- Questo topic ha 11 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 10 mesi fa da aoaces.
-
AutorePost
-
Gennaio 5, 2008 alle 1:23 am #1315451mukkoPartecipante
vi presento la mia sorellina. se tra voi c’è qualche volontario che si vuole offrire di farmi un ritocco si faccia avanti. mi servirebbe sfocare lo sfondo… vi mando il file originale. grazie mille se qualcuno mi darà una mano (magari spiegandomi come ha fatto)
Gennaio 5, 2008 alle 1:29 am #1315456mukkoPartecipantestai parlando arabo, caro 😉 io oltre i comandi contrasto-recovery di Lightroom non vado purtroppo 🙁
Gennaio 5, 2008 alle 1:41 am #1315460mukkoPartecipantenon ci siamo capito… le mie competenze di fotoritocco finiscono a lightroom, nel senso che non so usare photoshop. per questo chiedevo se qualcuno con un pò di tempo libero poteva darmi una mano. Light per il 99% delle mie immagini va benissimo. prima o poi dovrò imparare a fare un pò di pp
Gennaio 5, 2008 alle 1:51 am #1315464firebladePartecipantesfocare lo sfondo in PP significa dover scontornare i capelli della bella sorellina. Difficilmente verrà un bel lavoro. Lavorando invece sull’obiettivo, bastava aprire il diaframma al massimo (non so se tu lo abbia già fatto, mancano i dati exif) Se il diaframma è già al massimo allora usa una focale maggiore e avvicinati di piu’ al soggetto. [lo]
Gennaio 5, 2008 alle 2:06 am #1315470mukkoPartecipanteok, in effetti è un lavoraccio. è un ritratto colto al volo, non studiato. ero a f.2,8 ma con una focale di 70mm a 1/30 sec grazie dei consigli fire 😉
Gennaio 5, 2008 alle 3:09 am #1315481karontePartecipanteguarda ho fatto una prova al volo questa sera senza perderci troppo tempo, difatti come puoi vedere ho anche sbagliato lasciando la mano sfocata invece di metterla di nuovo a fuoco. Non ho esagerato con la sfocatura altrimenti si vedrebbe troppo la post produzione. il processo per trasformarla così o similari, è come già ti hanno spiegato. se cerchi su internet troverai degli ottimi tutorial che sicuramente spiegheranno meglio di quello che potrei fare io. se poi nn li trovi, nn esitare a chiedere che con calme e tanta azienza proverò a spiegarti il tutto. ciao e alla prossima [IMG]public/imgsforum/2008/prova1.jpg[/IMG]
Gennaio 5, 2008 alle 4:31 am #1315501canoninoPartecipanteci ho provato anche io, al volo. purtroppo non conosco metodi migliori che sfocare bene in fase di scatto. qualunque altra soluzione sarà percettibile. francesco [IMG]public/imgsforum/2008/text_copia.jpg[/IMG]
Gennaio 5, 2008 alle 5:21 am #1315507rpolonioPartecipanteSi potrebbe seguire una strada più semplice tipo questa. [IMG]public/imgsforum/2008/sorella.jpg[/IMG] [lo]
Gennaio 5, 2008 alle 11:57 am #1315515firebladePartecipanteOriginariamente inviato da rpolonio: Si potrebbe seguire una strada più semplice tipo questa.
Classica soluzione salomonica, rapida, efficiente e funzionale. 😉
Gennaio 5, 2008 alle 12:11 pm #1315518mukkoPartecipanteOriginariamente inviato da rpolonio: Si potrebbe seguire una strada più semplice tipo questa. [IMG]public/imgsforum/2008/sorella.jpg[/IMG] [lo]
effettivamente andrebbe molto bene anche così 🙂
Gennaio 5, 2008 alle 3:09 pm #1315551rpolonioPartecipanteForse per te mukko l’insieme della foto aveva un significato, parlo di quella mano che nell’inquadratura sbuca fuori e collegarla all’espressione del viso, se così fosse ci sarebbe voluto più inquadratura. Io più di un taglio e una leggera correzzione non faccio, mi piace l’espressione naturale del viso. [lo]
Gennaio 5, 2008 alle 10:45 pm #1315650aoacesPartecipanteCi ho messo 5 minuti, potrei fare molto meglio se avessi + tempo. Ciao. [IMG]public/imgsforum/2008/Ivanka_v1.3.jpg[/IMG]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.