Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » mi è caduto l’obiettivo!

mi è caduto l’obiettivo!

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1614267
    Marco
    Partecipante

    Ciao a tutti, durnte la mia ultima gita a Napoli, purtroppo per una questione di distrazione non ho chiuso lo zaino, e quando mi sono alzato all’arrivo della metro il mio secondo obiettivo, un canon 55-250 is, ha fatto un bel volo finendo rovinosamente a terra. l’obiettivo è caduto con la parte frontale, per fortuna aveva un filtro UV che si è disintegrato perchè il copriobiettivo l’ha sfondato! il vetro frontale ha 0 graffi, l’ho montato e provato funziona tutto, messa a fuoco, elettronica e IS.. purtroppo però alcune micro “sfoglie” di vetro (del filtro) sono finite dentro…adagiandosi sul primo ventro guardandolo dal fronte (quindi tra il vetro esterno e il primo interno) non ho provato a fotografare, ovviamente sono fuori fuoco.. con una soffiata d’aria vanno via ma come si fa? devo portarlo in un centro farmelo aprire e pulire??? è un’operazione che posso fare io??? grazie

    #1614268
    chinaski
    Partecipante

    sei sicuro che si tratti del vetro del filtro? [lo]

    #1614269
    Marco
    Partecipante

    beh non vedo altri vetri rotti…e poi ti ripeto funziona… solo che se ci metto l’occhio dentro vedro queste piccole schegge…che però sono 2D, sono sottilissime!

    #1614270
    chinaski
    Partecipante

    ok… assistenza… almeno sei tranquillo… anche perchè se è dentro la vedo dura con il compressore o similari… [lo]

    #1614271
    Marco
    Partecipante

    quindi smontarlo da me è impossibile insomma…??? quant’è un prezzo onesto per un’operazione di pulizia in un centro fotografico…???

    #1614272
    User ID 449669242
    Partecipante

    Schegge di vetro che entrano dietro la prima lente la vedo impossibile, sicuro che non sia polvere, cosa più probabile dato che l’ottica in questione non possiede guarnizioni di tenuta 😉

    #1614274
    Marco
    Partecipante

    no fidati è vetro! infatti ho scritto appositamente che non sono proprio schegge! in quanto le schegge le sento sotto al dito! sono come piccole sfoglie sottilissime di vetro! forse il filtro UV è fatto sì di vetro, ma la composizione microscopica sarà a sfoglie…insomma sono sottilissime si sfaldano in mano! se riesco a fare una foto la posto!

    #1614276
    chinaski
    Partecipante

    scusami tanto, ma influiscono sulla foto? se così non fosse, lascia tutto com è… [lo]

    #1614277
    Marco
    Partecipante

    ho fatto una foto, purtroppo con una mano non è facile inclinare l’obiettivo e tenere ferma la fotocamera, è un po’ mossa dato che sono al buio.. comunque si vede chiaramente il primo riflesso di luce indica il primo vetro, il secondo il secondo vetro e si vede anche il terzo riflesso quindi terzo vetro.. come vedi le schegge sono adagiate al livello del secondo vetro! http://img88.imageshack.us/i/img01951h.jpg

    #1614280
    User ID 449669242
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da marco3253: ho fatto una foto, purtroppo con una mano non è facile inclinare l’obiettivo e tenere ferma la fotocamera, è un po’ mossa dato che sono al buio.. comunque si vede chiaramente il primo riflesso di luce indica il primo vetro, il secondo il secondo vetro e si vede anche il terzo riflesso quindi terzo vetro.. come vedi le schegge sono adagiate al livello del secondo vetro! http://img88.imageshack.us/i/img01951h.jpg Postala un po’ più grande con il lato lungo a 900px max 340 KB, così vediamo meglio queste schegge di vetro EDIT: si vede che era andato in errore prima vedevo un foto piccola.

    #1614284
    User ID 449669242
    Partecipante

    è probabile che una delle lenti interne abbia toccato qualcosa e si sia scheggiata, ma non dipende dalle schegge del filtro, quelle non vedo come possano essere entrate.

    #1614286
    Marco
    Partecipante

    sembra però funzionare tutto perfettamente… sulle foto non vi è traccia…ma posso mai tenere del vetro nell’obiettivo? cioè non è uno da 1000€ però non è bello tenersi del vetro dentro! tutte quelle menate sull’eliminazione dati polvere sono solo cretinate? voi terreste così?

    #1614291
    User ID 449669242
    Partecipante

    Direi che anche se non vale 1000€ è pur sempre uno strumento ottico, certo che personalmente darà anche fastidio, ma non penso che in centro assistenza smontano l’ottica per pulirlo fino a quel punto. I dati di eliminazione polvere funzionano si, ma solo sul sensore, in genere non dovresti avere problemi se fai delle foto. Prova a chiudere tutto il diaframma e vedi subito se l’ottica mette a fuoco quelle schegge, controlla solo di non avere dello sporco sul sensore per non rischiare di vedere una cosa per un altra 😉

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX