- Questo topic ha 9 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 3 mesi fa da cicerone.
-
AutorePost
-
Luglio 2, 2008 alle 1:49 pm #1364620CiuboPartecipante
Ho avuto la fortuna di aver convinto due ragazze e due ragazzi a scattare qualche foto ritrattistica circa il 20/25 luglio, ed essendoo alle prime armi ho alcune domande… intanto vi descrivo la mia attrezzatura e la location: eos 400d+sigma 18-50 f/2.8+canon 55-250 is ; filtri polarizzatori, 4gb di memoria.. E qui mi sorge un primo dubbio, in quanto mi sono imbattuto nei pannelli di schiarita… se ho capito bene servono per riflettere la luce potendola indirizzare sul sogetto, visto che si scatta all’aperto (al mare), mi potrebbero essere molto utili? Ci sono di quattro colori, argento, oro, sunfire e bianco, cosa cambia? La location invece sarà, per chi conosce, Santa Severa; C’è un posto chiamato grottini nel quale la gente passa quasi mai, pensavo di adibirlo a “set”, è una caletta sul mare (1.5mt sopra il mare) che sarà circa un cerchio di diametro 15mt, con possibilità di scendere e andare a fare foto sugli scogli. La caletta offre come sfondo, oltre al mare, anche la riva e il castello di santa severa, che sarà a circa 2-3km in riva d’aria… Penso che lo sfondo sia usabile per 270° superati i quali c’è la strada… Come mi comporto? Quali sono le ore buone (io pensavo pomeriggio sera) che consigli potete dare ad un novellino? Immagino che dovrò lasciare il 55-250 sulla macchina? I pannelli si rivelerebbero utili? :lp
Luglio 2, 2008 alle 2:28 pm #1364630longdreamPartecipanteI pannelli riflettenti sono molto utili se non indispensabili: la luce può essere diretta per meglio illuminare i soggetti raggiungendo aree difficili come il sotto mento e gli occhi. Generalmente i vari colori vengono abbinati alla temperatura colore presente: – 5600°K bianco, argento e argento soft; – 5000°K sunlite; – 4750°K sunfire; – 3800°k oro; nulla togliendo alla creatività personale che ne consente anche l’uso differente. Considerando che fotograferai all’aperto la temperatura colore in pieno sole sarà di 5600°K. Puoi sostituire i pannelli riflettenti con dei più economici ma ingombranti pannelli di polistirolo. [com]
Luglio 3, 2008 alle 2:22 pm #1364924CiuboPartecipantealtri consigli? i pannelli immagino che siano meglio quelli di forma ovale rispetto a quelli di forma circolare o mi sbaglio?
Luglio 3, 2008 alle 4:42 pm #1364975canoninoPartecipantenon conosco la fama del 55-250, e ti consiglio il 18-50 (che posseggo) non fosse altro per poter “aprire”a 2,8. se riesci a procurarti il 50ino faresti un’ottima cosa, sempre in previsione di usarlo a 2,8-3,5. magari poi riesci a procurarti un flash che in quella situazione potrebbe tornarti utile (frostato ovviamente e convertito se scatterai al tramonto). come pannello riflettente, usa quello bianco. rende una luce più morbiba e corrispondente a quella incidente. se vuoi usa tranquillamente un foglio di polistirolo, va bene uguale e non costa nulla. posta gli scatti così mi faccio un’idea sul canon (magari stessa situazione) francesco
Luglio 3, 2008 alle 5:06 pm #1364980CiuboPartecipantegrazie del consiglio ne farò tesoro potrei usare il 18-50 per fare i mezzi busti e il 55-250 per i primi piani?
Luglio 3, 2008 alle 5:57 pm #1364996canoninoPartecipanteterrei sempre il 18-50 (su 50mm) a maggior ragione sui pp francesco
Luglio 3, 2008 alle 6:14 pm #1364999emmeti71PartecipanteSollevo un dubbio. I 50 mm per un primo piano (viso e spalle), o primissimo piano(solo viso), sono pochi. Occorre avvicinarsi molto al soggetto e si rischiano effetti indesiderati di distorsione delle proporzioni, in primis l’effetto naso enorme, o gli zigomi troppo pronunciati. Certo, il 55-250 non ha la stessa apertura di diaframma che ti permette il 18-50, ma ha gia di per sè un buono sfuocato. Puoi secondo me sfruttarlo al meglio per i primi piani intorno ai 80-100 mm, posizionando se possibile il soggetto distande dallo sfondo, e aprendo al massimo. Avrai ottimi risultati, secondo me.
Luglio 3, 2008 alle 11:45 pm #1365070canoninoPartecipanteOriginariamente inviato da emmeti71:…I 50 mm per un primo piano (viso e spalle), o primissimo piano(solo viso), sono pochi. Occorre avvicinarsi molto al soggetto e si rischiano effetti indesiderati di distorsione delle proporzioni, in primis l’effetto naso enorme, o gli zigomi troppo pronunciati.
i 50 mm sono considerati “normali”, proprio perchè per una reflex con pellicola 135 rappresentano la misura della diagonale del fotogramma o quasi. così si ottiene la resa di una prospettiva simile a quella dell’occhio umano, quindi senza quelle alterazioni prospettiche a cui accenni. semmai bisogna stare più vicini al soggetto e la profondità di campo ne risente; ma niente nasi enormi.
Originariamente inviato da emmeti71:…il 55-250 non ha la stessa apertura di diaframma che ti permette il 18-50, ma ha gia di per sè un buono sfuocato.
in un ritratto va considerato sia lo sfocato che la profondità di campo, sono 2 caratteristiche differenti. francesco
Luglio 5, 2008 alle 8:20 pm #1365564CiuboPartecipantequalcuno darebbe altri parerei riguardo all’utilizzo dei 50mm in ambito ritrattistico (su aps-c)? L’argomento mi interessa molto anche perchè in futuro vorrei comprare una lente specifica per ritratti buona.. P.S. ho letto su photozone la recensione del mio 18-50, non mi sembra ne esca tanto bene, parlo del test mtf
Agosto 1, 2008 alle 3:30 pm #1373286ciceronePartecipanteSe può aiutare un amico più esperto di me (non ci vuole molto) mi ha dato queste indicazioni: 50mm piano intero, piano americano 85mm mezzo busto 100mm primo piano 135mm primissimo piano 180mm closeup Io devo ancora imparare molto e per ora ho solo il 18/55 IS della 450D.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.