Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Mi hanno fregato per bene!

Mi hanno fregato per bene!

  • Questo topic ha 54 risposte, 30 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da valeriano.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 55 totali)
  • Autore
    Post
  • #1500641
    valeriano
    Partecipante

    Vi voglio raccontare questa storia anche se probabilmente molti di voi penseranno che sono un fesso o uno sprovveduto, con la speranza che vi possa far diventare un po’più diffidenti di come sono stato io. Il 4 aprile ho ordinato una EOS 5 DMkII nel mio negozio di fiducia a Bergamo, come di consueto al momento dell’ordine il negoziante mi ha chiesto un acconto del 60%, dato che a detta sua lui per ottenere prezzi migliori pagava in anticipo al momento dell’ordine, quindi per non anticipare tutto di tasca sua chiedeva un acconto ai clienti. Anche se può sembrarvi pericoloso io ero suo cliente da circa sette anni ed in questo tempo ho acquistato da lui tutta la mia attrezzatura ed anche parecchia roba per parenti ed amici per un valore di ben oltre 10.000,00€, sempre seguendo questa procedura, e non ci sono mai stati problemi, tranne qualche ragionevole ritardo. Questa volta invece purtroppo le cose sono andate diversamente, infatti dopo quasi quattro mesi di attesa con continue promesse di consegna mai mantenute, una montagna di scuse ed ulteriori promesse di regali e di maggiore sconto pur di tenermi buono, era arrivato a promettermi una batteria originale ed una CF Extreme IV da 16 GB comprese nel prezzo di 2000,00€, ma io ormai ero esasperato, quindi gli chiesi di restituirmi i miei soldi, ed ottenni senza problemi la restituzione del mio denaro. Be direte voi, ma la storia dove è? Ma il bello deve ancora arrivare, infatti dopo un paio di giorni il titolare del negozio mi telefona dicendomi che per scusarsi di tutto il tempo trascorso in inutile attesa e per salvare la faccia con un cliente che aveva ormai praticamente perso, in via del tutto eccezionale mi dava la possibilità di fare un ordine attraverso il suo account personale nel sito di Pixmania-pro.com, e se fossi andato da lui in negozio la mattina successiva avremmo inserito l’ordine direttamente dal suo pc in mia presenza, mettendo il mio indirizzo per la consegna, e che mi avrebbe dato la sua pwd personale per tenere monitorato l’ordine (dato che si fidava di me ciecamente) il tutto senza nessun guadagno da parte sua. In questo caso però, dovendo lui fare un bonifico per il pagamento della macchina mi ha richiesto di versare l’intero importo (€ 2000.00). Dal momento che conosco il sito on line come uno dei più grandi ed affidabili e che con il negoziante avevo da anni un ottimo rapporto di fiducia e visto anche il prezzo comunque vantaggioso (lo stesso che mi aveva proposto fin dall’inizio) decisi per l’ennesima volta di fidarmi di lui. Una volta a casa, con la pwd riuscii ad accedere all’account personale del negoziante sul sito di Pixmania-pro.com e mi accorsi che l’ordine doveva essere ancora preso in carico perché in attesa del bonifico, pensai fosse normale avendo inserito l’ordine solo poche ore prima. Nei giorni successivi però lo stato dell’ordine non cambiava, risultando sempre in attesa di bonifico. A questo punto iniziai a preoccuparmi seriamente ed a tempestare di telefonate il titolare del negozio, che mi rispondeva sempre di non preoccuparmi e che quanto veniva visualizzato sul sito era certamente un errore perché il bonifico era stato correttamente fatto. Avrebbe provveduto personalmente a risolvere questo problema… Questa situazione si è protratta fino a quando ricevetti una raccomandata con la comunicazione che il negozio in questione era in una condizione di crisi irreversibile, quindi purtroppo i miei soldi erano andati persi. Ci tengo a precisare che quei soldi erano il frutto di due anni di risparmi e di lavoretti extra, che io avevo messo da parte con enorme sacrificio. Scusate se mi sono dilungato troppo, ma sentivo il bisogno di raccontarvi quanto sono stato ingenuo, e spero che questo vi possa servire per non fidarvi troppo anche di quei negozianti che si sono sempre comportati bene, perché in questi momenti di crisi anche una persona onesta pur di rimanere a galla si può trasformare in un truffatore. Ciao a tutti Vale. :nw :~( :nw :~( :nw :~(

    #1500658
    jojo81
    Partecipante

    ciao valeriano! credo che in questo caso tu debba sentirti TRUFFATO piuttosto che fesso. hai agito in buona fede al contrario del tuo venditore di fiducia..che prima di consigliarti l’aquisto doveva quantomeno informarsi un pò più scrupolosamente,dato che si sta parlando di soldi di un’altra persona! non esiste giustificazione a quello che è successo..pretendi le specifiche del bonifico,il numero di cc del beneficiario e il nome della persona fisica o della società a cui è intestato. in conclusione, oltre a farti i migliori auguri sperando che tu possa risolvere il problema al più presto, ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato! è inconcepibile che un anno di sacrifici venga buttato via così! p.s i soldi non vanno mai persi….i tuoi 2000 euro se li sta godendo qualcun’altro!

    #1500672
    valeriano
    Partecipante

    Originariamente inviato da jojo81: ciao valeriano! credo che in questo caso tu debba sentirti TRUFFATO piuttosto che fesso. hai agito in buona fede al contrario del tuo venditore di fiducia..che prima di consigliarti l’aquisto doveva quantomeno informarsi un pò più scrupolosamente,dato che si sta parlando di soldi di un’altra persona! non esiste giustificazione a quello che è successo..pretendi le specifiche del bonifico,il numero di cc del beneficiario e il nome della persona fisica o della società a cui è intestato. in conclusione, oltre a farti i migliori auguri sperando che tu possa risolvere il problema al più presto, ti consiglio di rivolgerti ad un avvocato! è inconcepibile che un anno di sacrifici venga buttato via così! p.s i soldi non vanno mai persi….i tuoi 2000 euro se li sta godendo qualcun’altro!

    ———— Voglio precisare che non penso neanche lontanamente che possa essere colpa di pixmania, non vorrei che nascessero dei malintesi. Molto più probabilmente il negoziante sapeva che stava per fallire, ed ha fatto un ordine che non aveva nessuna intenzione di pagare al fine di intascare i miei soldi. Il problema è che ormai non posso neanche più parlare con il negoziante che ha chiuso il negozio ed ha dato tutto in mano ad un avvocato (che è ancora in ferie). Ho già fissato un’incontro con un legale di Federconsumatori, spero che mi dia qualche speranza.

    #1500697
    fireblade
    Partecipante

    Sono profondamente costernato nel leggere questa vicenda, dove la truffa si è innestata su un rapporto di fiducia che durava da molti anni, di conseguenza non era nemmeno prevedibile. Spero che questa bruttissima storia si possa in qualche modo risolvere, in ogni caso io una denuncia per truffa la farei sicuramente. In futuro ti invito ad usare il metodo che uso io da molti più anni: qua la merce, qua i soldi, senza nessuna deroga per nessuno. In bocca al lupo e tienici informati!

    #1500753
    marcobottari
    Partecipante

    Azzo, che bastard* non capisco chi viene la raccomandata? Cmq sporgi denuncia e vai fino in fondo,hai una ricevuta,oppure un documento che dimostri i tuoi versamenti? Il mondo e’ pieno di butt…..

    #1500794
    nixray
    Partecipante

    Piena solidarietà da parte mia, che brutta vicenda. (n)

    #1500798
    valeriano
    Partecipante

    Ragazzi grazie per la solidarietà. La mie intenzione è quella di denunciarlo e di andare fino in fondo, ma il problema è che gli avvocati costano cari, e rischio di spendere più di quello che devo recuperare. Per questo mi sono tesserato a Federconsumatori, in modo di avere la tutela legale ad un prezzo più ragionevole, ma purtroppo erano tutti in ferie, e fino al 4 settembre non avevano neanche un buco. Ciao a tutti Vale. [lo]

    #1500817
    nanon
    Partecipante

    Ciao, mi dispiace moltissimo per quello che ti è accaduto, ma se non hai una ricevuta del tuo ex negoziante che giustifica il motivo del tuo versamento la vedo dura. Comunque in bocca la lupo !! ps: pure io la penso come Fire, a costo di spender qualcosina in più. Finche puoi vai avanti [can]

    #1500819
    roberto
    Partecipante

    Denuncia o no, il problema è che, se è fallito come ho capito, per recuperare i tuoi soldi dovrai partecipare all’azione collettiva di tutti i creditori e sperare, dopo la fine delle procedure concorsuali, che rimanga qualc’osa dopo che i così detti “creditori privilegiati” (banche con ipoteche in mano ed eventuali dipendenti) siano stati soddistatti. Ahimè che brutta disaventura.. La cosa più drammatica è che pare, sopratutto nel richiederti i 2000 euro per intero, ci sia palese malefede. Una denuncia potrebbe portare a condanne penali ma temo sia difficile ottenere i soldi se è fallito… La mia massima solidarietà e il consiglio di non fartene una colpa, il rapporto che durava da anni giustificava la tua fiducia.

    #1500851
    giusepperemedia
    Partecipante

    Ciao Valeriano, sono per la prima volta sul forum e mi sono imbattuto nel tuo messaggio. Io sono un avvocato (civilista), e voglio darti un primo aiuto immediato e senza chiederti nulla, perchè anche tu possa convincerti che la differenza non è nelle categorie (commercianti, imprenditori, avvocati, ecc.) ma nelle singole persone. Tu sei Valeriano, io Giuseppe. Fammi vedere la lettera che hai ricevuto, per capire meglio la vicenda, ma già da subito posso anticiparti che puoi benissimo risolverla da solo col mio aiuto. giusepperemediaatgmailpuntocom Ciao Giuseppe Remedia Foro di Tempio Pausania

    Originariamente inviato da valeriano: Vi voglio raccontare questa storia anche se probabilmente molti di voi penseranno che sono un fesso o uno sprovveduto, con la speranza che vi possa far diventare un po’più diffidenti di come sono stato io. Il 4 aprile ho ordinato una EOS 5 DMkII nel mio negozio di fiducia a Bergamo, come di consueto al momento dell’ordine il negoziante mi ha chiesto un acconto del 60%, dato che a detta sua lui per ottenere prezzi migliori pagava in anticipo al momento dell’ordine, quindi per non anticipare tutto di tasca sua chiedeva un acconto ai clienti. Anche se può sembrarvi pericoloso io ero suo cliente da circa sette anni ed in questo tempo ho acquistato da lui tutta la mia attrezzatura ed anche parecchia roba per parenti ed amici per un valore di ben oltre 10.000,00€, sempre seguendo questa procedura, e non ci sono mai stati problemi, tranne qualche ragionevole ritardo. Questa volta invece purtroppo le cose sono andate diversamente, infatti dopo quasi quattro mesi di attesa con continue promesse di consegna mai mantenute, una montagna di scuse ed ulteriori promesse di regali e di maggiore sconto pur di tenermi buono, era arrivato a promettermi una batteria originale ed una CF Extreme IV da 16 GB comprese nel prezzo di 2000,00€, ma io ormai ero esasperato, quindi gli chiesi di restituirmi i miei soldi, ed ottenni senza problemi la restituzione del mio denaro. Be direte voi, ma la storia dove è? Ma il bello deve ancora arrivare, infatti dopo un paio di giorni il titolare del negozio mi telefona dicendomi che per scusarsi di tutto il tempo trascorso in inutile attesa e per salvare la faccia con un cliente che aveva ormai praticamente perso, in via del tutto eccezionale mi dava la possibilità di fare un ordine attraverso il suo account personale nel sito di Pixmania-pro.com, e se fossi andato da lui in negozio la mattina successiva avremmo inserito l’ordine direttamente dal suo pc in mia presenza, mettendo il mio indirizzo per la consegna, e che mi avrebbe dato la sua pwd personale per tenere monitorato l’ordine (dato che si fidava di me ciecamente) il tutto senza nessun guadagno da parte sua. In questo caso però, dovendo lui fare un bonifico per il pagamento della macchina mi ha richiesto di versare l’intero importo (€ 2000.00). Dal momento che conosco il sito on line come uno dei più grandi ed affidabili e che con il negoziante avevo da anni un ottimo rapporto di fiducia e visto anche il prezzo comunque vantaggioso (lo stesso che mi aveva proposto fin dall’inizio) decisi per l’ennesima volta di fidarmi di lui. Una volta a casa, con la pwd riuscii ad accedere all’account personale del negoziante sul sito di Pixmania-pro.com e mi accorsi che l’ordine doveva essere ancora preso in carico perché in attesa del bonifico, pensai fosse normale avendo inserito l’ordine solo poche ore prima. Nei giorni successivi però lo stato dell’ordine non cambiava, risultando sempre in attesa di bonifico. A questo punto iniziai a preoccuparmi seriamente ed a tempestare di telefonate il titolare del negozio, che mi rispondeva sempre di non preoccuparmi e che quanto veniva visualizzato sul sito era certamente un errore perché il bonifico era stato correttamente fatto. Avrebbe provveduto personalmente a risolvere questo problema… Questa situazione si è protratta fino a quando ricevetti una raccomandata con la comunicazione che il negozio in questione era in una condizione di crisi irreversibile, quindi purtroppo i miei soldi erano andati persi. Ci tengo a precisare che quei soldi erano il frutto di due anni di risparmi e di lavoretti extra, che io avevo messo da parte con enorme sacrificio. Scusate se mi sono dilungato troppo, ma sentivo il bisogno di raccontarvi quanto sono stato ingenuo, e spero che questo vi possa servire per non fidarvi troppo anche di quei negozianti che si sono sempre comportati bene, perché in questi momenti di crisi anche una persona onesta pur di rimanere a galla si può trasformare in un truffatore. Ciao a tutti Vale. :nw :~( :nw :~( :nw :~(

    #1500857
    nixray
    Partecipante

    Ciao Giuseppe Remedia. Vedo che sei al tuo primo messaggio, ne approfitto per darti il benvenuto su [can]. Scusate l’OT.

    #1500858
    giusepperemedia
    Partecipante

    Grazie

    Originariamente inviato da nixray: Ciao Giuseppe Remedia. Vedo che sei al tuo primo messaggio, ne approfitto per darti il benvenuto su [can]. Scusate l’OT.

    #1500860
    capitanmalva
    Partecipante

    Conosco qualche negozio a BG… Siccome mi rifornisco spesso… Non è che potresti dare qualche dritta per non incappare nello stesso problema? Anche solo via MP… Ciao

    #1500885
    andrygeme
    Partecipante

    Azz che brutta storia,massima solidarietà e spero che riuscirai a recuperare tutti i soldi.

    #1500889
    giusepperemedia
    Partecipante

    Non uso MP per queste cose, che tutti dovrebbero sapere. Valeriano poteva evitare di dare i soldi al negoziante e fare lui stesso il bonifico a nome del negoziante. Ogni situazione è a sè stante e richiede soluzioni (se possibili) apposite. Comunque prima di fare qualcosa di “insolito” (non ho ancora detto “sospetto”) consigliatevi, per quanto possibile, anche con gli amici del forum. Hai normale intelligenza, se ti capita l’insolito, chiedi e ti risponderò. Non partire prevenuto perch’ la fortuna assiste gli audaci, Valeriano stava per fare l’affaruccio. Ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 55 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX