- Questo topic ha 54 risposte, 30 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 3 mesi fa da valeriano.
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Agosto 25, 2009 alle 10:35 pm #1500641valerianoPartecipante
Vi voglio raccontare questa storia anche se probabilmente molti di voi penseranno che sono un fesso o uno sprovveduto, con la speranza che vi possa far diventare un popiù diffidenti di come sono stato io. Il 4 aprile ho ordinato una EOS 5 DMkII nel mio negozio di fiducia a Bergamo, come di consueto al momento dellordine il negoziante mi ha chiesto un acconto del 60%, dato che a detta sua lui per ottenere prezzi migliori pagava in anticipo al momento dellordine, quindi per non anticipare tutto di tasca sua chiedeva un acconto ai clienti. Anche se può sembrarvi pericoloso io ero suo cliente da circa sette anni ed in questo tempo ho acquistato da lui tutta la mia attrezzatura ed anche parecchia roba per parenti ed amici per un valore di ben oltre 10.000,00, sempre seguendo questa procedura, e non ci sono mai stati problemi, tranne qualche ragionevole ritardo. Questa volta invece purtroppo le cose sono andate diversamente, infatti dopo quasi quattro mesi di attesa con continue promesse di consegna mai mantenute, una montagna di scuse ed ulteriori promesse di regali e di maggiore sconto pur di tenermi buono, era arrivato a promettermi una batteria originale ed una CF Extreme IV da 16 GB comprese nel prezzo di 2000,00, ma io ormai ero esasperato, quindi gli chiesi di restituirmi i miei soldi, ed ottenni senza problemi la restituzione del mio denaro. Be direte voi, ma la storia dove è? Ma il bello deve ancora arrivare, infatti dopo un paio di giorni il titolare del negozio mi telefona dicendomi che per scusarsi di tutto il tempo trascorso in inutile attesa e per salvare la faccia con un cliente che aveva ormai praticamente perso, in via del tutto eccezionale mi dava la possibilità di fare un ordine attraverso il suo account personale nel sito di Pixmania-pro.com, e se fossi andato da lui in negozio la mattina successiva avremmo inserito lordine direttamente dal suo pc in mia presenza, mettendo il mio indirizzo per la consegna, e che mi avrebbe dato la sua pwd personale per tenere monitorato lordine (dato che si fidava di me ciecamente) il tutto senza nessun guadagno da parte sua. In questo caso però, dovendo lui fare un bonifico per il pagamento della macchina mi ha richiesto di versare lintero importo ( 2000.00). Dal momento che conosco il sito on line come uno dei più grandi ed affidabili e che con il negoziante avevo da anni un ottimo rapporto di fiducia e visto anche il prezzo comunque vantaggioso (lo stesso che mi aveva proposto fin dallinizio) decisi per lennesima volta di fidarmi di lui. Una volta a casa, con la pwd riuscii ad accedere allaccount personale del negoziante sul sito di Pixmania-pro.com e mi accorsi che lordine doveva essere ancora preso in carico perché in attesa del bonifico, pensai fosse normale avendo inserito lordine solo poche ore prima. Nei giorni successivi però lo stato dellordine non cambiava, risultando sempre in attesa di bonifico. A questo punto iniziai a preoccuparmi seriamente ed a tempestare di telefonate il titolare del negozio, che mi rispondeva sempre di non preoccuparmi e che quanto veniva visualizzato sul sito era certamente un errore perché il bonifico era stato correttamente fatto. Avrebbe provveduto personalmente a risolvere questo problema Questa situazione si è protratta fino a quando ricevetti una raccomandata con la comunicazione che il negozio in questione era in una condizione di crisi irreversibile, quindi purtroppo i miei soldi erano andati persi. Ci tengo a precisare che quei soldi erano il frutto di due anni di risparmi e di lavoretti extra, che io avevo messo da parte con enorme sacrificio. Scusate se mi sono dilungato troppo, ma sentivo il bisogno di raccontarvi quanto sono stato ingenuo, e spero che questo vi possa servire per non fidarvi troppo anche di quei negozianti che si sono sempre comportati bene, perché in questi momenti di crisi anche una persona onesta pur di rimanere a galla si può trasformare in un truffatore. Ciao a tutti Vale. :nw :~( :nw :~( :nw :~(
Agosto 25, 2009 alle 11:15 pm #1500658jojo81Partecipanteciao valeriano! credo che in questo caso tu debba sentirti TRUFFATO piuttosto che fesso. hai agito in buona fede al contrario del tuo venditore di fiducia..che prima di consigliarti l’aquisto doveva quantomeno informarsi un pò più scrupolosamente,dato che si sta parlando di soldi di un’altra persona! non esiste giustificazione a quello che è successo..pretendi le specifiche del bonifico,il numero di cc del beneficiario e il nome della persona fisica o della società a cui è intestato. in conclusione, oltre a farti i migliori auguri sperando che tu possa risolvere il problema al più presto, ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato! è inconcepibile che un anno di sacrifici venga buttato via così! p.s i soldi non vanno mai persi….i tuoi 2000 euro se li sta godendo qualcun’altro!
Agosto 25, 2009 alle 11:36 pm #1500672valerianoPartecipanteOriginariamente inviato da jojo81: ciao valeriano! credo che in questo caso tu debba sentirti TRUFFATO piuttosto che fesso. hai agito in buona fede al contrario del tuo venditore di fiducia..che prima di consigliarti l’aquisto doveva quantomeno informarsi un pò più scrupolosamente,dato che si sta parlando di soldi di un’altra persona! non esiste giustificazione a quello che è successo..pretendi le specifiche del bonifico,il numero di cc del beneficiario e il nome della persona fisica o della società a cui è intestato. in conclusione, oltre a farti i migliori auguri sperando che tu possa risolvere il problema al più presto, ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato! è inconcepibile che un anno di sacrifici venga buttato via così! p.s i soldi non vanno mai persi….i tuoi 2000 euro se li sta godendo qualcun’altro!
———— Voglio precisare che non penso neanche lontanamente che possa essere colpa di pixmania, non vorrei che nascessero dei malintesi. Molto più probabilmente il negoziante sapeva che stava per fallire, ed ha fatto un ordine che non aveva nessuna intenzione di pagare al fine di intascare i miei soldi. Il problema è che ormai non posso neanche più parlare con il negoziante che ha chiuso il negozio ed ha dato tutto in mano ad un avvocato (che è ancora in ferie). Ho già fissato un’incontro con un legale di Federconsumatori, spero che mi dia qualche speranza.
Agosto 26, 2009 alle 12:37 am #1500697firebladePartecipanteSono profondamente costernato nel leggere questa vicenda, dove la truffa si è innestata su un rapporto di fiducia che durava da molti anni, di conseguenza non era nemmeno prevedibile. Spero che questa bruttissima storia si possa in qualche modo risolvere, in ogni caso io una denuncia per truffa la farei sicuramente. In futuro ti invito ad usare il metodo che uso io da molti più anni: qua la merce, qua i soldi, senza nessuna deroga per nessuno. In bocca al lupo e tienici informati!
Agosto 26, 2009 alle 3:26 am #1500753marcobottariPartecipanteAzzo, che bastard* non capisco chi viene la raccomandata? Cmq sporgi denuncia e vai fino in fondo,hai una ricevuta,oppure un documento che dimostri i tuoi versamenti? Il mondo e’ pieno di butt…..
Agosto 26, 2009 alle 6:23 am #1500794nixrayPartecipantePiena solidarietà da parte mia, che brutta vicenda. (n)
Agosto 26, 2009 alle 11:10 am #1500798valerianoPartecipanteRagazzi grazie per la solidarietà. La mie intenzione è quella di denunciarlo e di andare fino in fondo, ma il problema è che gli avvocati costano cari, e rischio di spendere più di quello che devo recuperare. Per questo mi sono tesserato a Federconsumatori, in modo di avere la tutela legale ad un prezzo più ragionevole, ma purtroppo erano tutti in ferie, e fino al 4 settembre non avevano neanche un buco. Ciao a tutti Vale. [lo]
Agosto 26, 2009 alle 12:53 pm #1500817nanonPartecipanteCiao, mi dispiace moltissimo per quello che ti è accaduto, ma se non hai una ricevuta del tuo ex negoziante che giustifica il motivo del tuo versamento la vedo dura. Comunque in bocca la lupo !! ps: pure io la penso come Fire, a costo di spender qualcosina in più. Finche puoi vai avanti [can]
Agosto 26, 2009 alle 1:00 pm #1500819robertoPartecipanteDenuncia o no, il problema è che, se è fallito come ho capito, per recuperare i tuoi soldi dovrai partecipare all’azione collettiva di tutti i creditori e sperare, dopo la fine delle procedure concorsuali, che rimanga qualc’osa dopo che i così detti “creditori privilegiati” (banche con ipoteche in mano ed eventuali dipendenti) siano stati soddistatti. Ahimè che brutta disaventura.. La cosa più drammatica è che pare, sopratutto nel richiederti i 2000 euro per intero, ci sia palese malefede. Una denuncia potrebbe portare a condanne penali ma temo sia difficile ottenere i soldi se è fallito… La mia massima solidarietà e il consiglio di non fartene una colpa, il rapporto che durava da anni giustificava la tua fiducia.
Agosto 26, 2009 alle 3:24 pm #1500851giusepperemediaPartecipanteCiao Valeriano, sono per la prima volta sul forum e mi sono imbattuto nel tuo messaggio. Io sono un avvocato (civilista), e voglio darti un primo aiuto immediato e senza chiederti nulla, perchè anche tu possa convincerti che la differenza non è nelle categorie (commercianti, imprenditori, avvocati, ecc.) ma nelle singole persone. Tu sei Valeriano, io Giuseppe. Fammi vedere la lettera che hai ricevuto, per capire meglio la vicenda, ma già da subito posso anticiparti che puoi benissimo risolverla da solo col mio aiuto. giusepperemediaatgmailpuntocom Ciao Giuseppe Remedia Foro di Tempio Pausania
Originariamente inviato da valeriano: Vi voglio raccontare questa storia anche se probabilmente molti di voi penseranno che sono un fesso o uno sprovveduto, con la speranza che vi possa far diventare un popiù diffidenti di come sono stato io. Il 4 aprile ho ordinato una EOS 5 DMkII nel mio negozio di fiducia a Bergamo, come di consueto al momento dellordine il negoziante mi ha chiesto un acconto del 60%, dato che a detta sua lui per ottenere prezzi migliori pagava in anticipo al momento dellordine, quindi per non anticipare tutto di tasca sua chiedeva un acconto ai clienti. Anche se può sembrarvi pericoloso io ero suo cliente da circa sette anni ed in questo tempo ho acquistato da lui tutta la mia attrezzatura ed anche parecchia roba per parenti ed amici per un valore di ben oltre 10.000,00, sempre seguendo questa procedura, e non ci sono mai stati problemi, tranne qualche ragionevole ritardo. Questa volta invece purtroppo le cose sono andate diversamente, infatti dopo quasi quattro mesi di attesa con continue promesse di consegna mai mantenute, una montagna di scuse ed ulteriori promesse di regali e di maggiore sconto pur di tenermi buono, era arrivato a promettermi una batteria originale ed una CF Extreme IV da 16 GB comprese nel prezzo di 2000,00, ma io ormai ero esasperato, quindi gli chiesi di restituirmi i miei soldi, ed ottenni senza problemi la restituzione del mio denaro. Be direte voi, ma la storia dove è? Ma il bello deve ancora arrivare, infatti dopo un paio di giorni il titolare del negozio mi telefona dicendomi che per scusarsi di tutto il tempo trascorso in inutile attesa e per salvare la faccia con un cliente che aveva ormai praticamente perso, in via del tutto eccezionale mi dava la possibilità di fare un ordine attraverso il suo account personale nel sito di Pixmania-pro.com, e se fossi andato da lui in negozio la mattina successiva avremmo inserito lordine direttamente dal suo pc in mia presenza, mettendo il mio indirizzo per la consegna, e che mi avrebbe dato la sua pwd personale per tenere monitorato lordine (dato che si fidava di me ciecamente) il tutto senza nessun guadagno da parte sua. In questo caso però, dovendo lui fare un bonifico per il pagamento della macchina mi ha richiesto di versare lintero importo ( 2000.00). Dal momento che conosco il sito on line come uno dei più grandi ed affidabili e che con il negoziante avevo da anni un ottimo rapporto di fiducia e visto anche il prezzo comunque vantaggioso (lo stesso che mi aveva proposto fin dallinizio) decisi per lennesima volta di fidarmi di lui. Una volta a casa, con la pwd riuscii ad accedere allaccount personale del negoziante sul sito di Pixmania-pro.com e mi accorsi che lordine doveva essere ancora preso in carico perché in attesa del bonifico, pensai fosse normale avendo inserito lordine solo poche ore prima. Nei giorni successivi però lo stato dellordine non cambiava, risultando sempre in attesa di bonifico. A questo punto iniziai a preoccuparmi seriamente ed a tempestare di telefonate il titolare del negozio, che mi rispondeva sempre di non preoccuparmi e che quanto veniva visualizzato sul sito era certamente un errore perché il bonifico era stato correttamente fatto. Avrebbe provveduto personalmente a risolvere questo problema Questa situazione si è protratta fino a quando ricevetti una raccomandata con la comunicazione che il negozio in questione era in una condizione di crisi irreversibile, quindi purtroppo i miei soldi erano andati persi. Ci tengo a precisare che quei soldi erano il frutto di due anni di risparmi e di lavoretti extra, che io avevo messo da parte con enorme sacrificio. Scusate se mi sono dilungato troppo, ma sentivo il bisogno di raccontarvi quanto sono stato ingenuo, e spero che questo vi possa servire per non fidarvi troppo anche di quei negozianti che si sono sempre comportati bene, perché in questi momenti di crisi anche una persona onesta pur di rimanere a galla si può trasformare in un truffatore. Ciao a tutti Vale. :nw :~( :nw :~( :nw :~(
Agosto 26, 2009 alle 3:39 pm #1500857nixrayPartecipanteCiao Giuseppe Remedia. Vedo che sei al tuo primo messaggio, ne approfitto per darti il benvenuto su [can]. Scusate l’OT.
Agosto 26, 2009 alle 3:43 pm #1500858giusepperemediaPartecipanteGrazie
Originariamente inviato da nixray: Ciao Giuseppe Remedia. Vedo che sei al tuo primo messaggio, ne approfitto per darti il benvenuto su [can]. Scusate l’OT.
Agosto 26, 2009 alle 3:46 pm #1500860capitanmalvaPartecipanteConosco qualche negozio a BG… Siccome mi rifornisco spesso… Non è che potresti dare qualche dritta per non incappare nello stesso problema? Anche solo via MP… Ciao
Agosto 26, 2009 alle 4:36 pm #1500885andrygemePartecipanteAzz che brutta storia,massima solidarietà e spero che riuscirai a recuperare tutti i soldi.
Agosto 26, 2009 alle 4:42 pm #1500889giusepperemediaPartecipanteNon uso MP per queste cose, che tutti dovrebbero sapere. Valeriano poteva evitare di dare i soldi al negoziante e fare lui stesso il bonifico a nome del negoziante. Ogni situazione è a sè stante e richiede soluzioni (se possibili) apposite. Comunque prima di fare qualcosa di “insolito” (non ho ancora detto “sospetto”) consigliatevi, per quanto possibile, anche con gli amici del forum. Hai normale intelligenza, se ti capita l’insolito, chiedi e ti risponderò. Non partire prevenuto perch’ la fortuna assiste gli audaci, Valeriano stava per fare l’affaruccio. Ciao
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