Home » Topic » Tecnica fotografica » Mi hanno chiesto un Book (molto amatoriale)

Mi hanno chiesto un Book (molto amatoriale)

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1619875
    Dogo_Argentino
    Partecipante

    Ciao ragazzi, due amiche mi hanno chiesto se potevo vista la mia passione per le foto, fare un book fotografico per ricordo di queste festivià natalizie. Ho appena acquistato la mia prima ottica (oltre al 18:55Is), il 50mm f/1,4 che utlizzo su Canon 500D e il Flash 430 ExII. Facendo delle prove (alcune pubblicate anche qui sul forum e nel mio fotoalbum) ho notato che la miglior resa di qesto 50mm e’ a mio avviso tra 1,8 e 3.2 (per ottenere anche un discreto sfocato) Premesso che io scatto lasciando alla macchina la scelta dei tempi di scatto (scegliendo quindi solo la focale e gli Iso) vi chiedo! mi date consigli e pareri? il book sara’ fatto sicuramente sia al chiuso che all’aperto…. ad esempio una cosa che ho notato che mettendo a fuoco il viso di un soggetto (nel mio caso un soldato di piombo che ho a casa [ist]) il viso e’ perfettamente fuoco e il resto no! come mai?(utilizzo Af per gli scatti) [IMG]public/imgsforum/2010/12/Imp1.jpg[/IMG]

    #1619876
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da Dogo_Argentino: ad esempio una cosa che ho notato che mettendo a fuoco il viso di un soggetto (nel mio caso un soldato di piombo che ho a casa [ist]) il viso e’ perfettamente fuoco e il resto no! come mai?(utilizzo Af per gli scatti)

    Si chiama “estensione della profondità di campo” che a tutta apertura è breve. Leggi qui: http://www.internetcamera.it/corsi/cbf/capIV-il_diaframma2.asp#e Per i consigli su come realizzare il “book” ti rimando alla buona volontà di chi sa fare questo genere di foto.

    #1619877
    Dogo_Argentino
    Partecipante

    grazie!!! come ti sembra come foto? ho simulato in casa mia un mini set fotografico fatto da una ”luce” che muovevo per creare l’atmosfera e un paio di cartoncini neri usati come sfondo! [ita]

    #1619878
    fireblade
    Partecipante

    Devi curare meglio l’illuminazione perché la parte sinistra è totalmente in ombra (a meno che questo non sia voluto). Usa pannelli riflettenti e diffusori sulla luce (carta da forno o similare) ed evita accuratamente le ombre incrociate dovute all’uso di luci intense e non diffuse.

    #1619879
    Dogo_Argentino
    Partecipante

    Diciamo che non era preventivata un’ombra cosi’ importante, perc’ siccome a scatto avvenuto mi sembrava avere un suo perche’ l’ho lasciata! quindi dici che un pannello riflettente posto sulla sx del soldato mi avrebbe dato una luce diversa?

    #1619880
    fireblade
    Partecipante

    Certo, divertiti a fare delle prove. Spesso un pannello riflettente rischiara le ombre senza illuminarle troppo contribuendo a creare quei chiaro/scuro che modellano la superifcie molto meglio di una dura illuminazione frontale. Inoltre il pannello riflettente a seconda del suo colore può riscaldare o raffreddare l’illuminazione contribuendo ad ulteriore affinamento della gestione della luce.

    #1619881
    Dogo_Argentino
    Partecipante

    mi hai dato un bel consiglio……..!!!! grazie!!! provero’ e postero’ a breve gli scatti ! buona giornata!

    #1625123
    yuzzo86
    Partecipante

    oltre a cio che ha detto fireblade aggiungerei che hai lasciato troppo spazio sopra la testa del soldatoe non l’hai pienamente centrato nell’inquadratura…invece come gusto personalemi piace molto il luce/ombra violento fa molto “io ti nomino cavaliere della tavola rotonda” XD continua ad applicarti che stai andando gia forte 😉

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX