- Questo topic ha 46 risposte, 13 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 6 mesi fa da EddieNeo.
-
AutorePost
-
Maggio 10, 2011 alle 2:25 pm #1645897firebladePartecipante
Originariamente inviato da EddieNeo: Accidenti alle risposte che spiazzano…non so bene se ho posto io una domanda senza senso oppure se sono semplicemente tardo a non capire le risposte. Buona giornata e grazie.
Beh, mi dispiace, ma sono fatto così: parlo solo se so, se non so non dico nulla. E’ troppo facile riportare allegramente opinioni lette altrove, si passa per grandi uomini, ma, ahimé, i nodi prima o poi vengono al pettine. Ho sempre detestato l’aps, sin dai tempi del “mezzo formato” (18×24) e poi dell’aps su pellicola nato morto alla fine degli anni 90. Trovo insopportabile dover ricalibrare a mente l’uso consolidato delle focali sul formato 135. Inoltre qualitativamente più è piccolo il formato, peggio è. A mio avviso apsc è stato solo una grande trovata commerciale, ma la qualità risiede altrove. Ma questo non deve intaccare la tua fede, considerala solo come un’opinione in più, forse anche un pò bislacca.
Maggio 10, 2011 alle 2:34 pm #1645899EddieNeoPartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Beh, mi dispiace, ma sono fatto così: parlo solo se so, se non so non dico nulla. E’ troppo facile riportare allegramente opinioni lette altrove, si passa per grandi uomini, ma, ahimé, i nodi prima o poi vengono al pettine. Ho sempre detestato l’aps, sin dai tempi del “mezzo formato” (18×24) e poi dell’aps su pellicola nato morto alla fine degli anni 90. Trovo insopportabile dover ricalibrare a mente l’uso consolidato delle focali sul formato 135. Inoltre qualitativamente più è piccolo il formato, peggio è. A mio avviso apsc è stato solo una grande trovata commerciale, ma la qualità risiede altrove. Ma questo non deve intaccare la tua fede, considerala solo come un’opinione in più, forse anche un pò bislacca.
No problem per carità, ho sempre apprezzato chi parla solo quando ha qualcosa da dire (a ragion veduta)! Fede? Cioè sta roba qui: “Fiducia assoluta, e talvolta razionalmente ingiustificabile, nella verità e nella giustezza di una tesi, di un’idea, di un processo”? Non, merci 🙂 Grazie ancora per la disponibilità.
Maggio 10, 2011 alle 2:45 pm #1645902skylightPartecipanteMa se posso dire la mia quando uno chiede pareri su obiettivi, dovrebbe forse circonstanziare meglio i propri dubbi e chiedere esattamente cosa vuole sapere: Ad esempio; è nitido?Com’è la sfocatura? La resa dei colori? tridimensionalità etc… se non sa cosa chiedere è probabile che non sappia cosa cerca! Altrimenti si ricade nel solito ormai un p’o noioso susseguirsi di risposte contenenti foto di soprammobili, pupazzi, parenti e affini ritratti in improbabili pose, e con premesse tipo: posto questa fatta al volo stamattina etc… Almeno se si decide di postare esempi che siano pertinenti.. vabbè non vorrei risultare antipatico ma a volte i post sembrano tutti uguali 😉
Maggio 10, 2011 alle 2:53 pm #1645903EddieNeoPartecipanteOriginariamente inviato da skylight: Ma se posso dire la mia quando uno chiede pareri su obiettivi, dovrebbe forse circonstanziare meglio i propri dubbi e chiedere esattamente cosa vuole sapere: Ad esempio; è nitido?Com’è la sfocatura? La resa dei colori? tridimensionalità etc… se non sa cosa chiedere è probabile che non sappia cosa cerca! Altrimenti si ricade nel solito ormai un p’o noioso susseguirsi di risposte contenenti foto di soprammobili, pupazzi, parenti e affini ritratti in improbabili pose, e con premesse tipo: posto questa fatta al volo stamattina etc… Almeno se si decide di postare esempi che siano pertinenti.. vabbè non vorrei risultare antipatico ma a volte i post sembrano tutti uguali 😉
Io sono nuovo qui, quindi immagino tu abbia ragione. Con il tempo prenderò maggior confidenza sull’uso del forum. By the way, alcuni commenti su aspetti “tecnici” (sfocatura, tridimensionalità) erano già stati dati (e da me letti) all’inizio del 3d. A me sembra che qualche questione pertinente l’ho posta, in caso contrario [ver] Augh [lo]
Maggio 10, 2011 alle 3:03 pm #1645904skylightPartecipanteScusa il mio commento era riferito al fatto di poter valutare l’ottica da foto postate, e su alcune modalità di valutazione delle ottiche che è abbastanza in voga! Se ho capito bene i tuoi dubbi maggiori sono sui tempi di scatto e sull’assenza dello stabilizzatore no??( se sbaglio correggimi) Qui mi sembra che il punto sia chiaro.. Su apc-s il 200 è un 320 equivalente (200 x 1.6) quindi i tempo di sicurezza a mano libera è di 1/320 di sec. circa. Poi dipende anche dalla fermezza della mano io con il 135 f2 scattando a 1/200 su apc-s e ho circa l’80 % delle foto mi vengono ferme…
Maggio 10, 2011 alle 3:11 pm #1645905EddieNeoPartecipanteOk grazie [lo]
Maggio 10, 2011 alle 5:26 pm #1645933marco66PartecipanteEddie non ti preocupare con il tempo ho capito che ci sono delle fasi per le quali bisogna passare (come i livelli nei videogiochi :)) ti faccio l’esempio che sto vivendo attualmente in merito all’aps-c sul quale tanti (e come ha detto anche Fire) esprimono pareri negativi (nell’uso delle focali) Sto facendo alcune foto a pellicola con dei fissi e solo addesso comincio a percepire quello che dicono. [lo]
Maggio 10, 2011 alle 7:22 pm #1645964EddieNeoPartecipanteOk grazie. Mi confermi che il cammino sarà erto (e pure irto, già che ci siamo). [lo]
Maggio 11, 2011 alle 1:24 am #1646040CinghialhPartecipanteChiedo scusa se ho postato dei “banali francobolli sottoesposti”, il mio intento era solo di mostrare con una immagine generata da un sensore ridotto in condizioni di poca luce “mattina presto” senza 3piede o appoggi vari, un file “onesto” cioè senza nessuna elaborazione! Ovviamente avete pienamente ragione quando dite che non si valuta un obiettivo con formati compressi e ridotti…speravo solo di rendermi utile nel mio piccolo.
Maggio 11, 2011 alle 7:04 pm #1646221quicksilver86PartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: Non è sarcasmo è realismo. Io posso darti uno splendido giudizio sulla versione FD di questo obiettivo di cui ho due varianti differenti. E la versione EF conserva lo stesso schema ottico, quindi per il teorema di induzione la sua resa è assimilabile. Quello che mi lascia perplesso è che non si può in nessun modo valutare la bontà di un obiettivo da una minuscola anteprima web per giunta in formato compresso. Semplicemente è illusorio. Che poi l’ottica sia degna di nota e di alto livello non c’entra con il “metodo” di valutazione. Su altri siti, pensa, testano gli obiettivi fotografando stupidaggini assortite (francobolli, pupazzi) e gli utenti svuotano il conto in banca estasiati da cotanta magneficenza. Insomma un po’ di obiettività è d’uopo, quantomeno un pò di prudenza nell’entusiasmarsi troppo facilmente. Per inciso, mio parere personale, la focale 200mm sul formato 135 è assolutamente meravigliosa.
Il problema è che quando lo si dice si offendono tutti senza motivo. Mi è capitato di far notare diverse volte questa cosa delle dimensioni degli scatti a chi postava immagini per dimostrare la bontà di certi obiettivi e questi subito mi trattavano male accusandomi di non capire niente di tale obiettivo e prendendomi per uno che vuole solo denigrare
Maggio 13, 2011 alle 4:19 pm #1646646EddieNeoPartecipanteTornando all’oggetto in questione, pensate che 400 per un modello prima versione (con paraluce integrato) usato ma ben conservato sia una buona occasione?
Maggio 13, 2011 alle 5:19 pm #1646667firebladePartecipanteSi.
Maggio 13, 2011 alle 5:21 pm #1646668EddieNeoPartecipante(o) Ultima domanda per oggi: meglio quest’occasione o un modello seconda versione a 550?
Maggio 13, 2011 alle 5:27 pm #1646670firebladePartecipanteMeglio il primo. Il paraluce integrato scorrevole non ha prezzo. E poi sono identici.
Maggio 13, 2011 alle 5:29 pm #1646671EddieNeoPartecipanteOk merci!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.