- Questo topic ha 16 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 8 mesi fa da Riccardo.
-
AutorePost
-
Marzo 25, 2011 alle 8:04 pm #1637758Riccardo78Partecipante
Davanti casa mia stanno “potando” gli alberi della strada, ma in sostanza stanno lasciando solo i tronchi ed eliminano tutti i rami. Ovviamente non si curano minimamente dei nidi che abbattono insieme ai rami e così mi è capitato di dover raccogliere due uccellini già piumati ma che non sanno ancora volare. So che sarebbe meglio non toccarli ma erano proprio sullla strada, che per inciso è molto trafficata ed abitata da molti gatti randagi, quindi ho preferito raccoglierli per cercare di evitare loro una brutta fine. Ora mi servirebbe che qualcuno riesca a dirmi a quale specie appartengono in modo da poterli curare nella maniera migliore prima di liberarli. A me sembrano merli, ma non ho grande esperienza quindi probabilmente sbaglio. Ho cercato di tentarli con un po’ di mela grattuggiata finemente che non hanno gradito molto (ma forse perché sono ancora spaventati), ma almeno sono riuscito a fargli bere dell’acqua con una siringa. Attualmente sono in una gabbietta sul mio balcone nella speranza che la madre li ritrovi e riesca a nutrirli attraverso le sbarre. Qualcuno può aiutarmi per favore? Grazie. [IMG]public/imgsforum/2011/3/125.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/3/29.jpg[/IMG]
Marzo 25, 2011 alle 8:11 pm #1637760firebladePartecipanteSarebbe bene li portassi al centro LIPU più vicino, altrimenti non sopravviveranno che pochi giorni.
Marzo 25, 2011 alle 8:24 pm #1637762porcospino99PartecipantePotare gli alberi in questa stagione è una “bestemmia” che solo un ente pubblico può compiere (per mezzo di sub sub appalatori sottopagati e non controllati). Oltre al danno dei nidi (enorme) anche per gli alberi è decisamente tardi sicuramente avranno già le gemme gonfie…. sarebbe da denuncia.
Marzo 25, 2011 alle 8:25 pm #1637763yuzzo86Partecipantecredo anceh che possa venire la lipu da te se non abiti proprio in cima al k2…quando ero bambino trovavo spesso qualche passero inguaiato qui in citta e c’era sempre una ragazza della lipu che veniva quasi sotto casa per portarli a curare…credo che in ogni caso sia la cosa migliore chiamare loro [lo] tienici aggiornati sugli sviluppi
Marzo 25, 2011 alle 8:40 pm #1637768Riccardo78PartecipanteSto guardando ora, la sede della Lipu di Viterbo è a pochi km da casa mia. Li contatto e vi aggiorno.
Marzo 25, 2011 alle 10:26 pm #1637790reynoldsPartecipanteFacci sapere Riccardo, gli uccellini ti ringrazieranno!
Marzo 25, 2011 alle 10:26 pm #1637791ItzerPartecipanteOriginariamente inviato da porcospino99: Potare gli alberi in questa stagione è una “bestemmia” che solo un ente pubblico può compiere (per mezzo di sub sub appalatori sottopagati e non controllati).
E con i soldi nostri…
Marzo 25, 2011 alle 11:09 pm #1637803CarlinoGPartecipanteSpero proprio che arrivino quelli della LIPU perchè a me è venuta subito in mente quella classica scena da film pseudocomici dove c’è il bimbo che libera l’uccellino dopo averlo curato con tanto amore e appena svolazza via cade dritto in bocca al gatto… che se lo gode. buona fortuna…
Marzo 26, 2011 alle 4:24 pm #1637914Riccardo78PartecipanteCome promesso vi aggiorno. I piccoli stanno bene e attualmente vivono sul mio balcone dove la madre viene regolarmente a nutrirli. Vi confermo che sono merli. I piccoli mangiano, oltre a ciò che porta la madre, anche qualche boccone di pastoncino per insettivori che ho comprato e gradiscono gli spaghetti sconditi. Ho contattato la Lipu il cui funzionario mi ha detto che, visto che la madre li nutre, è meglio lasciarli dove sono. Di comune accordo abbiamo pensato di sostituire la gabbietta con una scatola dai bordi alti da dove i piccoli non possano scappare, ma che permetta alla madre di entrare con loro. Vicino ai piccoli (fuori della gabbia) lascio il mangime e l’acqua per la madre, che sembra gradire. Enzo, il funzionario Lipu, mi ha garantito che farà un reclamo in Comune per il ritardo nella potatura e per lo scarso riguardo che usano nell’effetuare il lavoro. Sembra comunque che le cose stiano andando meglio del previsto, grazie a tutti per i consigli ed il supporto! [can]
Marzo 26, 2011 alle 4:29 pm #1637915scaramikPartecipantebravo Riccardo !! (o)
Marzo 26, 2011 alle 6:49 pm #1637927lovis1PartecipanteUn bravo ed un grazie anche da parte mia,ciao.
Aprile 1, 2011 alle 12:44 pm #1639093madmet_raPartecipanteFa sempre piacere che c’è gente che si preoccupa per degli esserini così piccoli ed indifesi…un “bravo” anche da parte mia!
Aprile 1, 2011 alle 1:05 pm #1639095RiccardoPartecipanteOriginariamente inviato da Riccardo78: Come promesso vi aggiorno. I piccoli stanno bene…. dove la madre viene regolarmente a nutrirli…… [can]
Per fortuna, a volte, la natura e l’istinto di una madre prevalgono sulla stupidità e l’egoismo umano. Bravo Riccardo un plauso per il tuo gesto. Mi raccomando tienici aggiornati. R.
Aprile 1, 2011 alle 1:11 pm #1639096porcospino99PartecipanteGranda la natura ancora una volta stupisce per la sua forza e lungimiranza… e pensare che anche l’uomo fa parte di questa natura… sono anche contento per te che puoi goderti lo spettacolo di mamma merlo che viene a nutrire i piccoli
Aprile 1, 2011 alle 1:26 pm #1639098RiccardoPartecipante[quote]Originariamente inviato da porcospino99: Granda la natura ancora una volta stupisce per la sua forza e lungimiranza… e pensare che anche l’uomo fa parte di questa natura… Purtroppo ne fa parte con la pretesa di dominarla.. [sba]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.