Home » Topic » Generica » Mi date un parere?

Mi date un parere?

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Post
  • #1549673
    matiux_
    Partecipante

    Ciao ragazzi, vi mostro queste 3 foto per avere dei vostri pareri, in particolar modo sull’esposizione e sulla composizione! [IMG]public/imgsforum/2010/2/4341354423_f3d68d8098_b.jpg[/IMG] Esposizione: 0,01 sec (1/100) Aperture: f/8.0 Lente: 70 mm ISO: 100 [IMG]public/imgsforum/2010/2/4341371895_3e4cd81dbf_b.jpg[/IMG] Esposizione: 0,001 sec (1/1000) Aperture: f/5.6 Lente: 50 mm ISO: 100 [IMG]public/imgsforum/2010/2/4341484497_6e9f48250a_b.jpg[/IMG] Esposizione: 0,003 sec (1/400) Aperture: f/4.5 Lente: 70 mm ISO: 100

    #1549674
    Enrico Nocito
    Partecipante

    Ciao….. Parere personale: La prima immagine non mi dice molto. La seconda mi piace anche se avrei lasciato meno aria nella zona superiore. La terza non e’ male solo che (salvo mia stanchezza) l’orizzonte mi sembra storto. Senza offesa ma e’ un mio parere personale.

    #1549675
    Luca Lupi
    Partecipante

    Ciao matiux, Come ti spiegava Kekko in chat è tutta una questione di musrazione dell’esposizione, che peraltro non mi sembra poi così male, il fatto è che non sappiamo se fosse o meno ciò che tu volevi ottenere. Come inquadrature, la prima personalmente mi dice poco, c’è forse troppo nell’immagine su cui l’occhio tende a soffermarsi, e questo non conferisce sufficiente forza a nessun soggetto. La seconda a mio parere è ben esposta e ben gestita, mi piace molto la silhouette che hai creato con gli alberi delle barche, forse era meglio escludere quella … gru(?) sulla sinistra. La terza è effettivamente storta, e la vignettatura mi sembra c’entri poco con i toni della foto, lievemente sottoesposta ma nulla di irrimediabile in post-produzione. [lo]

    #1549676
    matiux_
    Partecipante

    E chi si offende! 🙂 Comunque riguardo la terza non è che l’orizzonte storto…. è la spiaggia che andava a U, non so se ho reso l’idea 😛 Ma riguardo la tecnica? che mi dite?

    #1549677
    teo1988
    Partecipante

    Ciao matiux, le esposizioni mi sembrano corrette in tutti gli scatti per la composizione ecco quello che penso: foto #1:bella l’idea di giocare con le linee create dai fili però secondo me sarebbe stato meglio scattare da altra angolazione cercando di avere il palo centrale con una minor distorsione foto #2 la mia preferita come colori però modificherei 2 cose semplicemente con un crop in PS: il sole è troppo centrale e non mi piace molto, cerca di averlo a 1/3 dando più importanza al cielo o al mare(io ti consiglierei il cielo) e poi taglierei la parte di sinistra in modo da eliminare le 2 ultime sagome nere….rendo immagine ciò che ho detto in modo da essere più chiaro, se ti da fastidio elimino immediatamente [IMG]public/imgsforum/2010/2/4341371895_3e4cd81dbf_b1.jpg[/IMG] foto #3 bella composizione con i due soggetti sulla destra e molto spazio davanti a loro che insieme alla risacca danno dinamismo alla foto grossa pecca è l’orizzonte storto e altra miglioria sarebbe stata una schiarita di flash per illuminare meglio le due persone…. my 2 cent ciao Matteo

    #1549678
    matiux_
    Partecipante

    Grazie lookaloopy, quello che mi chiedo è: dici che nella foto con la casetta si perde l’attenzione dal soggetto…. ma se io volevo che io mio soggetto fosse appunto la casa? che dovevo fare?

    #1549679
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da matiux_: Grazie lookaloopy, quello che mi chiedo è: dici che nella foto con la casetta si perde l’attenzione dal soggetto…. ma se io volevo che io mio soggetto fosse appunto la casa? che dovevo fare?

    Beh innanzitutto non tagliarne il 40% fuori dall’inquadratura, e forse (dico forse perché non essendo stato sul posto non sono a conoscenza delle condizioni ambientali) con un’inquadratura più larga (un bel po’) avresti potuto posizionare la casetta su uno dei punti forti ove si intersecano le linee dei terzi dell’inquadratura, magari quello in basso a destra.

    #1549680
    teo1988
    Partecipante

    matiux se volevi come soggetto la casa secondo me dovevi inquadrare diversamente la scena… cosi la casa sembra quasi un elemento di disturbo al soggetto principale(o almeno a quello che vedendo la foto mi sembra il soggetto principale), il gioco di fili… ciao Matteo

    #1549682
    longdream
    Partecipante

    La prima è una bella foto ma nonostante la composizione corretta e l’esposizione ottimale non “buca ” lo schermo. La seconda è molto suggestiva e condivido la proposta compostiva di gattopancera di lasciare meno spazio in alto. Anche la terza è molto suggestiva nonostante un poco di foschia: su quest’ultimo scatto vedo una vignettatura agli angoli probabilmente dovuta ad un paraluce non originale o ad un filtro troppo spesso.

    #1549701
    matiux_
    Partecipante

    La prima è una bella foto ma nonostante la composizione corretta e l’esposizione ottimale non “buca ” lo schermo.

    Son od’accordo pure io ma…. cosa le manca? Cosa sarebbe servito per rederla + accattivante?

    Anche la terza è molto suggestiva nonostante un poco di foschia: su quest’ultimo scatto vedo una vignettatura agli angoli probabilmente dovuta ad un paraluce non originale o ad un filtro troppo spesso.

    La vignettatura l’ho messa io [oop] pensavo ci stesse bene…

    #1549711
    User ID 449669242
    Partecipante

    Originariamente inviato da matiux_: La vignettatura l’ho messa io [oop] pensavo ci stesse bene…

    Sei il primo che leggo che la vignettatura l’ha inserita per dare un effetto, di solito si cerca di eliminarla 😀 :D. cmq la prima foto sarebbe stata molto bella per le luci che si riflettono, peccato l’inquadratura che non….. buca :s la seconda mi piace il taglio dato da TEO1988, visto che l’acqua non da un bel riflesso del tramonto, diversamente sarebbe stato se l’acqua era uno specchio dove il riflesso avrebbe accentuato gli alberi delle barche e la luce del sole. La terza, a parte la vignettatura (n) e l’orizzonte decisamente pendente a DX (di sicuro credo a quello che dici dell’orizzonte visto che mi è capitato di trovarmi in situazioni simili), non mi fa impazzire.

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX