Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Mi servirebbe una consulenza ornitoligica

Mi servirebbe una consulenza ornitoligica

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Riccardo78
    Partecipante

Davanti casa mia stanno “potando” gli alberi della strada, ma in sostanza stanno lasciando solo i tronchi ed eliminano tutti i rami. Ovviamente non si curano minimamente dei nidi che abbattono insieme ai rami e così mi è capitato di dover raccogliere due uccellini già piumati ma che non sanno ancora volare. So che sarebbe meglio non toccarli ma erano proprio sullla strada, che per inciso è molto trafficata ed abitata da molti gatti randagi, quindi ho preferito raccoglierli per cercare di evitare loro una brutta fine. Ora mi servirebbe che qualcuno riesca a dirmi a quale specie appartengono in modo da poterli curare nella maniera migliore prima di liberarli. A me sembrano merli, ma non ho grande esperienza quindi probabilmente sbaglio. Ho cercato di tentarli con un po’ di mela grattuggiata finemente che non hanno gradito molto (ma forse perché sono ancora spaventati), ma almeno sono riuscito a fargli bere dell’acqua con una siringa. Attualmente sono in una gabbietta sul mio balcone nella speranza che la madre li ritrovi e riesca a nutrirli attraverso le sbarre. Qualcuno può aiutarmi per favore? Grazie. [IMG]public/imgsforum/2011/3/125.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/3/29.jpg[/IMG]

fireblade
    Partecipante

Sarebbe bene li portassi al centro LIPU più vicino, altrimenti non sopravviveranno che pochi giorni.

porcospino99
    Partecipante

Potare gli alberi in questa stagione è una “bestemmia” che solo un ente pubblico può compiere (per mezzo di sub sub appalatori sottopagati e non controllati). Oltre al danno dei nidi (enorme) anche per gli alberi è decisamente tardi sicuramente avranno già le gemme gonfie…. sarebbe da denuncia.

yuzzo86
    Partecipante

credo anceh che possa venire la lipu da te se non abiti proprio in cima al k2…quando ero bambino trovavo spesso qualche passero inguaiato qui in citta e c’era sempre una ragazza della lipu che veniva quasi sotto casa per portarli a curare…credo che in ogni caso sia la cosa migliore chiamare loro [lo] tienici aggiornati sugli sviluppi

Riccardo78
    Partecipante

Sto guardando ora, la sede della Lipu di Viterbo è a pochi km da casa mia. Li contatto e vi aggiorno.

reynolds
    Partecipante

Facci sapere Riccardo, gli uccellini ti ringrazieranno!

Itzer
    Partecipante

Originariamente inviato da porcospino99: Potare gli alberi in questa stagione è una “bestemmia” che solo un ente pubblico può compiere (per mezzo di sub sub appalatori sottopagati e non controllati).

E con i soldi nostri…

CarlinoG
    Partecipante

Spero proprio che arrivino quelli della LIPU perchè a me è venuta subito in mente quella classica scena da film pseudocomici dove c’è il bimbo che libera l’uccellino dopo averlo curato con tanto amore e appena svolazza via cade dritto in bocca al gatto… che se lo gode. buona fortuna…

Riccardo78
    Partecipante

Come promesso vi aggiorno. I piccoli stanno bene e attualmente vivono sul mio balcone dove la madre viene regolarmente a nutrirli. Vi confermo che sono merli. I piccoli mangiano, oltre a ciò che porta la madre, anche qualche boccone di pastoncino per insettivori che ho comprato e gradiscono gli spaghetti sconditi. Ho contattato la Lipu il cui funzionario mi ha detto che, visto che la madre li nutre, è meglio lasciarli dove sono. Di comune accordo abbiamo pensato di sostituire la gabbietta con una scatola dai bordi alti da dove i piccoli non possano scappare, ma che permetta alla madre di entrare con loro. Vicino ai piccoli (fuori della gabbia) lascio il mangime e l’acqua per la madre, che sembra gradire. Enzo, il funzionario Lipu, mi ha garantito che farà un reclamo in Comune per il ritardo nella potatura e per lo scarso riguardo che usano nell’effetuare il lavoro. Sembra comunque che le cose stiano andando meglio del previsto, grazie a tutti per i consigli ed il supporto! [can]

scaramik
    Partecipante

bravo Riccardo !! (o)

lovis1
    Partecipante

Un bravo ed un grazie anche da parte mia,ciao.

madmet_ra
    Partecipante

Fa sempre piacere che c’è gente che si preoccupa per degli esserini così piccoli ed indifesi…un “bravo” anche da parte mia!

Riccardo
    Partecipante

Originariamente inviato da Riccardo78: Come promesso vi aggiorno. I piccoli stanno bene…. dove la madre viene regolarmente a nutrirli…… [can]

Per fortuna, a volte, la natura e l’istinto di una madre prevalgono sulla stupidità e l’egoismo umano. Bravo Riccardo un plauso per il tuo gesto. Mi raccomando tienici aggiornati. R.

porcospino99
    Partecipante

Granda la natura ancora una volta stupisce per la sua forza e lungimiranza… e pensare che anche l’uomo fa parte di questa natura… sono anche contento per te che puoi goderti lo spettacolo di mamma merlo che viene a nutrire i piccoli

Riccardo
    Partecipante

[quote]Originariamente inviato da porcospino99: Granda la natura ancora una volta stupisce per la sua forza e lungimiranza… e pensare che anche l’uomo fa parte di questa natura… Purtroppo ne fa parte con la pretesa di dominarla.. [sba]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX