- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 5 mesi fa da Gionny.
-
AutorePost
-
Giugno 5, 2012 alle 4:24 pm #1713380supersimoPartecipante
Ciao a tutti, sono nuova! Vi scrivo perché avrei bisogno di un consiglio e forse potete aiutarmi. Mi serve un microfono per una Videocamera hf m406, sono indecisa tra una “pulce” o un microfono a cavo. Mi serve per fare delle interviste con camera fissa. Sapete darmi qualche consiglio??? Grazieee Simona
Giugno 6, 2012 alle 1:48 pm #1713540GionnyPartecipanteCiao, benvenuta sul forum. Scusa il ritardo, ma la sezione videocamere è quella un po’ meno frequentata. Dunque, un microfono per fare interviste. Idealmente la pulce sarebbe migliore, piccola e che isola la voce dell’intervistato dai rumori circostanti, però c’è un problema. Se la pulce è agganciata all’intervistato, non si sentirà (o si sentirà molto poco) la tua voce mentre fai le domande. A questo punto ti servirebbe una seconda pulce da usare contemporaneamente alla prima per registrare la tua voce, ma la HF M406 ha solo una presa mini-jack per collegare una fonte audio esterna, e fare collegamenti “volanti” per aggiungere il secondo può creare interferenze o altri inconvenienti. Fatte queste valutazioni, credo che nel tuo caso un microfono direzionale o semi-direzionale (in modo che comprenda nel suo raggio d’azione solo intervistatore ed intervistato isolando le fonti di disturbo) ed un’asta per tenerlo puntato, sia la soluzione migliore. In bocca al lupo!
Giugno 6, 2012 alle 11:34 pm #1713675supersimoPartecipanteGrazie! e crepi il lupo per questa mia avventura! 🙂 In effetti non avevo pensato al microfono da tenere con l’asta. Sinceramente io preferire un “gelato” o microfono con cavo perché sarebbe comodo sia nel caso si facesse un’intervista con intervistato e intervistatore in campo, sia nel caso di interviste “senza domande”, ovvero strutturate con un montaggio e una risposta dell’intervistato che riprenda la domanda e non renda necessario porla o inserirla nel taglio. Hai dei modelli da consigliarmi,compatibili con questa Videocamera. Scusami se ti faccio tutte queste domande, ma mi hanno dato una “patata bollente” da gestire e vorrei farlo al meglio. Sembra assurdo, ma io ho imparato a girare e montare con videocamere professionali, questa mi sta mandando un po’ “in crisi”, eppure è una semplicissima compatta! Grazie ancora per l’aiuto!!! Simona
Giugno 7, 2012 alle 11:54 pm #1713840GionnyPartecipanteAllora, ho controllato la scheda tecnica della videocamera e il manuale di istruzioni. Ho cattive notizie (o buone, se per te sono positive). Pensavo che la m406 avesse il classico mini-jack da 3,5mm per collegare dei microfoni esterni di vario tipo, ma (purtroppo) non c’è, quindi il problema della scelta del microfono si riduce drasticamente. Esistono, infatti, alcuni accessori prodotti da Canon specificatamente per le sue videocamere, fra cui due microfoni da collegare alla slitta porta-accessori (se non l’hai ancora vista è perché sopra c’è un coperchio) eliminando anche la necessità dell’asta. I due microfoni sono il DM-100 e lo SM-V1 (li vedi descritti a pag. 186 del manuale). Lo SM-V1 serve principalmente per registrare il suono ambientale in 5.1, ma (stando a quello che c’è scritto) funziona anche come super-direzionale monofonico. Il DM-100 invece è un super-direzionale in senso stretto, ma può lavorare anche in stereo. Purtroppo non c’è scritto in nessuno dei due quanto siano direzionali, allora ho cercato in rete e ho trovato dei dati solo sul DM-100 (l’altro è stato recensito principalmente in modalità surround) e secondo alcuni siti esso si può impostare in modo che registri solo l’audio proveniente dal soggetto esattamente di fronte alla videocamera oppure regolando l’ampiezza a 90 o 120 gradi di apertura. Se uno di questi microfoni ti sembra adeguato, abbiamo risolto il problema, altrimenti devi adattarti ad usare solo quello integrato. Se dovessi decidere di acquistare uno di questi accessori credo che ti converrebbe cercarlo su internet, i negozi infatti spesso non hanno accessori così specifici e li devono ordinare facendo perdere mesi interi ed anche i centri assistenza spesso fanno perdere tempo e fanno pagare più dei negozianti.
Originariamente inviato da supersimo: Sembra assurdo, ma io ho imparato a girare e montare con videocamere professionali, questa mi sta mandando un po’ “in crisi”, eppure è una semplicissima compatta!
Stai tranquilla, non è affatto assurdo, le apparecchiature professionali sono standardizzate sotto moltissimi punti di vista (pensa solo ai connettori XLR per i microfoni o alle prese BNC o altro) e se si impara ad usare apparecchi di questo tipo si fatica ad entrare in un mondo pieno di paletti e limitazioni come quello delle videocamere consumer (che non sono affatto semplici se vuoi fare qualcosa in più che schiacciare REC e play), fatti coraggio! Ti rinnovo gli auguri. Gionata.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.