- Questo topic ha 20 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 2 mesi fa da VanePluto.
-
AutorePost
-
Settembre 16, 2010 alle 3:52 am #1599609VanePlutoPartecipante
Buonasera sono nuova del forum! mi chiamo Vanessa(Pluto è il nome del mio cane!!!! non mi accettava altrimenti! 😀 ) e come tutti voi sono appassionata di fotografia. Mi serve un consiglio da chi conosce da molto più tempo di me la marca Canon… Devo comprarmi una compatta nuova, figuratevi che vengo da una Sony Cyber-shot vecchietta ha solo 5 Megapixel!!! :s Sono indecisa tra 2 tipi: Canon Ixus 130 Pink 199,90 Canon PowerShot 210is 289 Mi sono informata e già so che le PW sono di un’altra categoria e diciamo le migliori tra le compatte! Vorrei però avere ulteriori informazioni sulle differenze tra le 2,magari da chi ce l’ha già o chi è parecchio informato, visto anche i 90euro di differenza che le separa… Ovviamente salta agli occhi lo zoom di 14X della Powershot [sbv] [sbv] e l’intera linea, per essere una compatta non è male…anche se esteticamente preferirei la Ixus. Secondo voi vale la pena spendere 90 di più?La PW è realmente di qualità? Oppure ad un prezzo più basso la 130 va bene comunque? Grazie dell’aiuto!!!! complimenti al forum!! [can] (o)
Settembre 16, 2010 alle 4:09 am #1599612reynoldsPartecipanteBenvenuta tra noi, Vanessa, a nome mio personale e di tutto lo Staff di Canoniani.it. Purtroppo le mie conoscenze di compatte sono limitate, ma sicuramente qualche nostro esperto ti risponderà presto.
Settembre 16, 2010 alle 1:24 pm #1599651VanePlutoPartecipanteGrazie! 😉 volevo chiedere anche se ci fossero delle foto da vedere fatte con queste 2 compatte… grazie! [gra]
Settembre 17, 2010 alle 3:47 am #1599864_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da VanePluto: Mi sono informata e già so che le PW sono di un’altra categoria e diciamo le migliori tra le compatte! Vorrei però avere ulteriori informazioni sulle differenze tra le 2,magari da chi ce l’ha già o chi è parecchio informato, visto anche i 90euro di differenza che le separa…
No guarda non sono di nessun’altra categoria…. Addirittura le Ixus in giro per il mondo si chiamano Powershot uguale… Diciamo che la famiglia delle IXUS include delle compatte particolarmente tascabili e spesso con minori possibilità di impostazioni manuali, diciamo che sono più sul genere punta e scatta. Ma qualitativamente sono sullo stesso piano (a parità di caratteristiche). Quelle che hai individuato hanno appunto caratteristiche molto simili. Dipende tu che cosa vuoi fare con questa compatta. Se ti vuoi cominciare a dilettare nella fotografia anche a livello creativo ti considero la Pw 210 con lo zoom 14x e con maggiori possibilità di intervento sui parametri dell’esposizione. Se cerchi una fotocamera easy-to-use per regalarti un po’ di foto ricordo decenti senza grossi impegni mentali allora va benissimo la Ixus 130, che la metti anche nella tasca del jeans … La differenza principale e nello zoom 14x contro 4x. Una differenza che vale i 90 euro in più. Ma ripeto qualitativamente sono entrambe delle OTTIME compatte. Ciao [lo]
Settembre 17, 2010 alle 3:50 am #1599865malkoPartecipanteCiao, ho il tuo stesso identico dubbio. In più posso dirti che puoi trovare la SX200 a molto meno di quel prezzo. Ma prima, visto che nessuno risponde nè qui nè in altri forum, ho spulciato varie schede ho fatto una sorta di raffronto. Spero che così qualcuno possa aiutarci. Le macchine mi sembrano molto simili, la 130 ha la pecca (a mio parere) di non avere la batteria al litio. La 200 dovrebbe avere una macro migliore. Non so se il processore della 130 con tecnologia iSAPS sia migliore di quello della 200. La cosa che mi preme molto capire è se entrambe hanno i controlli manuali completi oppure la 130 ha qualcusa in più da questo punto di vista. Speriamo che qualcuno ci dia un parere pria possibile, fremo nel comprare la macchina nuova…..:lp PROCESSORE DELL’IMMAGINE 130 – DIGIC 4 con tecnologia iSAPS 200 – DIGIC4 OBIETTIVO 130 – lunghezza focale-5,0 – 60,0 mm (equivalente a 35 mm: 28 – 336 mm) 200 – lughezza focale- 5,0 – 60 mm (equivalente a 28-336 mm in formato 35 mm) ZOOM 130 – ottico 12x-dig 4x (combinato circa 40x) 200 – ottico 12x-dig 4x (combinato circa 48x) DISTANZA MINIMA DI MESSA A FUOCO 130 – 1 cm (grandangolo) dall’obiettivo frontale in macro 200 – 0 cm (grandangolo) dall’obiettivo frontale in macro CONTROLLO ESPOSIZIONE uguale OTTURATORE-tempi di scatto 130 – 1 – 1/2500 sec. (impostazioni di default) 15 – 1/2500 sec. (gamma complessiva, varia a seconda della modalità di scatto) 200 – 1/8 – 1/3200 sec (impostazioni di fabbrica) 15 – 1/3200 sec (gamma complessiva, varia a seconda della modalità di scatto) BILANCIAMENTO DEL BIANCO 130 – Automatico (incluso Face Detection), Luce diurna, Nuvoloso, Tungsteno, Fluorescente, Fluorescente High, Personalizzato 200 – Automatico (incluso bilanciamento della funzione Face Detection), Luce giorno, Nuvoloso, Tungsteno, Fluorescente, Fluorescente High, Personalizzato
Settembre 17, 2010 alle 4:05 am #1599866_Franz_Partecipanteguarda che stai facendo confusione: tu hai confrontato powershot 200 con powershot 130 lei sta meditando tra: powershot 210 e IXUS 130 (entrambe con batteria al litio). Purtroppo con tutte queste sigle si fa casino… E comunque Canon è in buona compagnia con gli altri marchi….
Settembre 17, 2010 alle 4:19 am #1599869malkoPartecipanteGrazie Franz, in effetti fra tutte queste sigle ci si confonde un pò.(?) Visto che ci siamo, riusciresti a dirmi se la sx130 ha delle funzioni manuali in più della sx200? A me interessa una camera compatta, budget 200 euro, che abbia più possibili regolazioni manuali. Dal sito Canon sembrerebbe che queste funzioni si equivalgano (ma non sono esperto neanche in consultazione di schede tecniche [leg] ) invece un altro sito parla di controllo manuale completo per la SX130 e controllo manuale per la SX200…..
Settembre 17, 2010 alle 2:01 pm #1599914VanePlutoPartecipanteOriginariamente inviato da _Franz_: No guarda non sono di nessun’altra categoria…. Addirittura le Ixus in giro per il mondo si chiamano Powershot uguale… Diciamo che la famiglia delle IXUS include delle compatte particolarmente tascabili e spesso con minori possibilità di impostazioni manuali, diciamo che sono più sul genere punta e scatta. Ma qualitativamente sono sullo stesso piano (a parità di caratteristiche). Quelle che hai individuato hanno appunto caratteristiche molto simili. Dipende tu che cosa vuoi fare con questa compatta. Se ti vuoi cominciare a dilettare nella fotografia anche a livello creativo ti considero la Pw 210 con lo zoom 14x e con maggiori possibilità di intervento sui parametri dell’esposizione. Se cerchi una fotocamera easy-to-use per regalarti un po’ di foto ricordo decenti senza grossi impegni mentali allora va benissimo la Ixus 130, che la metti anche nella tasca del jeans … La differenza principale e nello zoom 14x contro 4x. Una differenza che vale i 90 euro in più. Ma ripeto qualitativamente sono entrambe delle OTTIME compatte. Ciao [lo]
Ciao !!! [gra] per avermi risposto!!! Ho letto che di base alcune caratteristiche sono simili… ma forse la PW ha delle aggiunte per quanto riguarda le modifiche sulle foto? Ho un altro dubbio…ho visto alcune presentazioni della PW e mi pare di aver capito che hanno puntato molto sui video proprio per uno zoom maggiore… ma non è che sia nata più per quello ?! Anche perchè 90 di più non sono pochi, anche se i video in HD li fanno entrambi… non so davvero su cosa orientarmi…A me serve fare delle buone fotografie e anche dei bei video…Sulla PW ho visto che c’è una regolazione più veloce dello scatto… Ma dici è più “impegnativa” nell’utilizzo?
Settembre 17, 2010 alle 5:55 pm #1599983_Franz_PartecipanteOriginariamente inviato da VanePluto: Ciao !!! [gra] per avermi risposto!!! Ho letto che di base alcune caratteristiche sono simili… ma forse la PW ha delle aggiunte per quanto riguarda le modifiche sulle foto? Ho un altro dubbio…ho visto alcune presentazioni della PW e mi pare di aver capito che hanno puntato molto sui video proprio per uno zoom maggiore… ma non è che sia nata più per quello ?! Anche perchè 90 di più non sono pochi, anche se i video in HD li fanno entrambi… non so davvero su cosa orientarmi…A me serve fare delle buone fotografie e anche dei bei video…Sulla PW ho visto che c’è una regolazione più veloce dello scatto… Ma dici è più “impegnativa” nell’utilizzo?
Guarda come ti ho detto le differenza sostanziali sono nell’obiettivo. La SX210 ha un obiettivo con uno zoom molto più spinto che consente di fare foto con inquadrature che con l’altra non riesci a fare. Allo stesso tempo lo schema ottico dello zoom è decisamente più complesso e questo potrebbe (ripeto potrebbe) portare ad una nitidezza inferiore o a maggiori distorsioni dell’immagine. Inoltre l’obiettivo della IXUS è leggermente più luminoso (questo sempre perchè è uno schema ottico più semplice). PEr quanto riguarda le regolazioni con la powershot hai elle modalità di scatto in più come la priorità dei tempi e dei diaframmi (Av; Tv). Che se non sai cosa vuol dire allora non ti serve (almeno agli inizi). Se ti paice fotografare ( ese sei arrivata a scrivere su questo forum suppongo di si) io ti spingerei a comprare la SX210. Se però i 90 euro per te pesano allora prendi pure tranquillamente la IXUS che non ti pentirai. Per i filmati sono identiche entrambe HD a 1280x 720 (che non è il full HD, ma va benissimo!!!) [lo] Facci sapere gli esiti della decisione….
Settembre 17, 2010 alle 8:18 pm #1600026VanePlutoPartecipanteOriginariamente inviato da _Franz_: La SX210 ha un obiettivo con uno zoom molto più spinto che consente di fare foto con inquadrature che con l’altra non riesci a fare. Allo stesso tempo lo schema ottico dello zoom è decisamente più complesso e questo potrebbe (ripeto potrebbe) portare ad una nitidezza inferiore o a maggiori distorsioni dell’immagine.
Vuol dire che se non la so usare bene potrebbero venire foto come dici meno nitide?! o magari più distorte?!(?)
Inoltre l’obiettivo della IXUS è leggermente più luminoso (questo sempre perchè è uno schema ottico più semplice).
Infatti ho visto alcuni scatti fatti con la Ixus e un altro con la PW non c’è molta differenza quello che ho notato è giusto che le prime mi sembrano più luminose…
PEr quanto riguarda le regolazioni con la powershot hai elle modalità di scatto in più come la priorità dei tempi e dei diaframmi (Av; Tv). Che se non sai cosa vuol dire allora non ti serve (almeno agli inizi).
Ecco questo non so cosa voglia dire…almeno per ora :im spero si possa trovare qualcosa su queste modalità così me le studio !
Se ti paice fotografare ( ese sei arrivata a scrivere su questo forum suppongo di si) io ti spingerei a comprare la SX210. Se però i 90 euro per te pesano allora prendi pure tranquillamente la IXUS che non ti pentirai.
Mi piace moltissimo fotografare!!!! in più ho anche 2 passion che mi spingono a farlo! una della meteo, quando ci sono i temporali sono la prima a fotografare saette o cumolonembi… L’altra è degli animali…appassionata dei cani fotografo qualsiasi tipo ! [sbv] Ecco perchè cercavo una macchinetta che mi facesse delle foto con colori reali e che mi permettesse avvolte di captare più particolari possibili!!!! Grazie!!! [ado]
Settembre 18, 2010 alle 4:22 am #1600130_Franz_PartecipanteVuol dire che se non la so usare bene potrebbero venire foto come dici meno nitide?! o magari più distorte?!(?)
NO. vuol dire che uno zoom 14x può portare immagine meno nitide di uno zoom 4x, questo in generale ma non è detto che sia così in questo caso. Dipende semrpe dalla qualità costruttiva dell’obiettivo e dalla tipologia di lenti utilizzate. Trattandosi di obiettivi di Canon credo che la resa complessiva di questo zoom 14x sia comunque molto buona. Guarda anche in rete le foto fatte con questa macchina. Il fotografo non conta in questo caso.
Infatti ho visto alcuni scatti fatti con la Ixus e un altro con la PW non c’è molta differenza quello che ho notato è giusto che le prime mi sembrano più luminose…
Non c’entra; se una foto è correttamente esposta avrà la stessa luce con entrambe le macchine. Essere più luminoso si riferisce al fatto che si può fotografare in condizioni di luce più bassa. In questo caso comunque la differenza è minima (mezzo diaframma)
Ecco questo non so cosa voglia dire…almeno per ora :im spero si possa trovare qualcosa su queste modalità così me le studio !
Devi leggerti un buon libro di fotografia.
Mi piace moltissimo fotografare!!!! in più ho anche 2 passion che mi spingono a farlo! una della meteo, quando ci sono i temporali sono la prima a fotografare saette o cumolonembi… L’altra è degli animali…appassionata dei cani fotografo qualsiasi tipo ! [sbv] Ecco perchè cercavo una macchinetta che mi facesse delle foto con colori reali e che mi permettesse avvolte di captare più particolari possibili!!!! Grazie!!! [ado]
Ti consiglio nuovamente la powershot. Come pure ti riconfermo che la qualità complessiva delle immagini che otterrai con queste due macchine è molto simile.
Settembre 18, 2010 alle 4:30 am #1600132_Franz_Partecipantehttp://www.flickr.com/cameras/canon/powershot_sx200_is/ qui puoi divertirti a vedere un po’ di foto scattate con la SX200 (modello precedente) Vedrai che di possiblità di fare ottime foto ne hai….
Settembre 18, 2010 alle 3:19 pm #1600178VanePlutoPartecipanteGrazie davvero per i consigli!!!! [amo] Poi vi farò sapere della scelta!!! ma in rete o in quel link che mi hai dato si trovano già le foto fatte con questa Powershot? comunque anche quelle fatte con la versione precedente sono davvero belle!!!!
Settembre 18, 2010 alle 4:32 pm #1600203_Franz_Partecipantemi sembra di no, forse perchè è uscita da troppo poco tempo. Qui c’è qualche esempio: http://www.dphoto.it/201002092189/digitali-canon/canon-sx210-is-powershot-zoom-14x.html
Settembre 18, 2010 alle 4:35 pm #1600206_Franz_Partecipanteah, dimenticavo, se sei interessata ai video metti abudget pure una scheda da almeno 4Gb, meglio 8Gb, altrimenti ti puoi ritrovare facilmente con la scheda piena. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.