- Questo topic ha 38 risposte, 16 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 9 mesi fa da mabriola.
-
AutorePost
-
Gennaio 31, 2012 alle 10:48 pm #1692627archiaPartecipante
[IMG]public/imgsforum/2012/1/io3.jpg[/IMG] [lo]
Febbraio 1, 2012 alle 2:49 am #1692695GianMauroPartecipanteBella, mi piace ed è strano che ancora non abbia avuto commenti. Mi piace la composizione e l’idea di alternare il mosso allo statico. Trovo incredibilmente intrigante, passionale la presa dell’uomo sulla donna con le mani aperte, specie quella bassa, ad indicare un possesso sia del sentimento che del partner. Non so se sono figuranti, se la scena è stata costruita ad hoc oppure no e non mi interessa affatto, perchè comunque è una bella realizzazione. Gradevole anche il B&W Ciao GianMauro
Febbraio 1, 2012 alle 2:55 am #1692698archiaPartecipanteGrazie per il commento Gianmauro.Non sono assolutamente attori, se posto in street e perchè di street si tratta [bir]
Febbraio 1, 2012 alle 3:10 am #1692702GianMauroPartecipanteMeglio, aggiunge più valore alla tua realizzazione. Ci tengo a sottolineare che se anche fossero stati figuranti, ciò non avrebbe tolto nulla alla tua bella foto. Del resto, ne cito solo uno, Doisneau scatto uno dei suoi scatti più belli, quello del bacio (non ricordo il titolo), con dei figuranti. Ciao Edit: che vuol dire MIDSC04338?
Febbraio 1, 2012 alle 2:05 pm #1692727AnonimoOspiteQui siamo in Duomo, arrivando da corso Vittorio Emanuele. Ben fatto, già vista in altri lidi dove ti fai chiamare Marco. E dove c’è stata la tua evoluzione vera, credo. Complimenti, ti seguo da tempo. L’uinico appunto è sulla conversione in b/n che a mio parere andrebbe caratterizzata maggiormente, aumenterei il contrasto e cercherei di contenere le “posterizzazioni” dei toni. [lo]
Febbraio 1, 2012 alle 2:59 pm #1692753saiotPartecipanteperbacco! questa sì che è una foto molto comunicativa. Qualsiasi commento tecnico passa in secondo piano di fronte alla potenza evocativa della lentezza del bacio contrapposta fianco a fianco con la frenesia della vita cittadina.
Febbraio 1, 2012 alle 3:30 pm #1692760ItzerPartecipanteMah… sarà anche evocativa e comunicativa, però, se davvero (ma ho qualche dubbio) non si tratta di un set preparato, nei panni di quei due che si baciano potrebbero fortemente girarmi i… le scatole nel vedermi inconsapevolmente sbattuto in Rete e comunque la stessa sensazione lho avuta qualche giorno fa nei confronti di quella donna ed il ragazzo ripresi in chiesa a pregare. E un genere che non mi attrae e dunque potrei anche sorvolare, però quello della privacy e del consenso credo sia un discorso molto delicato e da non sottovalutare perché, sarà anche street, se nessuno ti vieta di fotografarmi, NESSUNO ti autorizza a pubblicarmi. Lo dico non per amor di polemica, sia chiaro, la mia è solo una contatazione che mi pare del tutto legittima. O no?
Febbraio 1, 2012 alle 4:17 pm #1692779germano67PartecipanteOriginariamente inviato da Itzer: …. però quello della privacy e del consenso credo sia un discorso molto delicato e da non sottovalutare perché, sarà anche street, se nessuno ti vieta di fotografarmi, NESSUNO ti autorizza a pubblicarmi. Lo dico non per amor di polemica, sia chiaro, la mia è solo una contatazione che mi pare del tutto legittima. O no?
é un dubbio che ho anch’io…in foto del genere mi pongo sempre dalla parte del “fotografato” e mi chiedo se la cosa mi garberebbe… Ovviamente senza nulla togliere alla foto (che trovo interessante) o alla capacità dell’autore. Buone cose a tutti
Febbraio 1, 2012 alle 4:38 pm #1692782AnonimoOspiteOriginariamente inviato da Itzer: Mah… sarà anche evocativa e comunicativa, però, se davvero (ma ho qualche dubbio) non si tratta di un set preparato, nei panni di quei due che si baciano potrebbero fortemente girarmi i… le scatole nel vedermi inconsapevolmente sbattuto in Rete e comunque la stessa sensazione lho avuta qualche giorno fa nei confronti di quella donna ed il ragazzo ripresi in chiesa a pregare. E un genere che non mi attrae e dunque potrei anche sorvolare, però quello della privacy e del consenso credo sia un discorso molto delicato e da non sottovalutare perché, sarà anche street, se nessuno ti vieta di fotografarmi, NESSUNO ti autorizza a pubblicarmi. Lo dico non per amor di polemica, sia chiaro, la mia è solo una contatazione che mi pare del tutto legittima. O no?
mi sa che ti girano le scattole per troppo poco, che ci sarà mai di male nell’esser immortalati durante un bacio. mi apre che il discorso sia fine a se stesso, altro che non voler innescare polemica. non sei amante del genere, certo puoi commentare ma senza mettere in discussione le basi del genere stesso, altrimenti entro in avifauna e tutte le foto dwell’uccelletto sul rametto le casso come porcheria. Senza polemica. Un po’ di rispetto per gli altri secondo me gioverebbe. Metter in dubbio le parole di chi ha appena detto che non è preparato suona poi come altamente offensivo, su questo si che ci sarebbe da riflettere. Sta storia della privacy infine, mi pare una gran bischerata, considerando quanti si sbattono da soli sui social network in mutande.
Febbraio 1, 2012 alle 4:50 pm #1692783gamonePartecipanteStraquoto Gibo! Ricordiamoci anche una cosa: che se a noi non piace essere fotografati non significa che sia lo stesso per gli altri. Quando mi capita di uscire a fare qualche scatto in giro noto di solito due fattori: quando inquadro una scena, chi mi nota e non vuole essre fotografato si sposta, cercando di uscire dall’inquadratura, a chi invece non crea problemi va per la sua strada, senza neanche guardarmi. Credo che debba essere il fotografo, leggendo i movimenti del corpo, a capire quali sono i soggetti “ostili” e non. Salute a tutti.
Febbraio 1, 2012 alle 6:53 pm #1692797ItzerPartecipanteOriginariamente inviato da 78gibo: … Un po’ di rispetto per gli altri secondo me gioverebbe. Metter in dubbio le parole di chi ha appena detto che non è preparato suona poi come altamente offensivo, su questo si che ci sarebbe da riflettere. Sta storia della privacy infine, mi pare una gran bischerata, considerando quanti si sbattono da soli sui social network in mutande.
Partiamo dal rispetto, argomento per il quale sono piuttosto sensibile. Siccome quei due mi sembrano un po troppo in posa, penso non sia né offensivo, né mancante di rispetto nutrire “qualche dubbio” (ho usato esattamente questo termine), tuttavia, se così fosse, vorrei fosse il diretto interessato a manifestarlo ed eventualmente nei suoi confronti non avrei difficoltà a scusarmi. Detto questo, siccome credo, senza presunzione alcuna, di scrivere in italiano intelligibile, devo dedurre tu non sia stato attento: Che centrano i social-network, mentre io ho parlato di persone inconsapevolmente sbattute in Rete?! Dal momento non trattarsi di una messa in scena, del tutto plausibilmente quella potrebbe benissimo essere una coppia irregolare che decide di incontrarsi nel posto più sicuro quale può essere la sovraffollata piazza principale di una metropoli… Ma anche senza voler troppo pescare nel torbido, mentre sono in effusioni con la persona che amo, oppure mentre sono in chiesa io o mentre mi faccio la pennichella ai giardinetti comunali io non voglio, ripeto, NON VOGLIO finire sui “Canoniani”. Per te la mia privacy è una bischerata, per me un diritto: questione di sensibilità e non aggiungo altro. P.S.@ Dave: La persona sdraiata di cui all’esempio è sicuramente non riconoscibile; i due di questo topic invece lo sono benissimo e comunque lo sono senza ombra di dubbio quei due ritratti in chiesa. Dunque non è più tutto ok.
Febbraio 1, 2012 alle 6:53 pm #1692798LucaPartecipanteOriginariamente inviato da dave_c: e quindi è ok. Che i due si riconoscano o meno nella foto poco importa quindi.
grazie Dave cell’interessante link. come al solito preciso e concreto (o) penso anche io che rientrino nella categoria da te specificata. Detto questo devo fare i complimenti per questa ottima immagine. la contrapposizione tra il magico momento,come sospeso nel tempo, del bacio alla frenesia del movimento del contesto raccontano molto bene l’intenzione dell’autore.
Febbraio 1, 2012 alle 7:07 pm #1692802climberigorPartecipante[quote]Originariamente inviato da 78gibo: mi sa che ti girano le scattole per troppo poco, che ci sarà mai di male nell’esser immortalati durante un bacio. EDIT: vedo che il concetto è già stato espresso da Itzer… ….mmmhhhh, condivido ma solo in parte. Quello di pubblicare o meno una foto che ritrae persone è un dubbio che ho sempre anch’io (tanto più che mi piace il genere Street, al di là dei risultati che ottengo….). Proprio ieri ho pubblicato in Spazio aperto il link di un articolo relativo alla sentenza della Cassazione che condannava una giornalista per una foto pubblicata su un giornale, che ritraeva una mendicante (la quale aveva sporto querela): giusto per informare chi ama girare in città con una macchina in mano. Per cui, personalmente, prima di inserire sul web un’immagine che in qualche modo potrebbe urtare il soggetto ci penso due volte: questa sentenza frena ancor di più. E poi, se questo fosse un bacio “clandestino”? Non so, qualche dubbio me lo pongo… Detto ciò, la foto è molto bella, ferma un momento in modo impeccabile, e mi piace anche la conversione in BN. 😉
Febbraio 1, 2012 alle 7:27 pm #1692809climberigorPartecipante@ dave: sono quello dietro, che scatta la foto…
Febbraio 1, 2012 alle 7:28 pm #1692810AnonimoOspiteOriginariamente inviato da Itzer: Partiamo dal rispetto, argomento per il quale sono piuttosto sensibile. Siccome quei due mi sembrano un po troppo in posa, penso non sia né offensivo, né mancante di rispetto nutrire “qualche dubbio”
La mancanza di rispetto c’è eccome, nel momento in cui metti in discussione la parola dell’autore, che ha già risposto a Gianmuro. Forse abbiamo due modi differenti d’ntenderlo, il rispetto. Proprio come il discorso privacy 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.