Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » micromosso o fuori fuoco con obiettivo 10-22 ??

micromosso o fuori fuoco con obiettivo 10-22 ??

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    lorebasco
    Partecipante

buongiorno a tutti! possiedo da poco l’obiettivo canon 10-22 e anche se è eccezionale riscontro dei difetti nell’ingrandire le immagini.. mi aiutate a tirare fuori il meglio perche tutte le volte che lo uso e poi apro le foto con il pc trovo del micromosso o dello sfuocato non voluto…. ovviamente parlo da profano perche son pochi mesi che uso la reflex super nubbio, ma volevo cmq sapere se è normale che i panorami vengano così ho provato a giocare con i diaframmi ma non trovo una soluzione soddisfacente help me please

longdream
    Partecipante

Benvenuto nel forum. Sarebbe opportuno vedere qualche foto con i parametri di scatto per capire se il mosso dipende da errate impostazioni della fotocamera, se lo sfocato può essere un difetto della tua ottica etc. Aspettiamo le foto.

lorebasco
    Partecipante

eccone una

lorebasco
    Partecipante

ehmm… scusate ma come mai non riesco ad aggiungere delle immagini? forse sbaglio procedimento.. chi mi dice come fare? [hel] [gra]

fireblade
    Partecipante
    squinza
    Partecipante

Fuori fuoco a 10mm la vedo dura, se mai micromosso! Posta posta che vediamo!

lorebasco
    Partecipante

[IMG]public/imgsforum/2008/9/Senza_titolo-11.jpg[/IMG] un particolare al 100% dell’angolo in basso a destra

squinza
    Partecipante

Potresti aggiungere i dati di scatto? Tempo, diaframma e corpo macchina. Se sei a tutta apertura e ad un estremo di focale va anche troppo bene…

lorebasco
    Partecipante

c’è un modo x trovarlo dal pc? era una foto vecchia e nn l’ho piu sulla macchina fotografica. cmq è una 40D

Cappe
    Partecipante

Guardando così la foto senza i dati exif mi vien da dire che probabilmente hai usato un tempo di scatto troppo lungo di quello che il tuo fisico riesce a tenere, però senza i dati… potrei benissimo sbagliarmi..

emmeti71
    Partecipante

Beh ma se è un crop al 100% di un particolare all’estremità del fotogramma non ci vedo nulla di strano. La decadenza di nitidezza ai bordi è uno dei difetti intrinseci di un grandangolare

lorebasco
    Partecipante

ehmm avete ragione ma ripeto… sono alle prime armi… facciamo che vi farò sapere con un’altra foto in settimana, così nel frattempo cercherò di migliorarmi e di salvare i dati di esposizione [oop] [gra]

lorebasco
    Partecipante

il problema è che al 200% viene così al centro…… ditemi se è normale o pretendo troppo io… [IMG]public/imgsforum/2008/9/Senza_titolo-21.jpg[/IMG]

KekkoY
    Partecipante

Originariamente inviato da lorebasco: il problema è che al 200% viene così al centro…… ditemi se è normale o pretendo troppo io…

Scusa l’OT (Off Topic), ma non ha senso ingrandire più del 100% per verificare la qualità dello scatto: oltre il 100% non visualizzi più informazione, il massimo che puoi fare è visualizzare ogni pixel della foto su un pixel del video; se vai oltre o lo stesso pixel della foto viene spalmato, identico, su un numero maggiore di pixel del video, o il software di visualizzazione esegue un’interpolazione dei pixel, ma i nuovi pixel generati sono frutto di un modello di calcolo e non appartengono certo alla scena inquadrata. Ecco perchè si parla di crop al 100% per valutare almeglio uno scatto. 😉 [lo]

lidiapoe
    Partecipante

Secondo il mio modesto parere, la foto è scattata con un tempo che ha introdotto un leggero micromosso amplificato dall’ingrandimento. Se vuoi valutare davvero la nitidezza di questa lente poi, sarebbe meglio usare un cavalletto, alzare lo specchio e usare un telecomando, solo così sei sicuro, salvo che non tiri vento, che non vi sono vibrazioni che viziano il risultato. Il 10 22 è una buona lente, una delle migliori sul mercato 🙂

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX