- Questo topic ha 4 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 3 mesi fa da Anonimo.
-
AutorePost
-
Ottobre 4, 2013 alle 9:43 pm #1781194davide68Partecipante
Salve a tutti. A dicembre ferie alle canarie, isola di la palma, paradiso degli astrofili. Io astrofilo non lo sono per carenza mezzi adeguati. Quindi i mezzi sono una 40d ed un 17/55 f2.8is e cavalletto. 1. Innanzitutto da cio’ che leggo datemi conferma sul fatto di disattivare l’IS, ISO piu’ alti possibile (per la mia 40 mi terrei non oltre gli 800), esposizione sui 20sec ad apertura possibilmente sui 2.8? Tento anche un 3.5? 2. Se viene troppo chiara o troppo scura lavoro sui tempi (o ISO) o sull’apertura? 3. In cima alla caldera non avro’ punti di riferimento ed e’ molto buio, quindi il fuoco lo metto su infinito? Mi fido del riferimento sull’obiettivo? 4. Impostato nel menu’ l’alzo preventivo dello specchio, io ho il telecomando a filo, come funziona? con il primo scatto alza lo specchio e con il secondo l’otturatore? E tutto questo tramite telecomando? Oppure il primo step dello specchio lo faccio manualmente e per il secondo uso il telecomando? Se dopo l’alzata dello specchio invece usassi l’autoscatto? Farebbe le veci del telecomando? oppure l’autoscatto mi fa’ riabbassare lo specchio resettando tutte le operazioni? Se mi mettete la sequenza delle operazioni di miglior compromesso e’ ancor meglio. E parlo di scatto unico, le esposizioni multiple, scatti fusi con vari programmi ecc ecc in questo caso non fanno per me, sono in ferie e sara’ gia’ molto se la morosa mi accompagnera’ a 2.400m di notte. Non devo ottenere uno scatto da oscar ma vista la location dovrei e vorrei riuscire a scavar fuori almeno qualcosa di decente. Non ho mai usato l’alzo dello specchio [ver] Si attiva dal menu’ e si disattiva dallo stesso? Oppure va’ attivato dopo ogni scatto? :im
Ottobre 4, 2013 alle 10:18 pm #1781197fotoitPartecipante1) Su cavalletto IS disattivato. 2) Oltre 20 sec agire sui diaframmi se possibile e se non sufficiente sugli iso. 3) In teoria il riferimento infinito sull’obiettivo dovrebbe essere ok. 4) L’alzo dello specchio si attiva dal menù e rimane attivo sino a che non si disattiva dal menù, il primo scatto alza lo specchio ed il secondo scatta la foto anche con telecomando, ma faresti bene a fare delle prove così comprendi bene il funzionamento.
Ottobre 4, 2013 alle 10:24 pm #1781199marco66PartecipanteSecondo me su 20 secondi si esposizione e focali corte impostare l’alzo dello specchio non fa differenze visibili la luce che entra e poca nei primi istanti nei quali lo specchio puo’ introdurre vibrazioni . Credo basti impostare il tempo ed eventualmente l’autoscatto. Comunque i piu’ esperti sapranno consigliarti al meglio. [lo]
Ottobre 4, 2013 alle 10:28 pm #1781201fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da marco66: Secondo me su 20 secondi si esposizione e focali corte impostare l’alzo dello specchio non fa differenze visibili la luce che entra e poca nei primi istanti nei quali lo specchio puo’ introdurre vibrazioni . Credo basti impostare il tempo ed eventualmente l’autoscatto. Comunque i piu’ esperti sapranno consigliarti al meglio. [lo]
Sì è vero l’alzo preventivo dello specchio dovrebbe essere ininfluente ma non fa male una precauzione in più.
Ottobre 4, 2013 alle 10:39 pm #1781203AnonimoOspiteTi mando un MP ciao 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.