- Questo topic ha 16 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 8 mesi fa da Riccardo.
-
AutorePost
-
Marzo 25, 2011 alle 8:04 pm #1637758Riccardo78Partecipante
Davanti casa mia stanno “potando” gli alberi della strada, ma in sostanza stanno lasciando solo i tronchi ed eliminano tutti i rami. Ovviamente non si curano minimamente dei nidi che abbattono insieme ai rami e così mi è capitato di dover raccogliere due uccellini già piumati ma che non sanno ancora volare. So che sarebbe meglio non toccarli ma erano proprio sullla strada, che per inciso è molto trafficata ed abitata da molti gatti randagi, quindi ho preferito raccoglierli per cercare di evitare loro una brutta fine. Ora mi servirebbe che qualcuno riesca a dirmi a quale specie appartengono in modo da poterli curare nella maniera migliore prima di liberarli. A me sembrano merli, ma non ho grande esperienza quindi probabilmente sbaglio. Ho cercato di tentarli con un po’ di mela grattuggiata finemente che non hanno gradito molto (ma forse perché sono ancora spaventati), ma almeno sono riuscito a fargli bere dell’acqua con una siringa. Attualmente sono in una gabbietta sul mio balcone nella speranza che la madre li ritrovi e riesca a nutrirli attraverso le sbarre. Qualcuno può aiutarmi per favore? Grazie. [IMG]public/imgsforum/2011/3/125.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/3/29.jpg[/IMG]
Marzo 25, 2011 alle 8:11 pm #1637760firebladePartecipanteSarebbe bene li portassi al centro LIPU più vicino, altrimenti non sopravviveranno che pochi giorni.
Marzo 25, 2011 alle 8:24 pm #1637762porcospino99PartecipantePotare gli alberi in questa stagione è una “bestemmia” che solo un ente pubblico può compiere (per mezzo di sub sub appalatori sottopagati e non controllati). Oltre al danno dei nidi (enorme) anche per gli alberi è decisamente tardi sicuramente avranno già le gemme gonfie…. sarebbe da denuncia.