Home » Topic » Tecnica fotografica » mi potete aiutare con la messa a fuoco per agganciare il soggetto ?

mi potete aiutare con la messa a fuoco per agganciare il soggetto ?

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    silvia
    Partecipante

Salve, ho difficolta’ a fotografare piu’ persone ( foto famiglia) mentre corrono ..perche’ vorrei fotografarle ad aperture ampie 2,8 .. 2,2… ma non riesco a fare foto nitide… con il bokeh dietro…

esempio che corrono verso di me…

uso i servo

punto di messa a fuoco singola

ho una canon 6 d mark 2 e nel pannello menù c’e la funzione autofocus…. come posso migliorarmi?

Grazie

albo49
    Partecipante

Che ottica usi, considerando l’ottimo sistema di messa a fuoco della 6D mkii, il problema potrebbe dipendere dall’obiettivo.

Angor
    Partecipante

mah, secondo me non centra ne la macchina, ne l’obiettivo: a quelle aperture, dipende dalla distanza ma la zona di fuoco potrebbero essere pochi cm.
    Con una persona che corre e si muove (ad esempio la testa), in quei decimi di secondo che passano dall’acquisizione del fuoco allo scatto, il soggetto puntato dall’AF potrebbe spostarsi quel tanto che basta per andare fuori fuoco.

consiglierei di provare con aperture a f4 f5.6, sono comunque sufficienti a dare uno sfocato dello sfondo.

altra possibilità è che non si tratti di fuori fuoco, ma di (micro) mosso.

albo49
    Partecipante

L’ottica e il sistema di messa a fuoco sono determinanti per queste riprese. Ci sono ottiche, tipo il 18/55, dotate del sistema di messa a fuoco micro-USM che si trovano parecchio in difficoltà con la messa a fuoco continua. Gli obiettivi con sistema di messa a fuoco STM sono particolarmente indicati per le riprese video e possono aiutare nel tipo di foto che vuole fare unpostoalsole.
    Comunque sia, foto del genere sono difficili da fare con la normale attrezzatura fotografica, a volte conviene ricorrere alla raffica sperando in qualche scatto ben fatto.

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX