- Questo topic ha 20 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da mickoram78.
-
AutorePost
-
Settembre 26, 2010 alle 4:36 am #1601939mickoram78Partecipante
Ciao a tutti! Inserisco per la prima volta delle mie foto qui sul forum perchè mi servirebbero dei consigli da voi. Vorrei partecipare per la prima volta ad un concorso fotografico, qui nel mio paese. Il titolo del concorso è “cogli l’attimo“. Mi piace molto come titolo….semplice, ma al tempo stesso complicato. Va molto ad interpretazione personale. Credo che per alcune persone può essere significativo e può colpire un istante fermato in foto, mentre per altri può risultare banale. Posso presentare 3 foto. Cercando un po’ tra il mio archivio di foto ho trovato queste due. La prima mi piace di più per la composizione ed è stata più sofferta (scattata all’alba dopo una notte insonne e ho aspettato tantissimo prima che si decidesse a tirare quella rete) La seconda invece è stata scattata di istinto. Appena ho capito che gli avrebbe tirato quel polipo dalla barchetta ho scattato, senza poter pensare troppo a composizione, messa a fuoco o altro. Mi piacerebbero vostri commenti e critiche. E sapere da voi se potrebbero andare bene per un concorso. [IMG]public/imgsforum/2010/9/Nella_quiete_del_mattino…jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2010/9/Preso_al_volo.jpg[/IMG] P.S: Se avete anche qualche consiglio o idea su dove ricercare qualche nuovo scatto che possa cogliere l’attimo, ascolto volentieri (o)
Settembre 26, 2010 alle 5:10 am #1601941toniomarinoPartecipanteciao,la prima mi pare uno scatto che sia in tema con il concorso anche se un maggior lavoro in pp. lo renderebbe piu competitivo, la seconda non mi dice assolutamente nulla.
Settembre 26, 2010 alle 5:18 am #1601942mickoram78PartecipanteTi ringrazio. Anche a me la seconda non ha mai detto gran che. L’ho ripescata solo perchè il gesto del polipo lanciato mi sembrava un istante fuggente. Sono prontissimo a scartarla. Per la prima, purtroppo essendo scannerizzata da un vecchio negativo, non ho molte possibilità di eseguire post produzione. Potrei farlo su questa ma non ha abbastanza definizione da poterla poi ristampare. Ho chiesto al mio fotografo di provare a stamparla dal negativo (12×18) e vedere che risultato riesce a produrre. La pp spetta a lui con le sue attrezzature di stampa. Spero esca bene…
Settembre 26, 2010 alle 5:43 am #1601943FrancoPartecipanteCarpe Diem mi sembra un tema rivolto all’attimo in cui il soggetto (non il fotografo) coglie un momento importante senza preconcetti verso azioni passate o future . vive il momento. però correggimi se sbaglio interpretazione, non conosco l’eventuale traccia. comunque la prima foto mi piace abbastanza e può rappresentare bene il tema, anche se trovo che la sottoesposizione (esposizione per le luci) sia corretta per il panorama, un pò meno per descrivere il pescatore . puoi provare con un crop che toglie almeno metà cielo (sopra) e ai due lati, per concentrare lo sguardo verso il pescatore e all’angolo opposto il sorgere del sole
Settembre 26, 2010 alle 2:03 pm #1601957mickoram78PartecipanteBellissima interpretazione anche la tua. Non avevo pensato al “carpe diem” rivolto all’azione del soggetto. Il concorso non ha traccia ma solo il titolo. Quindi sembra molto aperto alle interpretazioni. Proverò a fare quelle modifiche che mi hai consigliato e/o a proporle al fotografo che dovrà svilupparmi il negativo. Voi mi consigliate di farmi mettere in digitale la foto con più definizione possibile per poi lavorare su quella e farla ristampare? [gra]
Settembre 26, 2010 alle 2:08 pm #1601959mickoram78PartecipanteHo provato al volo a fare un crop e in effetti ha molto più impatto sul fotografo. 😉 Potrebbe andare come taglio? Mi spiace solo che il file che ho è scarso e risulta esserci anche molto rumore che da fastidio. Spero riesca a fare meglio il fotografo. [IMG]public/imgsforum/2010/9/Nella_quiete_del_mattino..__1_.jpg[/IMG]
Settembre 26, 2010 alle 3:19 pm #1601975pitagoraPartecipantemah… non sò… mi sono permesso di provare a regolarla, i margini sono pochi… [IMG]public/imgsforum/2010/9/09112006-Nella_quiete_del_mattino…jpg[/IMG] se non ti và la rimuovo subito [lo]
Settembre 26, 2010 alle 3:37 pm #1601979FrancoPartecipanteaumenterei un pelo ai lati, tranne sopra, per togliere forza al cielo e concentrare l’attenzione sotto, anche se però il pescatore perde superficie nell’immagine (l’ideale sarebbe stato che il pescatore fosse vicino al sole), [IMG]public/imgsforum/2010/9/Nella_quiete_del_mattino…rid1.jpg[/IMG] eventualmente puoi andare fuori dalla classica geometria dei 2/3, allungando un pò ai lati, per dare spazio alle geometrie orizzontali sulla quale si svolge l’azione del pescatore. non conosco bene il metodo migliore per scannerizzare il negativo, comunque se non disponi di attrezzatura ti conviene farlo fare da un laboratorio chiedendo magari di aprire un pò le ombre, poi croppi e mandi in stampa per una prova. Se però non devi fare lavori su photoshop, puoi fare una stampa dal negativo sovraesponendo in stampa, rifilando poi con la taglierina. ciao
Settembre 26, 2010 alle 4:20 pm #1601988Filippo483PartecipanteCiao, io non ho mai partecipato a concorsi tranne che qui sui Canoniani ma secondo me la cosa migliore da fare per un concorso è apprendere e compredere il titolo e traccia o quello che ci danno per poi prendere l’attrezzatura e andare a cercare di realizzare lo scatto che cerchiamo, non cercherei tra le migliaia di foto he ho già fatto quella che potrebbe rispondere ai requisiti del concorso.. IMHO 😉
Settembre 26, 2010 alle 4:31 pm #1601991mickoram78PartecipanteGrazie tutti per le risposte. Grazie Pitagora…mi hai dato una altra idea di colori che mi piace. Dovrò provare a parlare un po’ con il fotografo e tentare qualcuna di queste modifiche. Riguardo al concorso, vorrei cercare qualche nuovo scatto, ma mi sta fumando il cervello nel pensare a cosa possa rappresentare meglio il “cogli l’attimo”. Non ci sono tracce o maggiori informazioni…sono e semplicemente il titolo. P.S: una bambina con un dito nel naso potrebbe fare al caso mio??? eheheh [mat]
Settembre 26, 2010 alle 7:00 pm #1602015edd07PartecipanteUhm.. potresti provare a fotografare una situazione confusa, incasinata, con tante persone, ognuna che fa una cosa diversa, tipo al mercato. Magari con tempi non eccessivamente veloci, così da evidenziare il movimento, il TEMPO. Oppure andare sullo still life e giocare con l’acqua, ma se ne vedono parecchie di queste foto secondo me..
Settembre 29, 2010 alle 11:25 pm #1602765cobbrettoPartecipanteQuesta foto mi piace, a prescindere dal taglio, gli ho dato una aggiustatina per renderla presentabile,,,,
Settembre 29, 2010 alle 11:29 pm #1602768cobbrettoPartecipanteecco la foto.. [IMG]public/imgsforum/2010/9/Nella_quiete_del_mattino1.jpg[/IMG]
Settembre 30, 2010 alle 12:54 am #1602788mickoram78PartecipanteGrazieee Mi piace come sei riuscito a sistemare il cielo e tutto il rumore che c’era nell’immagine. Cosa hai utilizzato per ritoccarla così? E’ stato un lavoro complicato? Sono passato oggi dal fotografo e ho visto la stampa originale in 13×18. Gli ho spiegato che volevo modificare il taglio e che avrei bisogno di una scansione in digitale per poterla modificare. Domani o dopo dovrei poter avere il file con almeno 2000 x 3000 pixel. Spero di ottenere buoni risultati
Settembre 30, 2010 alle 1:27 am #1602802cobbrettoPartecipanteLa Foto mi è piaciuta e mi è venuto spontaneo sistemarla, in rete trovi tutto quello che vuoi sulla riduzione del rumore digitale, poi una ggiustatina ai livelli, curve e un pizzico di saturazione, tutto quà un saluto.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.