alla SX100, il sensore è identico, la lente manifesta tutte le caratteristiche ottiche della sorellina minore, basta vedere i test su dpreview. Robustezza, sì ma con una compatta ci dobbiamo forse giocare a pallone? 😀 L’unica mancanza a mio avviso sarebbe il mirino ottico, non tanto perchè la visione nello schermino sia malvagia, quanto per avere la fotocamera appoggiata stabilmente quando si scatta a 360 mm: lo stabilizzatore in certe situazioni non può fare certo miracoli.

PALLOCCA
    Partecipante

Difatti il problema non è il prezzo (80 euro di differenza), ma l’ingombro….e la mania di certi locali di non farti entrare con la reflex ma solo con (scondo loro) le macchinette dell’uovo di Pasqua. Per me fare foto ai concerti con la 350D 8quando posso) è un’ottima scuola, in quanto scatto in Tv e cerco di farle uscire perfette, con la giusta atmosfera di luci ecc… Naturalmente sono una super-apprendista! Se mi dite che l’unica vera differenza è il mirino ottico, mi sa che resto sulla SX100. Seq ualcuno ha altri suggerimenti saranno ben accetti!!!! [ado]

kallistos
    Partecipante

dimenticavo, la S5 ha la slitta per i flash dedicati e l’ottica è leggermente più luminosa alla massima focale f 3,3 contro i 4,3 della SX. Inoltre se vuoi la massima qualità d’immagine, in stampa si vede, in una fotocamera tascabile, allora non c’è nulla di meglio della G9…però vedi se i 200 mm sono sufficienti per te. Con la 350D a quale focale scattavi in genere?

PALLOCCA
    Partecipante

Sulla 350D ho due obiettivi : Un Sigma 28-300 3.5/6.3 e un Canon (di mio padre) 28-135 3.5-5.6 USM Il Canon va bene se sto in prima fila, e per la stabilizzazione, ma già se sto indietro devo montare l’altro. Come tascabile adesso ho una Panasonic TZ1 che equivale a un 35-350. La G9 non mi sarebbe sufficiente nei casi in cui non vada in 1a fila. Poichè vado solo a concerti metal anche violenti, questo non sempre è possibile. [mat]

visen4
    Partecipante

Io sono felice possessore di una G7 da giugno… la scelta era fra G7-s5-sx100. Alla fine sono andato sulla G7 perchè è più compatta delle altre e il sensore è un po’ più grande di dimensioni e ha il corpo in lega e non in plastica. Con il suo 6x stabilizzato e i 10Mpx mi trovo molto bene, sinceramente non sento il bisogno di andare a focali più lunghe ancora. Come prezzo sali un pochino rispetto alle altre ma, secondo me, ha delle caratteristiche per farli valere. [lo]

visen4
    Partecipante

Letto in ritardo!ma sicuro il 6x non ti basta?! sarebbe un 35-210 convertito. [lo]

PALLOCCA
    Partecipante

Temo sia poco per i motivi che ho spiegato. Mi servirà al 90% per i concerti, io cerco sempre di stare più avanti possibile. In Slovenia mi va meglio, in genere la gente è più tranquilla e civile. In Italia è pieno di deficienti che cercano solo di farti male, e spesso mi tocca stare più indietro….quindi più zoom ho meglio è. 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 40 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX