- Questo topic ha 39 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 4 mesi fa da PALLOCCA.
-
AutorePost
-
Agosto 22, 2008 alle 7:23 pm #1378152kallistosPartecipante
uhmmmm, la S5 potrebbe essere scambiata per una reflex…mentre la SX100 con il suo 360 mm e il chdk per scattare in raw alla fine potrebbe essere la soluzione ideale. Sottoesponi per ottenere tempi sufficientemente veloci per evitare il mosso e sistemi tutto in postproduzione. Normalmente riesco a recuperare uno stop con il jpg sottoesposto, con il formato raw dovresti avere una latitudine più ampia. A quanti iso scattavi con la 350D?
Agosto 22, 2008 alle 7:31 pm #1378154PALLOCCAPartecipanteBeh dipendeva dalle situazioni….certi locali hanno luci ottime e puoi scattare a 100 o 200 tranquillamente. Certi invece solo delle fetecchie e devi scattare anche a 800 con gli incovenienti che ne conseguono, in quanto ovviamente non uso mai il flash per non togliere atmosfera. Come ti ripeto però, non sono una grande esperta, sto imparando e sperimentando piano piano. Tutti sti trucchi che conosci tu non li so…..in caso ti chiederò qualche consiglio! Molto gentile cmq! [ado]
Agosto 24, 2008 alle 10:44 pm #1378655AlexCapPartecipantequindi la scelta tra S5is e SX100is ai fini pratici??? la SX ha lo zoomone,a quanto leggo la qualità d’immagine è idendica,quindi perchè scegliere la S5??? credo di voler restare pure io su questa fascia di prezzo,ma non mi so decidere se spendere di più per la S5is se non ha pregi rispetto alla SX. [gra]
Agosto 25, 2008 alle 6:39 am #1378776aluksPartecipanteHa molti pregi rispetto alla sx100 (che ne so, i 2x in più, il mirino, costruzione non plasticosa, lcd orientabile, motore ultrasonico, obiettivo più luminoso con 1 elemento UD, f3.5 sui 432mm rispetto agli f4,3 sui 360mm della sx100, possibilità di spostare il punto AF, focus bracketing, supermacro con messa a fuoco a 0cm, AEB, tempo max di 1/3200, video in stereo, il flash molto più potente, attacco hot shoe, possibilità di attaccare obiettivi vari (tele, wide, macro) etc… Il tutto dipende se uno queste cose è disposto a pagarle, e soprattutto se pensa che ne valga la pena.
Agosto 25, 2008 alle 2:26 pm #1378819visen4PartecipanteQuoto Alukus e aggiungo…. tieni conto che hanno lo stesso sensore (stesse dimensioni) quindi il rumore, a parità di iso dovrebbe essere uguale (anzi credo maggiore visto i 2 mpx in +), solo che sicuramente ha caratteristiche superiori! oppure dovresi valutare l’acquisto di una “G” + teleobiettivo, così ti allunghi di +, ma a scapito di perdere uno step di illuminazione (quindi tempi + lunghi o alzi gli iso). La serie G ha il sensore di 1/1.7″ mentre le S hanno il sensore di 1/2.5″. Il discorso è che devi vedere bene le caratteristiche e meditare la scelta. [lo]
Agosto 25, 2008 alle 5:07 pm #1378898AlexCapPartecipantebeh.. visto quanto ha scritto aluks,credo proprio che non ci siano dubbi in merito…. si va di S5is!!! costa un po’ di più ma credo ne valga la pena. (o) grazie!
Agosto 25, 2008 alle 5:14 pm #1378904PALLOCCAPartecipanteIo purtroppo ho l’esigenza di andarci ai concerti, e la S5 non passerebbe a quelli in cui non si uò portare la reflex…. In certi posto è vietata solo la reflex e la piccola la puoi portare….in altri nemmeno quella ma una SX100 la occulti facile. Quindi non ho scelta…. E dove si può portare la reflex beata l’ora!!!! [dan]
Agosto 25, 2008 alle 5:43 pm #1378923aluksPartecipanteIn certi posto è vietata solo la reflex e la piccola la puoi portare….
Che ingiuste queste discriminazioni 🙂
Agosto 25, 2008 alle 5:45 pm #1378924PALLOCCAPartecipantema infatti….che poi 9 volte su 10 i fotografi “ufficiali” scattano con raflex ultra costose come se avessero la macchinetta della Chicco…….. :nw :nw :nw
Agosto 25, 2008 alle 5:59 pm #1378930aluksPartecipantema infatti….che poi 9 volte su 10 i fotografi “ufficiali” scattano con raflex ultra costose come se avessero la macchinetta della Chicco……..
uahuahauahuahu! Comunque ammetto che questi divieti sulle reflex mi lasciano attonito, già da portare in giro è scocciante, poi te la vietano pure! 😀 Comunque anche la sx100 resta un ottima macchinetta, soprattutto oggi visto i prezzi. Anche io l’avevo presa in considerazione appena uscita, ma aveva un prezzo troppo alto per quello che offriva. Al che mi son diretto sulla S5 che aveva un prezzo altissimo (529 da mediaworld) 🙂 ma aveva molto di più dell’altra (mirino in primis o obiettivo ultrasonico). Poi sono andato a provarle entrambe e non ho avuto dubbi (basta tenerle in mano). Poi l’ho trovata a 400 e l’ho presa 🙂 Ah ricordo, in aggiunta a quanto detto da visen4, che il sensore formato mignon è d’obbligo su queste superzoom. Un sensore grosso, tipo quello della G9 significherebbe un obiettivo più grosso (e probabilmente meno luminoso), più lungo, più peso e ancor meno portabilità.
Agosto 25, 2008 alle 8:18 pm #1378989AlexCapPartecipantesto pensando di prenderne due,una per me e una per la mia ragazza….chissà che mi facciano lo sconto con due S5 [pen] 🙂
Agosto 25, 2008 alle 10:32 pm #1379044aluksPartecipanteVabbè a sto punto prendi la s5 per te e la sx100 per la fidanzata 😀 🙂 ..e se t’avanza qualcosa prendi pure qualcosa per me, non mi offendo! 😀
Agosto 25, 2008 alle 11:53 pm #1379088kallistosPartecipanteOriginariamente inviato da aluks: Ha molti pregi rispetto alla sx100 (che ne so, i 2x in più, il mirino, costruzione non plasticosa, lcd orientabile, motore ultrasonico, obiettivo più luminoso con 1 elemento UD, f3.5 sui 432mm rispetto agli f4,3 sui 360mm della sx100, possibilità di spostare il punto AF, focus bracketing, supermacro con messa a fuoco a 0cm, AEB, tempo max di 1/3200, video in stereo, il flash molto più potente, attacco hot shoe, possibilità di attaccare obiettivi vari (tele, wide, macro) etc… Il tutto dipende se uno queste cose è disposto a pagarle, e soprattutto se pensa che ne valga la pena.
stiamo confrontando una compatta con una bridge che costa il doppio, ci mancherebbe che la S5 non avesse qualcosa in più. Tra l’altro con il chdk anche nella sx100 sono implementate un bel pò di funzioni. Se consideriamo le immagini prodotte, su dpreview danno 8 alla SX100 e 7,5 alla S5, e la tascabilità, penso che la piccoletta non sia un acquisto malvagio, anzi.
Agosto 26, 2008 alle 1:30 am #1379140tommybo80PartecipanteOriginariamente inviato da PALLOCCA: Io purtroppo ho l’esigenza di andarci ai concerti, e la S5 non passerebbe a quelli in cui non si uò portare la reflex…. In certi posto è vietata solo la reflex e la piccola la puoi portare….in altri nemmeno quella ma una SX100 la occulti facile. Quindi non ho scelta…. E dove si può portare la reflex beata l’ora!!!! [dan]
io invece vado fuori dal coro andrei a bomba sulla a720 is, ha meno zoom ma come resa è eccellente forse anche meglio della sx100 e poi brrr la sx100 non ha il mirino.. [ner]
Agosto 26, 2008 alle 5:39 am #1379205PALLOCCAPartecipanteLa S5 costa 70 euro di più, il doppio….. I tasconi dei pantaloni militari sono capienti, ma non così tanto [ist]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.