Home » Topic » Tecnica fotografica » micromosso a 1/500

micromosso a 1/500

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    aless1900
    Partecipante

Ho provato la canon 400D durante uan partita di calcio di alcuni amici e ho scelto come modalità di scatto quella a priorità di esposizione. Nonostante la luce buona e la velocità abbastanza elevata le immagini risultano non incise come ci si aspetterebbe, dipende da me o da qualche altro tipo di impostazione della macchina?

GArts
    Partecipante

Uhm… dal titolo parli di 1/500 e non mi sembra una velocità da micromosso (eccetto tu non abbia scattato con un cannone a mano libera). Se posti qualche foto (con relativo crop al 100%) possiamo capire meglio per “non incise” che intendi. Leggendo il tuo post mi viene da pensare ad ottiche di scarsa (scarsissima) qualità o soggetti incredibilmente veloci (tipo un pallone)… ad ogni modo considera che la foto “grezza” (senza postproduzione) ha sempre e comunque meno contrasto di quanto tu possa percepirla con i tuoi occhi. [lo]

aless1900
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2007/IMG_0832.JPG[/IMG] eccone un pezzo

GArts
    Partecipante

mancano i dati di scatto… ma sembrerebbe solo fuori fuoco. 😉

longdream
    Partecipante

Il fuoco sembra sulla manica della maglietta quindi la mano che è leggermente indietro e la gamba che è leggermente avanti sono entrambi fuori fuoco: anche secondo me non è mossa. 8)

doctor68
    Partecipante

Quoto Garts, normalmente a 1/500 riesco a “bloccare” il braccio di una pallavolista in fase di schiacciata ed a 1/640 persino il pallone. Secondo me hai messo a fuoco sul petto del calciatore per cui, il braccio e la gamba (piani focali differenti rispetto al petto) risultano sfocati.

flx2000
    Partecipante

Originariamente inviato da doctor68: Quoto Garts, normalmente a 1/500 riesco a “bloccare” il braccio di una pallavolista in fase di schiacciata ed a 1/640 persino il pallone. Secondo me hai messo a fuoco sul petto del calciatore per cui, il braccio e la gamba (piani focali differenti rispetto al petto) risultano sfocati.

Ragazzi, parlare di tempi senza parlare di focali e dire “riesco/non riesco” non ha molto senso. La velocità di scatto minima consigliabile è inversamente proporzionale alla lunghezza focale. Un tempo di scatto da 1/500sec non è rapido in assoluto, ma solo relativamente rapido. Su una APS-C come la 400D e lo zoom posizionato a 300mm è molto difficile scattare senza micromosso a 1/500sec, perché in tale condizione questo è proprio il tempo MINIMO che ci possa assicurare – e solo se siamo capaci di essere perfettamente immobili – uno scatto senza mosso.

rpolonio
    Partecipante

Sarebbe da vedere l’exif. Per me è un fuori fuoco da movimento 1/500 può non essere sufficente vista la velocità del movimento, in questi casi consiglio l’impostazione di tutti i punti AF, e l’impostazione AI SERVO.

aless1900
    Partecipante

con il Crop non mi ha mantenuto i dati exif, per cui li riporto a mano: Marca: Canon MOdello: Canon EOS 400D DIGITAL velocità otturatore: 1/500 sec Programma esposizione: Priorità apertura NUmero di apertura: f/5.6 Valore apertura: f/5.6 Sensibilità pellicola ISO : 200 Lunghezza focal: 55.0 mm

GArts
    Partecipante

(?) 55 mm? Allora è decisamente assodato: non può trattarsi di micromosso! 😉

aless1900
    Partecipante

e di cosa si tratta allora? è l’obiettivo in dotazione alla macchina che non è all’altezza di essere chiamato tale? o è colpa mia magari per qualche impostazione errata?

mgiaro
    Partecipante

a me sembra che a fuoco ci sia l’erba in basso.

GArts
    Partecipante

come già scritto in precedenza è molto probabile che sia un problema di fuoco… a questo aggiungiamoci che l’obiettivo “di serie” non eccelle in nitidezza, ed ecco risolto il mistero 😉 [lo]

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX