Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » micro -micro regolazione: possibe o solo pignoleria estrema??

micro -micro regolazione: possibe o solo pignoleria estrema??

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Post
  • #1615716
    malsano
    Partecipante

    Ciao, ieri mi sono concesso l’estremo lusso di regalarmi un 85L 1,2 prima versione usato di 3 anni (luglio 2007 , lettera R nel codice). aimè, come al solito non ho resistito davanti al prezzo basso richiesto…. :~( In fase d’acquisto, constatato il perfetto stato di conservazione della lente, mi sono accorto subito che aveva un evidente problema di messa a fuoco (messa a fuoco sempre con un po’ di scarto) a 1,2 (non ho verificato a fstop maggiori). Neanche a dirlo me la sono “auto-gufata” perchè in vista dell’acquisto mi sono documentato [leg] sul forum sapendo del autofocus non eccezionale nella prima serie. Rientrato a casa mi sono dotato di pazienza, manfrottino e cartoncino con misure ed ho fatto le mie belle prove di messa a fuoco. Specchio alzato, autoscatto ecc…. ho settato la microregolazione della lente a -2 , ma mi sono reso conto che in modalità manuale è sempre un po’ più nitido..mi pare proprio che il valore esatto sia -1,5 cosa che non riesco a settare nella fedele 5D mkII (o almeno non riesco io ). Preso da manie di precisione ho verificato il mio super50 che ho reputato sempre abbastanza ben a fuoco e anche qui scopro che una minicorrezione lo rende più “preciso” in questo caso il valore di settaggio è 1, ma visto il risultato in manuale sarei più propenso a 0,5. il quesito è: questa differenza , a mio giudizio, di 0,5 è qualcosa di concretamente tangibile et utile o sono io che sarebbe meglio passassi le mie serate fuori di casa a divertirmi [ale] [bir]

    #1615721
    gloster1974
    Partecipante

    Se proprio devo risponderti………….vale la tua ultima affermazione 🙂 Con l’85mm che sia prima o seconda versione e’ bene abituarsi a focheggiare a mano , molto piu’ veloce e preciso , poi e’ anche piu’ divertente 😉

    #1615874
    squinza
    Partecipante

    Se parliamo di + o meno mezzo punto è proprio meglio uscire 🙂 Anche perché allora dovresti verificare la resa a diverse distanze (eh eh) e non è più finita… Capita invece di dover inserire una correzione più netta, tipo 5 o anche più punti (es sul 50L mio e anche di un mio amico…)

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX