Home » Topic » Astrofotografia » Mi spiegate dove sbaglio?

Mi spiegate dove sbaglio?

• Questo topic ha 5 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da canopo70.
Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Crepy
    Partecipante

Ho provato a fotografare la volta celeste con un classico della lunga posa e questo e’ il risultato: [IMG]public/imgsforum/2008/6/Prova_volta_celeste.jpg[/IMG] la foto fa abbastanza schifo ma non riesco a capire dove ho sbagliato … Ho messo la macchina fotografica sul cavalletto, ho bloccato lo specchio e ho utilizzato lo scatto remoto … perche’ secondo voi e’ mossa? E poi e’ giusto dire che e’ mossa o e’ fuori fuoco? Ho impostato l’autofocus e l’ho messo all’infinito … cosa dovevo fare di piu’? Sicuramente per una resa migliore, se il risultato fosse stato come mi auspicavo, avrei dovuto aumentare la posa (questa e’ di soli 15 minuti) … ma essendo un primo tentativo in preparazione della foto vera e propria che ho in mente di fare, mi sono sembrati sufficenti. Grazie in anticipo per i vostri consigli …

joe86nature
    Partecipante

Originariamente inviato da Crepy: la foto fa abbastanza schifo ma non riesco a capire dove ho sbagliato … Ho messo la macchina fotografica sul cavalletto, ho bloccato lo specchio e ho utilizzato lo scatto remoto … perche’ secondo voi e’ mossa? E poi e’ giusto dire che e’ mossa o e’ fuori fuoco? Ho impostato l’autofocus e l’ho messo all’infinito … cosa dovevo fare di piu’? Sicuramente per una resa migliore, se il risultato fosse stato come mi auspicavo, avrei dovuto aumentare la posa (questa e’ di soli 15 minuti) … ma essendo un primo tentativo in preparazione della foto vera e propria che ho in mente di fare, mi sono sembrati sufficenti. Grazie in anticipo per i vostri consigli …

Il problema è proprio questo: la messa a fuoco. Il simbolo di infinito non coincide con la messa a fuoco su infinito. Per questo genere di foto è meglio effettuare una messa a fuoco manuale su un soggetto lontano (a 18mm sarebbe bastato anche mettere a fuoco sull’albero in basso). Poi puoi fare anche una prova a 1600-3200 ISO per verificare la messa a fuoco e la composizione sull’LCD, e poi riscatti la stessa foto a 100 ISO eventualmente con un diaframma abbastanza chiuso per avere un “movimento” maggiore delle stelle! 😉 [lo]

cyberZ
    Partecipante

Una messa a fuoco manuale, non sarebbe andata bene? [lo]

longdream
    Partecipante

Concordo con gli altri per la messa a fuoco. Riguardo il mosso mi viene in mente la frase di qualcuno che alcuni secoli fa disse “eppur si muove”: in 900″ di esposizione probabilmente sia la terra che le stelle dovrebbero (e auguriamoci che lo facciano sempre) essere andate da qualche parte nella galassia. Trovo comunque la foto di grande effetto e direi anche una novità, per questo forum, di ritrarre un cielo stellato: insomma appena ho visto la tua immagine mi è scappato un “ficooo !!!”. Per me è una bella foto (tecnica a parte). [com]

cyberZ
    Partecipante

Io credevo l’avesse fatta apposta per sottolineare il movimento celeste e guardavo malamente gli alberi… E’ una cosa che volevo provare anch’io, ma con 2-3 ore di esposizione, prima pero’ devo comprare l’autoscatto, oltre al cartoncino grigio e al 100mm Macro USM, citato per ultimo ma probabilmente lo acquistero’ prima degli altri 🙂 [lo]

canopo70
    Partecipante

La rotazione di campo sulla polare è una delle prime foto che si effettuano quando si inizia a fotografare il cielo. La messa a fuoco è cruciale perchè la posizione di infinito non corrisponde mai al fuoco preciso con ottiche autofocus a differenza di quelle manuali. Il metodo che utilizzo è questo : metto a fuoco ( uso 35 mm 1.4 e canon 5d) una stella luminosa ,poi metto il selettore in manual focus e scatto. Più tempo di posa hai più rotazione registri e più sbianchi il cielo (sopratutto con le digitali) devi trovare un compromesso con tempo e diaframma (al limite se schiarisce troppo usa un filtro ND). Con il telescopio è più arduo per via dell intra e extra focale, sopratutto nel caso di telescopi APO come il mio pentax. Io cerco di fare il fuoco su stelle doppie tipo Albireo o Alcor Mizar quando le riesci a separare sei sicuro di aver fatto un buon fuoco. Altre soluzioni sono la maschera di hartmann (un tappo con due o tre fori) quando la stella è sfocata si sdoppia o si stripla quando è a fuoco è secca e precisa :)) 🙂 🙂

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX