Home » Topic » Canoniani Cafe’ » Mi servirebbe una consulenza ornitoligica

Mi servirebbe una consulenza ornitoligica

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Riccardo78
    Partecipante

Davanti casa mia stanno “potando” gli alberi della strada, ma in sostanza stanno lasciando solo i tronchi ed eliminano tutti i rami. Ovviamente non si curano minimamente dei nidi che abbattono insieme ai rami e così mi è capitato di dover raccogliere due uccellini già piumati ma che non sanno ancora volare. So che sarebbe meglio non toccarli ma erano proprio sullla strada, che per inciso è molto trafficata ed abitata da molti gatti randagi, quindi ho preferito raccoglierli per cercare di evitare loro una brutta fine. Ora mi servirebbe che qualcuno riesca a dirmi a quale specie appartengono in modo da poterli curare nella maniera migliore prima di liberarli. A me sembrano merli, ma non ho grande esperienza quindi probabilmente sbaglio. Ho cercato di tentarli con un po’ di mela grattuggiata finemente che non hanno gradito molto (ma forse perché sono ancora spaventati), ma almeno sono riuscito a fargli bere dell’acqua con una siringa. Attualmente sono in una gabbietta sul mio balcone nella speranza che la madre li ritrovi e riesca a nutrirli attraverso le sbarre. Qualcuno può aiutarmi per favore? Grazie. [IMG]public/imgsforum/2011/3/125.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/3/29.jpg[/IMG]

fireblade
    Partecipante

Sarebbe bene li portassi al centro LIPU più vicino, altrimenti non sopravviveranno che pochi giorni.

porcospino99
    Partecipante

Potare gli alberi in questa stagione è una “bestemmia” che solo un ente pubblico può compiere (per mezzo di sub sub appalatori sottopagati e non controllati). Oltre al danno dei nidi (enorme) anche per gli alberi è decisamente tardi sicuramente avranno già le gemme gonfie…. sarebbe da denuncia.

yuzzo86
    Partecipante