- Questo topic ha 20 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da mickoram78.
-
AutorePost
-
Ottobre 3, 2010 alle 3:16 am #1603482mickoram78Partecipante
Grazie ai vostri consigli, e alla scansione con maggior pixel, ho provato a modificare l’immagine in questo modo: [IMG]public/imgsforum/2010/10/Pescatore2_filtered__1_.jpg[/IMG] Le principali modifiche sono state: – ritaglio in 30 x 45 cm (per la stampa che farò) – eliminazione di difetti del negativo come graffi, puntini, e le boe in acqua. – ho reso più “nero” l’uomo – ho saturato un po’ i gialli nell’immagine – ho eliminato un po’ di rumore digitale con Noise Ninja Come vi sembra? Ho creato anche altre versioni con il cielo e il mare più saturi…più sul rossastro. Ma trattandosi di un alba ho cercato di mantermi il più possibile vicino all’originale. Mi farebbero piacere altri pareri o critiche sulle modifiche che ho fatto. Dite che ci vorrebbe più contrasto? Scurendo quindi la parte destra vicino al pescatore? Se mi date l’ok potrei provare a mandarla in stampa. :s
Ottobre 3, 2010 alle 3:29 am #1603485mickoram78Partecipantesono indeciso sul contrasto. Così verrebbe aumentandolo leggermente. Forse è meglio? Mi sta facendo impazzire questa foto. Ormai la sto guardando talmente tanto e in tante versioni che non riesco più ad essere obiettivo (?) [IMG]public/imgsforum/2010/10/Pescatore2_filtered__2_.jpg[/IMG]
Ottobre 3, 2010 alle 5:02 am #1603489FrancoPartecipantevolendo puoi postare altre prove……. comunque trovo buona la versione meno contrastata, la prima. l’ambiente rarefatto fà risaltare il pescatore e crea una bella atmosfera. ora tocca allo stampatore fare altrettanto bene buon concorso
Ottobre 3, 2010 alle 3:43 pm #1603508mickoram78PartecipanteGrazie.. I vostri pareri sono molto preziosi. Sulla prima meno contrastata, ho solo il dubbio che la sagoma nerissima nell’uomo sia troppo netta rispetto al paesaggio. Sarà che sono condizionato dall’averlo scurito di più (anche se in realtà solo le gambe e il braccio) Ho il timore di non renderla reale ma costruita. é normale che ci possa essere una silhouette così netta in una zona della foto con una luce non tanto forte come sarebbe stato se era di fronte al sole? Come vedete i miei dubbi sono molti [fis]
Ottobre 4, 2010 alle 4:59 am #1603704FrancoPartecipanteOriginariamente inviato da mickoram78: Sulla prima meno contrastata, ho solo il dubbio che la sagoma nerissima nell’uomo sia troppo netta rispetto al paesaggio. Sarà che sono condizionato dall’averlo scurito di più (anche se in realtà solo le gambe e il braccio) Ho il timore di non renderla reale ma costruita. é normale che ci possa essere una silhouette così netta in una zona della foto con una luce non tanto forte come sarebbe stato se era di fronte al sole?
l’apparecchiatura fotografica è un mezzo limitato se lo confrontiamo con i nostri occhi, i nostri occhi avrebbero visto nel pescatore sfumature di toni non presenti nella tua foto, proprio per questo motivo (la fotografia non rappresenta la realtà nel migliore dei modi) non dovresti sentirti in colpa se hai simulato un limite piuttosto nella fotografia. Non ti preoccupare di questo, il pescatore era in controluce, segui piuttosto il lavoro dello stampatore, è lì che potrebbero combinare pasticci e vanificare il tuo lavoro…… ciao [lo]
Ottobre 4, 2010 alle 2:07 pm #1603731mickoram78PartecipanteProverò a stargli addosso. E comunque la svilupperò prima in 13×18 per vedere come viene. [gra]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.