- Questo topic ha 8 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 10 mesi fa da gloster1974.
-
AutorePost
-
Marzo 5, 2009 alle 11:12 pm #1442611NeozzinoPartecipante
Tra le prime foto solo per provare un nuovo 10-22 Canon. Non sono uno che si fa menate con le prove e crop e test su test ecc… ma solo a guardarla rapidamente mi pare che ci sia un evidente decadimento di qualità al bordo destro della foto e meno evidente al bordo sinistro. http://img255.imageshack.us/img255/1487/img1381.jpg Che ne dite ?
Marzo 6, 2009 alle 12:58 am #1442636cubasePartecipanteHo osservato le due immagini, effettivamente qualcosa di strano c’è, oltre al fatto di una forte aberrazione cromatica ai bordi, con perdita di nitidezza, e quì più o meno è la realtà di questa ottica anche se devo dire che ho visto di meglio. Lascio la parola agli altri Canoniani. [pen] [can]
Marzo 6, 2009 alle 1:53 am #1442653NeozzinoPartecipanteMa infatti, conosco i limiti dell’ottica, quindi non me la meno minimamente per il calo ai bordi … solo mi sembra strano che ci sia un calo differente da una parte rispetto all’altra 🙂 Ripeto … non passo le giornate con i test, non è proprio il mio hobby :pr , è solo che volevo capire sta cosa visto che ho speso dei bei soldini :s Volevo sapere se è il caso di fare un saltino in canon. Grazie ragazzi, aspetto altri pareri.
Marzo 8, 2009 alle 5:16 pm #1443313NeozzinoPartecipanteAltra prova sempre a f3,5 con luce migliore e 1/1000 di secondo per evitare qualsiasi problema di mosso. http://img214.imageshack.us/img214/8236/test2.jpg Diaframmando di più migliora molto, ma secondo voi mamma canon può sistemare il problemino (sempre meglio non averlo visto che è una lente nuova che costa un occhio) ?
Marzo 9, 2009 alle 5:31 pm #1443665dandyPartecipanteIl difetto è reale e visibile. Io ho un 50/1,4 in condizioni simili, anche se in modo non proprio costante (a volte va meglio, altre peggio, credo dipenda dal gioco delle montature); in teoria dovresti poter pretendere l’eliminazione del problema, io ci proverei.
Marzo 9, 2009 alle 11:51 pm #1443843NeozzinoPartecipanteInfatti … dopo alcune prove e confronti con idee diverse sono passato in Canon e ho chiesto un controllo della lente. I sintomi non sono stratosferici, ma ci sono, ed è meglio sfruttare la garanzia finchè c’è … visto che dura anche poco. Forse con la pellicola non ce ne saremmo accorti subito, ma tant’è 🙂 Credo anch’io che sia una cosa legata in qualche modo a qualche minimo disallineamento delle lenti, infatti non lo fa sempre allo stesso modo, ma lo fa a tutte le focali e su fuoco ad infinito. Tra un paio di settimane vediamo che mi dicono.
Marzo 11, 2009 alle 4:39 am #1444507bepocPartecipantefacciamo i soliti due conti che si fanno, o si dovrebbero fare, in questi casi. Il sito restituisce, sul mio monitor, una immagine base di 30x20cm. Ammette poi un ingrandimento x4 quindi 1.2×0.8m. Un bel Poster. Sul formato poster vedo particolari di circa 0.2/0.3mm(misurati con il calibro) Il sensore misura 22.3×14.9mm. Rapporto immagine/sensore = ingrandimento : 53.8 Quindi sul sensore questi particolari misurano 0.0037/0.0055mm arrotondiamo a 4.5 millesimi di millimetro o micron. Praticamente un pixel Vediamo cosa dice il post.
Non sono uno che si fa menate con le prove e crop e test su test ecc…
MIIIINCHIA!!!!!!!! Chissa se te le facevi. [bir]
Marzo 18, 2009 alle 4:38 pm #1447322NeozzinoPartecipanteCi sono cose bepoc che non vale la pena fare come fare 130 foto e analizzarle al 100% smanettando con focali e aperture e test vari tutto il giorno per capire se una lente è perfetta o meno o se ha un micron di backfocus che non noterà mai nessuno. Ma io alle prime due foto ho capito che la lente aveva un problemino. Ho chiesto un parere su due forum e portato la lente in canon per controllo visto che passavo per Peschiera al centro assistenza. Non mi pare di fare il bimbo capriccioso, semplicemente vedo subito un problema e cerco una soluzione che mi renda più sereno dopo aver speso 680 euro per una lente [scu]. Non costa nulla, non disturba nessuno. Ho chiesto solo ad altri una conferma e alcuni me la hanno data. nel frattempo ho fatto 50 foto con quella lente, quindi non è che me la sono menata troppo 😉 Comunque Canon non la pensa come te, infatti pare che mi abbiano sostituito la lente e proprio oggi mi è arrivata la mail di notifica (o) Quindi non condivido il comportamento di fare calcoli e pensare che tanto in stampa probabilmente non si vede. Se posso eliminare un difetto a costo zero lo faccio. Senza polemica e con abbraccio finale, birra ricambiata [bir]
Marzo 18, 2009 alle 4:50 pm #1447331gloster1974PartecipanteOriginariamente inviato da Neozzino: Comunque Canon non la pensa come te, infatti pare che mi abbiano sostituito la lente e proprio oggi mi è arrivata la mail di notifica (o)
Grande Canon (o)
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.