Home » Topic » Mi presento » Mi presento =)

Mi presento =)

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Lucabertolli
    Partecipante

Mi chiamo Luca Bertolli (come da nick), ho 26 anni e sono canonista da circa 3 anni. Il mio corredo attualmente consta di: 40D 100 mm F/2,8 macro 17-40 F/4 L 70-200 F/4 L (che sostituirò con un 100-400 L) Attualmente per guadagnare qualcosa con questa mia passione lavoro come stock photographer presso 3 agenzie online, ossia Shutterstock, Fotolia e Dreamstime. Sogno di fare il professionista, spero di riuscirci in futuro =) Buona giornata a tutti Luca

longdream
    Partecipante

Caro Luca benvenuto nel forum. Complimenti per l’attrezzatura che spero ti aiuti a sfondare nella tua professione. Venendo a noi ti invito a partecipare alle discussioni del forum, inserire le tue immagini da commentare e condividere con tutti noi e partecipare alla iniziative del sito. A presto.

fireblade
    Partecipante

Te lo auguriamo di cuore anche noi, benvenuto 😉

Troncaceci
    Partecipante

Benvenuto sul forum! Avrei qualche domanda da farti: -come funzionano questi siti di microstock? -che ordine di grandezza di guadagni si possono fare? -come ti sei avvicinato a questa cosa? -per le foto agli oggetti usi una “light tent”? Grazie anticipatamente, scusami se sono così curioso. Buona giornata anche a te.

Lucabertolli
    Partecipante

Grazie amici (se non vi offendete se vi chiamo così) =) Rispondo a troncaceci. Dunque, il guadagno è variabile a seconda dell’agenzia e soprttutto in base al tempo dedicatoci e ai soggetti fotografati. Un paesaggio, per esempio, può essere bellissimo ma contemporaneamente di scarso interesse commerciale. Mi dedico soprattutto a texture, animali ed oggettistica. Per l’oggettistica uso un sistema molto scarso, ma efficace: foglio bianco A4 appoggiato al muro in modo che faccia una curva dolce, e flash integrato, fine =D Il risultato è spesso molto buono già in partenza, ma per perfezionare poi photoshoppo un po’ sbiancando ulteriormente lo sfondo. trovo che lo sfondo grigio chiaro sia altrettanto fine, comunque. Mi sono avvicinato a questa cosa perchè segnalatami da un amico, anch’egli aspriante professionista. I ricavi, come dicevo, non sono altissimi, ma dipende: le tue foto vengono venduti a prezzi bassi, molto bassi, ma si punta alla quantità. Su Shutterstock ormai ho una media di circa (stimata) 10 euro per ogni ora di scatto o disegno (faccio illustrazioni anche). Mediamente ogni file mi vende 4 volte (alcuni 30, altri 0, sono a 3000 vendite circa su 940 file, per cui 3,5 vendite per file, circa). A breve sperimenterò il full time, magari le vendite si impennano =) Ad ogni modo lo trovo un sistema per arrotondare. Ciò che ho guadagnato mi ha permesso di ripagarmi la 40D, per esempio, che mi costò in Aprile 920 euro. Per cui non ci si vive, ma aiuta a togliersi qualche sfizio =D

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX