- Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 7 mesi fa da Gionny.
-
AutorePost
-
Aprile 16, 2013 alle 2:51 am #1761687maurizio61Partecipante
Salve a tutti, vengo subito al problema: ho appena acquistato una canon xa10 e vorrei montare un microfono non sulla slitta (perchè nella slitta vorrei montare un pannello a led come illuminatore- se possibile dimerabile sia come temperatura colore che intensità luce), che però dovrebbe essere non più lungo di di 15-18 cm per evitare che sporga troppo dall’obiettivo e che quindi in riprese in grandangolo mi crei delle ombre, e che come diametro sia di 2,5-2,6 cm in modo da stringerlo bene nell’apposito anello sulla maniglia (ho visto i vari shot-gun ma mi sembrano troppo lunghi considerando che la xa10 arriva a 22 cm circa di lunghezza. Che differenze ci sono tra attacco xlr e mini-jack? Il microfono lo userei sia per cerimonie, matrimoni ecc. che per gare sportive tipo karate, aikido, judo ecc. Vi ringrazio tutti per la pazienza e per le dritte che vorrete darmi. Ciao.
Aprile 16, 2013 alle 3:24 pm #1761721GionnyPartecipanteNon sono un esperto di audio (quello lì è mio fratello :pr ), ma una volta me lo sono fatto spiegare, questo è quello che mi ricordo. Innanzi tutto il connettore jack (o mini-jack) si sfila più facilmente perché non ha blocchi, inoltre in genere viene usata la versione a 3 poli (cioè 3 contatti e 2 bande isolanti in plastica) che può essere cablata in stereo o in mono (o meglio dual-mono cioè con due segnali uguali). La versione stereo ha la massa condivisa per i due segnali (destro e sinistro). La XLR è più robusta ed ha il blocco di sicurezza, inoltre nonostante abbia 3 contatti elettrici è mono. Con questa soluzione si può usare una massa per ogni segnale trasportato, ottenendo dei suoni più puliti, poi il segnale viene mandato contemporaneamente sui due collegamenti restanti, ma con segno opposto fra i due. Questa sofisticazione serve per eliminare nella maniera più accurata possibile le interferenze. Il segnale uscente dal microfono viene duplicato e uno dei due viene inviato con polarità “invertita”, poi, poco prima di essere registrato, viene “raddrizzato” e in qualche modo ri-unificato con il suo gemello, così le eventuali interferenze raccolte durante il tragitto si annullano quasi completamente e la registrazione risulta ulteriormente più pulita. Esiste poi un ulteriore controllo da effettuare sulle connessioni: l’alimentazione. I microfoni possono essere dinamici o a condensatore. I dinamici funzionano senza alimentazione e nel caso che siano XLR, bisogna disattivare l’alimentazione. Quelli a condensatore devono essere alimentati e questo può avvenire con una pila apposita da inserire nel microfono oppure direttamente dal sistema di registrazione. Prima di fare acquisti errati è consigliabile controllare la scheda tecnica della videocamera per verificare se le connessioni XLR possono dare corrente ed eventualmente anche la mini-jack che in questo caso verrebbe indicata come Plug-in Power. Se per i tuoi scopi siano più indicati microfoni dinamici o a condensatore, purtroppo, non te lo so dire. Per quanto riguarda i tipi di microfoni, beh…ne esistono di tutti i tipi e lunghezze. Bisogna cercare nei cataloghi dei produttori per trovare il modello più adeguato.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.