- Questo topic ha 7 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 2 mesi fa da anna.
-
AutorePost
-
Agosto 30, 2017 alle 6:01 pm #1859703GiorgioPartecipante
Per le mie vacanze in montagna, ho ripreso in mano la mia Canon analogica.
Post sviluppo e stampa, le foto sono scure…
đ
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Agosto 31, 2017 alle 1:45 pm #1859709LuppoloPartecipanteEsposimetro non funzionante?
Controlla con quello di una digitale
Settembre 1, 2017 alle 12:26 am #1859720GiorgioPartecipanteChe vuoi dire ? Come faccio ?
Settembre 1, 2017 alle 11:26 am #1859727LuppoloPartecipanteSe hai una digitale, puoi inquadrare la stessa scena nelle stesse condizioni di luce, con lo stesso metodo espositivo usato dall’analogica (o almeno simile) e confrontare i risultati in termini di esposizione.
Ovviamente rimane l’incognita della sensibilitĂ , perchè purtroppo le sensibilitĂ nominali delle pellicole spesso non sono quelle reali e anche perchè potrebbe esserci degli scostamenti anche per quanto riguarda gli ISO della digitale.
Però puoi farti una idea dell’affidabilitĂ dell’esposimetro.Inoltre potrebbero esserci degli errori di sviluppo e/o di stampa.
Settembre 1, 2017 alle 11:29 am #1859728GiorgioPartecipanteOk, grazie
Settembre 1, 2017 alle 11:46 am #1859729Stefano OlivieriPartecipanteBuongiorno a tutti.
Mi scuso umilissimamente per l’uso di questo bieco sotterfugio; sono anch’io un neo-associato, ma sono particolarmente imbranato (non oso dire che la home-page del sito sia poco chiara), ma proprio non sono riuscito a capire come si faccia a inserire un nuovo “thread”, o “argomento”, secondo le terminologie in uso negli altri forum specializzati.
Ho provato a chiedere al mitente della email di convalida dell’iscrizione, ma forse è automatica e comunque non ho avuto risposta. Nè viene indicato un indirizzo email, e io non ho account facebook, tweeter e simile.
Chi vuole, gentilmente, aiutarmi può farlo indicandomi la procedura via email (l’indirizzo è siroliver@tiscali.it), oppure su questo stesso thread, ma sarebbe un aggiungere sopruso al sopruso. Rinnovo le mie scuse e grazie a tutt.Settembre 1, 2017 alle 12:58 pm #1859730sachaPartecipanteSr Oliver, hai un messaggio privato
Settembre 2, 2017 alle 12:00 am #1859747annaPartecipanteSe fai sviluppare il tuo rullo in bianco e nero da un laboratorio, nella maggior parte dei casi rimarrai deluso. Sono in pochissimi quelli che sanno come sviluppare le pellicole come si deve e che sanno i segreti del mestiere.
L’alternativa è quella di imparare a esporre, sviluppare e stampare (se ne si sente la necessitĂ ovviamente) bene da soli e non è cosĂŹ banale.
Ci sono molti fattori che incidono sul negativo e se si cerca una qualità elevata è necessario considerarli tutti.
Se hai intenzione di utilizzare spesso la pellicola ti consiglio un esposimetro esterno, un oggetto utile e meno ingombrante di una digitale. Le macchine analogiche non sono piĂš affidabili ed è sempre bene avere un supporto per l’esposizione che sia veloce e compatto. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.