Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Mi consigliate un ottima compatta? (budget circa 200€)

Mi consigliate un ottima compatta? (budget circa 200€)

• Questo topic ha 9 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni fa da fotoit.
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Media_Tech
    Partecipante

Ciao, sono nuovo, vi scrivo perchè credo che la mia Canon Digital IXUS 60 (tra poco compirà 7 anni 😀 ) credo stia per abbandonarmi. Ormai da circa 2 anni ha il selettore modalità foto/video che cambia da solo (es. se è impostato su “foto” lei imposta su video, e viceversa,ecc… ma bene o male poi funziona.. ultimamente è capitato di fare degli autoscatti che sono uscito un pò sfuocati (sebbene noi fossimo immobili), mistero! Stavo quindi valutando una nuova compatta. L’anno scorso ero quasi deciso a prendere la Canon SX230HS che costava sui 170€, ma poi la mia IXUS60 riprese a fare la brava e sorvolai.. ora c’è la SX260HS che non deve essere malvagia! (costa 186€). Che dite, è valida o con 200€ circa trovo di meglio? (sono uno a cui piace trovare in poco tempo le impostazioni adatte per le ottime foto. Non so se sia un pregio o un difetto. Se poi comunque per ottenere foto migliori c’è da settare qualche altro parametro da risettare ogni volta, beh, posso farlo senza problemi, purchè non sia una cosa impieghi mooolto tempo 😀 ) Riguardo la batteria preferirei evitare quelle con le AA ricaricabili, credo duri di meno rispetto a quelle rettangolari, o è una mia idea sbagliata? Mi piaccerebbe avere poi gli effetti d’epoca (caldo epoca, freddo epoca,ecc.. sugli smartphone HTC c’è questa cosa e mi piace molto! ..ovvio che se devo prendere una fotografica di un livello più basso per avere queste impostazioni, posso farne a meno, l’importante è prenderla TOP 🙂 ). Che prodotto mi consigliate? Ciao e buon weekend 🙂

Gionny
    Partecipante

La SX260 HS è un’ottima scelta, già da alcuni anni le fotocamere di questa “famiglia” sono dei buoni compromessi fra praticità e qualità. E’ un macchina che consente l’uso totalmente automatico con molti programmi di scatto ed anche l’uso totalmente manuale (anche se magari è un po’ scomodo per via dei comandi ridotti), sta solo a chi la usa scegliere le modalità. Purtroppo non so darti una risposta precisa sugli effetti. Sulla scheda tecnica compaiono dei “Filtri creativi”, ma non so dirti se sono ciò che cerchi. Queste cose sono più comuni sui sistemi Android (Samsung fa un ibrido vero e proprio fra telefono e fotocamera che dovrebbe poter installare le applicazioni apposite), ma sulle compatte vere e proprie bisogna accettare ciò che si trova. Sulle pile invece hai ragione. Le pile a secco durano poco, le ricaricabili formato AA hanno il voltaggio basso e (1,2 Volt contro 1,5 delle normali) e per questo vengono rilevate come scariche molto velocemente. Le pile al litio durano di più ma bisogna ricordarsi di caricarle. Mi raccomando!

Media_Tech
    Partecipante

Grazie del consiglio 🙂 Avevo visto anche la Canon SX500IS a 197€, come se la cava in confronto alla SX260HS? A me importa anche lo zoom, per esempio le foto con la mia IXUS 60 e zoom al max fanno pena, molto sgranate, idem i video. (ti allego una foto;distanza circa 7-9m credo) [IMG]public/imgsforum/2013/9/zoom.max_scarso.JPG[/IMG]

_Franz_
    Partecipante

Meglio quelle con la sigla HS rispetto a IS. La sigla HS si riferisce alla nuova familia di sensori CMOS retroilluminati, che hanno una migliore resa con poca luce. ciao

Media_Tech
    Partecipante

Ah, non lo sapevo! La SX260HS con il mio budget (200-250€) è il meglio che posso trovare? (ho trovato la SX270HS a 233€ e la SX280HS a 261€. Non avendo fretta ad acquistarle, magari abbassano la SX270HS sui 200€ e la SX280HS sui 230€ 😉 ) ..so che siamo in un forum Canon, ma di Nikon migliori della SX260HS sempre tra i 200-250€ come prezzo non si trova di meglio?

_Franz_
    Partecipante

Prendi pure la 260 HS…. Non serve aspettare. Mi sembra che online si trovi abbastanza sotto i 200. Piuttosto compra per 10 20 euro una seconda batteria se la usi parecchio. Gli ultimi apparecchi sono più famelici di energia.

Media_Tech
    Partecipante

proprio così, costa 187€ spedita, mentre in negozio potevo prenderla a 186€ ma è terminata. Della SX270/280HS sentivo lamentare il problema della batteria, che sebbene fosse carica, dopo pochi secondi di video (zoommando) lampeggiava dicendo che era scarica e si spegneva. La SX260HS soffre di questo problema?

Media_Tech
    Partecipante

Alla fine avevo quasi deciso per la 270HS, ma poi ho scoperto che pure lei è afflitta dai noti problemi alla batteria che ha la SX280HS. Scartata ovviamente 🙁 trovo poi la SX240HS a 120€ circa, il prezzo è ottimo, però leggo di chi si lamenta della qualità audio dei filmati che è davvero scarsa, e per questo motivo la scarterei, mi piacerebbe però avere un parere diretto con chi la possiede 😉

fotoit
    Partecipante

Originariamente inviato da _Franz_: Meglio quelle con la sigla HS rispetto a IS. La sigla HS si riferisce alla nuova familia di sensori CMOS retroilluminati, che hanno una migliore resa con poca luce. ciao

Veramente HS ed IS sono due cose diverse e che convivono sulle fotocamere, la SX240HS per esempio è IS. HS = alta sensibilità IS = immagine stabilizzata

fotoit
    Partecipante

La SX240HS e la SX260HS sono le solite fotocamere sulla 260 c’è solo in più il gps.

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX