Home » Topic » Tecnica fotografica » mi date un aiutino ???

mi date un aiutino ???

  • Questo topic ha 8 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da manchester.
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1505251
    manchester
    Partecipante

    Ciao, e davvero un grosso grazie a tutti voi per la marea di informazioni che si possono “spulciare” in questo sito. Premetto che non sono un fotografo professionista, ma ho sempre con me la fotocamera pronto ad immortalare ricordi (non capolavori quindi…..:-) del quotidiano. Nonostante questa mia “artigianalità”, amo la qualità della foto. Come qualità intendo definizione, pulizia e non quindi inquadratura o vena artistica sulla quale cercherò di migliorarmi. Rimanendo sulla definizione e pulizia, ecco la mia domanda: Prima della mia 450 D possedevo una C-8080 WideZoom (8 MP) e quando scattavo una foto con questa potevo ingrandirla al 100% e la “definizione” era sempre ottimale (in un ritratto si potevano notare tutte le imperfezioni della pelle o i “punti neri” superflui :-)… Dico ciò perché con il passaggio alla 450D la velocità di messa a fuoco/scatto – che era in punto dolente della 8080 – è impressionante, ma la definizione della foto al 100% è sgranata e “rumorosa” anche a 200 ISO. Forse sono stato troppo generico, ma secondo voi è una cosa normale dovuta all’APS-C oppure agli obiettivi che sto usando (stabilotto e 75/300 non stabilizzato) ??? P.S ho fatto delle foto anche con il mitico 70-200 ma, anche se molto meglio, al 100% è anche lui sgranatissimo rispetto la mia esperienza con l’8080. Grazie a chiunque mi potrà rispondere (spero non infamare ) 😀 😀 😀 Manchester

    #1505253
    diamante67
    Partecipante

    ciao dovremmo vedere delle foto….di cui parli… probabile che eri in presenza di scarsa luce..(quasi buio)?

    #1505254
    Luca Lupi
    Partecipante

    Scusa la domanda, d’obbligo e preliminare: Cosa te ne fai dei crop al 100%? [pen] Incolli gigantografie delle tue foto alle pareti? Inoltre ricorda che un crop al 100% di una 8MP non è un crop al 100% di una 12MP, comunque… [lo]

    #1505256
    manchester
    Partecipante

    @ Lookaloopy hai ragione, del 100% non me ne faccio nulla…. è che volevo solo capire il perchè. Ma forse mi hai risposto dicendo che il crop al 100% di una 8MP non è un uguale al 100% di una 12MP. Ho messo in piazza la mia ignoranza…. In che cosa

    #1505258
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da manchester: @ Lookaloopy hai ragione, del 100% non me ne faccio nulla…. è che volevo solo capire il perchè. Ma forse mi hai risposto dicendo che il crop al 100% di una 8MP non è un uguale al 100% di una 12MP. Ho messo in piazza la mia ignoranza…. In che cosa è differente ? Manchester.

    E’ differente nella dimensione. Dodici megapixel creano un’immagine più grande di quella creata da un sensore da 8mp, quindi il crop al 100% della seconda sarà pari a circa (approssimativamente) a un crop al 75% della prima. Inoltre, l’immagine va guardata da una distanza pari a circa la sua diagonale. Se tu fai un ritratto con la tua 450d e lo stampi ingrandito al 100% sarà talmente grande che dovrai guardarlo da una distanza di diversi metri. A quel punto credi che noteresti ancora la sgranatura?

    #1505268
    manchester
    Partecipante

    ok capito… ma a monitor ? La comparazione che faccio io allora non ha senso ? Manchester

    #1505270
    Luca Lupi
    Partecipante

    Una foto ha senso quando la guardi stampata. Il monitor è uno strumento essenziale nell’era della fotografia digitale per la post-produzione e l’elaborazione dell’immagine, ma non deve essere la destinazione finale. Le foto vanno stampate. [lo]

    #1505584
    slave1
    Partecipante

    Altri fattori concorrono alla nitidezza o meno di un crop 100%. 1) La prima cosa di cui bisogna essere sicuri è che la messa a fuoco sia corretta e che il punto visionato rientri nella zona di messa a fuoco, sembra una banalità ma non è cosi, una fotocamra APS-C ha una profondità di campo notevolmente inferiore rispetto ad una compatta , quindi occorre attenzione alla nessa a fuoco ed alla PDC. 2) Ooccorre fare attenzione anche al micromosso verificando bene i tempi di scatto che siano sufficenti. 3) I parametri di post produzione della macchina vanno equiparati a quelli della compatta ,normalmente le reflex applicano meno maschera di contrasto rispetto alle compatte , occorre regolare i livelli di nitidezza software alzandoli ed abbinando la curva toni (Picture Style) adeguata. 4) Dovendo la reflex convertire il RAW in JPEG molto rapidamente, a differenza delle compatte, normalmente i compressori sono tarati per prediligere la velocità alla qualità , meglio scattare in RAW e convertire successivamente sul PC. 5) Gli obiettivi vanno usati nei loro range ottimali ,ad esempio il 18-55 IS da il massimo della nitidezza da f5.6 ad f8. 6) Quando si visiona a monitor un crop 100% , questo va visto alle dimensioni reali (visione 100%) e mai allargato a schermo intero oppure adattato alla finestra. Per concludere ti posso dire che ho avuto a partire dal 2003 fino ad oggi molte compatte e compattone, ma nessuna di queste può competere con la 450D + 18-55 IS ne in nitidezza , ne in dettaglio e ancor meno in fatto di rumore digitale, crop o non crop.

    #1506601
    manchester
    Partecipante

    Grazie Slave…. se mi dici così, vuol dire che c’è qualcosa che sbaglio e che cercherò di scoprire. Come diaframma ho sempre usato quello che suggerisci tu…e che avevo letto più volte sul vostro sito. Per il resto, proverò a fare esperimenti e prove varie. Per il momento mi avete fatto capire che non è “colpa” della mia 450D… e questo è già un bel risparmio 🙂 Grazie, come sempre del resto, dell’aiuto che mi avete dato. Ciao Manchester.

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX