Home » Topic » Mi presento » mi …ripresento :-)

mi …ripresento :-)

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Autore
    Post
  • #1862872
    Antonio
    Partecipante

    seguivo il forum tempo fa e ci ho trovato sempre ottimi consigli
    negli anni sono passato da una canon eos 300d ad una eos 30d reflex ottima per quasi tutte situazioni
    purtroppo negli ultimi anni la mia reflex ha preso molta polvere perchè impegni vari mi hanno allontanato dalla fotografia :-/
    ora ,arrivato alla agognata pensione, vorrei riprendere a fotografare
    amo il ritratto e soprattutto fotografare ai concerti ma la mia 30d è molto limitata dai soli 1600 iso
    intendo percio cambiarla con un modello più recente o anche non recentissimo e magari d’occasione 🙂
    non ho seguito l’evoluzione delle reflex per cui faccio fatica a capire cosa potrebbe essere interessante per me per l’uso che intendo farne
    aiutate un vecchio imbranato a capirne qualche cosa ?
    grazie per l’aiuto che vorrete darmi 😀

    #1862873
    Antonio
    Partecipante

    dimenticavo :-/ mi interessano solo reflex con sensore APS C 😀

    #1862874
    Angor
    Partecipante

    ciao Antonio,
    la prima, fondamentale (e forse antipatica) domanda è: quanto vuoi spendere?
    perchè le possibilità, che comunque ti garantiscano un evidente e percepibile salto in avanti rispetto alla tua attua dotazione, variando tra nuovo e usato, spaziano da 300 a 5000 euro.

    La seconda sarà la conferma del tipo di fotografia vorrai fare. Ossia, hai già detto che preferisci concerti e ritratti, ma anche il “non preferito” ha il suo peso. Se è veramente molto prevalente quel tipo di contesto, al 99% si parla di FF. Viceversa, se vuoi qualcosa che dia buoni risultati in quegli ambiti, ma mantenga un buon livello anche in altri (es. sport, natura, viaggi) allora magari si valutano altre caratteristiche che potrebbero sembrare secondarie, quali schermi orientabili, raffica ecc.

    OPS: ho letto solo dopo il secondo post…perchè vuoi rimanere in aps-c? per questioni di ottiche? considera in tal caso che qualsiasi ottica EF-S tu abbia, se è dei tempi della 30D oggi non vale più di 50 euro, per cui non perdi un gran valore se anche non la puoi riutilizzare su un ipotetico FF.

    #1862876
    albo49
    Partecipante

    Ciao Antonio, ben arrivato tra gli over 60, ora avrai molto più tempo da dedicare alla fotografia.
    Anche se hai in modo perentorio affermato che vuoi solo aps-c, sarà perchè non sopporto quel formato, ti consiglio una ottima 6D + 24/105, vista la frenesia che hanno tutti di passare alle mirrorless, puoi trovare materiale usato ad ottimi prezzi.

    #1862877
    Antonio
    Partecipante

    chiedo scusa per non aver dato tutte le informazioni 🙁
    e grazie per avermi presentato un quadro chiaro a cui rispondere 🙂
    giusto ..quanto spendere ? il meno possibile pensavo io (sono dotato di moglie tirchia )
    5/600 euro per un corpo decente potrebbero essere sufficienti? naturalmente d’occasione
    ribadisco la mia scelta per l’APS C che per l’uso che faccio io della fotografia è più che sufficiente
    pubblico le foto sulla mia pagina facebook e quelle che più mi piacciono le faccio stampare 20×30 e le appendo sui muri di casa 🙂
    non ho mire artistiche …
    come scritto su amo fare foto ai concerti a gruppi musicali delle mia zona che in molti casi sono amici che sostengo
    occasionalmente ritratti ma anche sport (sono appassionato di canoa ) e paesaggio
    la mia 30 d sarebbe più che sufficiente per me se avesse la possibilità di poter essere usata con più alti iso
    ma il limite è 1600 :-/
    tempo fa ho regalato il mio 70/300 stabilizzato canon a mio figlio e non mi sembra il caso di chiederglielo indietro 🙂
    ora pensavo di corredare la mia futura reflex con il 70/300 tamron o facendo un piccolo sforzo in più con il nuovo 70/300 canon stabilizzato
    e per i primi tempi dato che penso lo userei meno un 18/55 canon stm
    chiarisco il perchè APS C 🙂 il 70/300 diventa (più o meno ) un 100 /500 ed è molto più maneggevole
    spero di aver risposto a tutto 🙂
    grazie per il tuo aiuto

    #1862878
    Antonio
    Partecipante

    [quote=”Albo49″ post=681535]Ciao Antonio, ben arrivato tra gli over 60, ora avrai molto più tempo da dedicare alla fotografia.
    Anche se hai in modo perentorio affermato che vuoi solo aps-c, sarà perchè non sopporto quel formato, ti consiglio una ottima 6D + 24/105, vista la frenesia che hanno tutti di passare alle mirrorless, puoi trovare materiale usato ad ottimi prezzi.[/quote]

    grazie per il benvenuto 🙂 sto cercando di capire cosa diavolo voglio fare con la reflex
    parto dal presupposto che per me è un passatempo che non ho come già scritto mire “artistiche” 😀 e conta anche il fatto che non voglio investire un capitale
    (come ho già scritto sono dotato di moglie che r… 😀 )
    un piccolo esempio delle foto che faccio 🙂 siate clementi …
    https://www.facebook.com/antonio.mei1

    #1862879
    albo49
    Partecipante

    Ti capisco. Se il materiale che hai funziona bene puoi benissimo non cambiare.
    Noi over che abbiamo usato la pellicola, raramente si andava oltre la sensibilità di 400/800 asa ottenendo risultati più che accettabili.

    Edit: non avevo letto sopra.
    Tanta roba: ritratto, sport, gruppi musicali, paesaggio, ecc… praticamente quasi tutti i generi.

    #1862880
    Antonio
    Partecipante

    [quote=”Albo49″ post=681538]Ti capisco. Se il materiale che hai funziona bene puoi benissimo non cambiare.
    Noi over che abbiamo usato la pellicola, raramente si andava oltre la sensibilità di 400/800 asa ottenendo risultati più che accettabili.

    Edit: non avevo letto sopra.
    Tanta roba: ritratto, sport, gruppi musicali, paesaggio, ecc… praticamente quasi tutti i generi.[/quote]

    si 😀 di tutto un pò 😀
    sarebbe stato bello avere la digitale negli anni che fotografavo di più
    dovevo limitarmi per via dei costi :-/ ma ora mi rifaccio 😀

    #1862881
    heimdal
    Partecipante

    Se ciò che vuoi è semplicemente recuperare il divario tecnologico rispetto alla mitica 30d, allora prenditi una eos 800d.
    La trovi a meno di 500 euro, 24 MP, iso fino a 25600, schermo lcd orientabile, wifi ecc…

    #1862882
    Antonio
    Partecipante

    [quote=”heimdal” post=681540]Se ciò che vuoi è semplicemente recuperare il divario tecnologico rispetto alla mitica 30d, allora prenditi una eos 800d.
    La trovi a meno di 500 euro, 24 MP, iso fino a 25600, schermo lcd orientabile, wifi ecc…[/quote]
    direi che hai centrato il punto 😀
    vado a vedere le caratteristiche della reflex che mi consigli 🙂
    grazie

    #1862884
    Angor
    Partecipante

    soggetti molto variabili, per la maggior parte effettivamente potrebbe non servirti molto di più di quello che hai, a parte per i concerti, dove qualche stop di ISO in più non guasta mai (tu puoi avere mano ferma o stabilizzatore fin che vuoi, ma se si muove il soggetto…).

    però attenzione: per valutare i 25600 ISO della 800D (o di altre reflex che eventualmente valuterai), considera che fino a 1600 il rumore è simile a quello della 30D….

    in altre parole, l’aumento degli ISO massimi non è stato perchè, nel corso degli anni, è diminuito il rumore prodotto…ossia, è diminuito ma non così tanto e semplicemente hanno spostato il limite impostabile.

    E’ quindi inutile? No, assolutamente, perchè permette quanto meno di scattare con tempi idonei ad evitare il mosso, ma considera che rumore poi ne esce tanto e va gestito.

    La 800D è una bella macchina, ma abituato alle dimensioni della 30D potresti trovarla piccola. Comuque, avevi la 300D e la 800D è simile.

    Eventualmente, xonsiderando che, rispetto ai tempi della 30D, oggi sul mercato dell’usato ci sono molte generazioni di reflex…potresti anche valutare un usato come la 70D, che è simile alla 800D, come sensore e processore, ma ha il corpo simile a quello della 30D.

    #1862890
    Antonio
    Partecipante

    [quote=”Angor” post=681543]soggetti molto variabili, per la maggior parte effettivamente potrebbe non servirti molto di più di quello che hai, a parte per i concerti, dove qualche stop di ISO in più non guasta mai (tu puoi avere mano ferma o stabilizzatore fin che vuoi, ma se si muove il soggetto…).

    però attenzione: per valutare i 25600 ISO della 800D (o di altre reflex che eventualmente valuterai), considera che fino a 1600 il rumore è simile a quello della 30D….

    in altre parole, l’aumento degli ISO massimi non è stato perchè, nel corso degli anni, è diminuito il rumore prodotto…ossia, è diminuito ma non così tanto e semplicemente hanno spostato il limite impostabile.

    E’ quindi inutile? No, assolutamente, perchè permette quanto meno di scattare con tempi idonei ad evitare il mosso, ma considera che rumore poi ne esce tanto e va gestito.

    La 800D è una bella macchina, ma abituato alle dimensioni della 30D potresti trovarla piccola. Comuque, avevi la 300D e la 800D è simile.

    Eventualmente, xonsiderando che, rispetto ai tempi della 30D, oggi sul mercato dell’usato ci sono molte generazioni di reflex…potresti anche valutare un usato come la 70D, che è simile alla 800D, come sensore e processore, ma ha il corpo simile a quello della 30D.[/quote]

    grazie dei vostri suggerimenti che mi stanno aiutando a capirne qualche cosa 🙂
    per molti 5/600 euro di spesa non sono importanti ma a casa mia lo sono ..e molto
    per cui devo ponderare bene la scelta che farò
    reflex nuova si o no ? meglio corredare la mia amata 30D con un paio di obiettivi decenti e poi in futuro eventualmente cambiarla ?
    non vorrei ritrovarmi con una reflex che nei fatti non ha molto di più che la mia
    posto il link alla mia pagina facebook dove puoi vedere e capire che tipo di foto faccio e l’uso che ne faccio 🙂
    sono fotoamatore scarso per cui ti chiedo clemenza nei giudizi 😀
    https://www.facebook.com/antonio.mei1
    grazie 😀

    #1862893
    Angor
    Partecipante

    indubbiamente una reflex più moderna della stessa serie, 40D 50D ecc, ha “di più” rispetto alla 30D.
    una xxxD (400, 450, 500 ecc) ha alcune cose “in più” e altre “in meno”.
    e questo è certo.

    se poi questo “in più” possa giustificarti la spesa…beh quello dipende da un milione di cose.

    Però posso dirti tre cose che per me hanno giustificato la spesa di passare dalla 5D alla 5DMkII:
    – maggiori ISO: la 5D arriva a 3200, ultimamente mi trovavo spesso ad utilizzare la G1xMkII perchè con i suoi 12500 iso mi permetteva di scattare in condizioni che con la 5D erano impensabili: 0,5sec a 12500 iso, sono 2 secondi a 3200….la differenza è tanta.
    – live view: sembra una sciocchezza da compatta, ma anche in questo caso ne ho apprezzato l’utilità scattando con la g1x, che peraltro ha solo live view a meno di usare l’evf esterno
    – raw a 14bit invece che 12bit. Anche qui, non so esattamente quanto vantaggio mi abbia dato all’atto pratico, ma teoricamente significa avere +-16000 livelli per pixel invece che +-4000.

    E ho apprezzato queste caratteristiche nei musei, condizione abbastanza simile alle tue foto nei concerti.

    Tenere corpo e cambiare obiettivi ti aiuta, ma secondo me nelle tue occasioni molto meno che non un corpo più performante in termini di ISO.

    Probabilmente già anche una 60D (300-350 euro usata) ha quello che ti serve:
    schermo lcd articolato (utilissimo per “salire” sopra la testa delle persone)
    iso 12800 (comunque 2 stop in più rispetto ai 3200 della 30D)
    10 mpixel
    regolazione backfocus

    Melgio sarebbe una 70D, che trovi attorno ai 500 euro usata
    lcd articolato
    iso 25600
    20 mpixel
    7 fps contro i 5 della 30D

    Personalmente, preferirei rimanere su un corpo xxD piuttosto che su un xxxD più moderno, a pari costo, però quello sono gusti personali.

    Se fai un giro qui https://www.dpreview.com/reviews?category=cameras&sort=brand
    vedi un po’ di caratteristiche

    #1862894
    Antonio
    Partecipante

    veramente interessante la 70D 🙂 mi sa che è quello che potrebbe essere il meglio per me (Y)
    ora vedo in giro cosa trovo d’occasione 🙂
    grazie

Stai visualizzando 14 post - dal 1 a 14 (di 14 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX