Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » miglio software intelligente per archiviare!?

miglio software intelligente per archiviare!?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #1587267
    coccolino
    Partecipante

    salve i file sono diventati tanti, e grossi per giunta! I programmi di Canon non mi aiutano molto, con tutte quelle cartelle che hanno le date ma non mi aiutano nella ricerca. Non ho riferimenti, non sò dove trovare quella certa foto che avevo fatto 3 mesi fà x es. Come si può fare? poi c’è il problema delle foto che ritocco!: cioè quelle poi dove le metto? come le metto? altre cartelle.. voi come avete risolto? come fanno i professionisti? mi hanno parlato di picasa, forse è una soluzione

    #1587281
    nick90
    Partecipante

    Ti dico la mia esperienza.. Ho circa 10000 foto archiviate, ma non uso alcun programma. Divido i file in cartelle e sottocartelle in questo modo: 1. Macro cartelle, es. Natura, Stati, Eventi, Persone.. 2. Cartelle con data scatti e luogo/soggetto, es “2010_07_19 Notte su Canoniani”.. nota bene che tramite quella nomenclatura della data, le cartelle sono ordinate cronologicamente, la prima è la più vecchia e l’ultima la piiù recente, dandoti quindi una visione veloce se cerchi roba vecchia 3. I file, tutti RAW, li lascio nominati come sono, e i ritocchi (PSD) spesso li chiamo “IMG_9027 bis” oppure se sono HDR ci trovo un titolo!! Non mi piace usare programmi perchè cambiano continuamente, mentre le cartelle sono così e lo saranno per molti molti anni! Se poi vuoi una ricerca più immediata, con Adobe Bridge puoi inserire delle parole chiave per ciascuno scatto! Così se cerchi le foto del tuo cane basta che scrivi “Fufi” (…) e trovi tutte quelle ti interessano!

    #1587287
    Andrea
    Partecipante

    Ciao a tutti! io personalmente mi trovo molto bene con Adobe Lightroom, è un software molto semplice ma allo stesso tempo molto potente, infatti ti permette di fare subito dei ritocchi anche non distruttivi sulle immagini e ti permette di archiviare tutti i tuoi file mediante l’inserimente di un tag, di una etichetta colorata o ancora tramite una classificazione! Attualmente sul sito Adobe puoi trovare la versione 3 in prova!

    #1587312
    emmeti71
    Partecipante

    Il miglior software intelligente per archiviare le foto è quello che automaticamente sposta il 75 per cento di foto nel cestino.

    #1587399
    coccolino
    Partecipante

    il sistema delle cartelle non può andare, non hai visibilità, e del resto se i professionisti usano certi software ci sarà un motivo. I prammi cambieranno pure ma x es. photoshop sono ormai tanti anni che c’è. Lightroom ci avevo pensato, già lo uso pure però ho visto che crea delle cartelle tutte strane a cui no si può accedere con altri programmi o sbaglio? cioè la gestione delle immagini come archivio và bene ma poi devo essere libero di prelevare file, prendere cose spostarle, editarle con altri programmi.

    #1587423
    nick90
    Partecipante

    Originariamente inviato da coccolino: il sistema delle cartelle non può andare, non hai visibilità, e del resto se i professionisti usano certi software ci sarà un motivo. I prammi cambieranno pure ma x es. photoshop sono ormai tanti anni che c’è. Lightroom ci avevo pensato, già lo uso pure però ho visto che crea delle cartelle tutte strane a cui no si può accedere con altri programmi o sbaglio? cioè la gestione delle immagini come archivio và bene ma poi devo essere libero di prelevare file, prendere cose spostarle, editarle con altri programmi.

    In che senso non hai visibilità? Se ti riferisci al fatto che windows non ti da l’anteprima dei RAW d’accordo, ma infatti uso Adobe Bridge per andare a visualizzare le cartelle!! Ma l’organizzazione di questa rimane tutta “manuale”..

    #1587597
    coccolino
    Partecipante

    qualcuno usa picasa? mi stuzzica anche perchè consente di pubblicare il tutto sul web direttamente, cioè è una specie di multipiattaforma. NOn sò se legge i raw però. poi è di google una garanzia di durata del tempo e intefacciabilità con tutte le cose di casa google

    #1587598
    AliAli
    Partecipante

    ciao mi intrometto.. io ho iphoto ed è fantastico.. io le sistemo con la data es. 2010_07_20 e poi di lato posso posso pure sistemarle in base agli eventi.. faccio una cartella compleanni e copio (in realtà non le copia ma fa dei collegamenti) tutte le foto compleanni lì.. viaggi e tutti i viaggi sono insieme.. ecc. poi c’è pure il riconoscimento volti che è fantastico.. (o)

    #1587603
    TheBus
    Partecipante

    io uso le semplici cartelle divise per data (create automaticaemnte da dpp nella fase di scarico dalla macchina) come visualizzatore uso picasa 3 che legge tranquillamente i raw e mi permette di segnarmi con commenti/stelline e altro cosa stampare e come… Inoltre è possibile creare raccolte di foto lasciandole nelle loro cartelle.

    #1587611
    jurigab
    Partecipante

    Io li ho provati tutti, Bridge, Ligtroon, Aperture, iPhoto e chi più ne ha più ne metta. Il consiglio che ti posso dare è di tenere ben ordinati i file in cartelle e sottocartelle (io archivio per luogo e per data) e poi importo tutto con ligtroom che mi pare il migliore. Ho ddeciso di non fargli importare fisicamente le foto nel catalogo, ma di lasciarle nelle cartelle li dove sono senza fargli fare delle copie. In questo modo il lavoro e l’operatività di LR si velocizza molto. A questo punto devi fare però un bel lavoro sull’assegnazione dei tag, altrimenti non ha molto senso. Fatti dei bei preset di tag e USALI!! mettine anche tanti in una sola foto (purchè pertinenti ovviamente!) e ti aiuteranno moltissimo. Lightroom è vero che cambia, ma gli archivi sono sempre compatibili, quindi il problema non si pone! Il segreto è sistemare le foto e dare i tag a tutte le foto dopo ogni uscita, altrimenti il lavoro da fare si accumula e poi si finisce con non farlo con conseguente incasinamento termonucleare globale dell’archivio!

    #1587619
    pazzotranquillo
    Partecipante

    Originariamente inviato da nick90: In che senso non hai visibilità? Se ti riferisci al fatto che windows non ti da l’anteprima dei RAW d’accordo, ma infatti uso Adobe Bridge per andare a visualizzare le cartelle!! Ma l’organizzazione di questa rimane tutta “manuale”..

    Io le anteprime dei file .CR2 le vedo normalmente nelle cartelle dopo aver installato questo plug-in che inizialmente era gratuito http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=d48e808e-b10d-4ce4-a141-5866fd4a3286&displaylang=en&Hash=aXJSgqp4X9pylbiqlaEXcwH6R9Xzn2kziscPyRAw80i633NS1XIGGh%2bNu%2fnwcGyJga7PWbSnGnVN2MszlqP7%2bA%3d%3d

    #1587648
    nick90
    Partecipante

    Ho capito! Si anche io usavo il codec per leggere i RAW, ma ora che ho Windows 7 a 64 bit non è più compatibile! Per questo uso Bridge!

    #1587704
    coccolino
    Partecipante

    Jurigab potresti farmi qualche esempio di tag pertinente che usi per catalogare? mi sembra infatti questo discorso quello più funzionale: ci vorrebbe un db che ti aiuta a cercare per tag, per data, per nomi, per tipologie di eventi. e tutte le cose intrecciate anche. Se per esempio mi serve una foto di tramonto, con ragazza, ma solo paese estero del 2009 x es. mi serve una cosa che mi tira fuori tutte le foto pertinenti sennò qui si diventa matti e magari perdiamo un lavoro xchè nn troviamo la foto che invece avevamo. Credo di poter affermare che lightroom e picasa siano i migliori a questo punto. Ardua scelta poi vedre quale anche se forse si possono usare entrambi 😉

    #1588004
    Carlo
    Partecipante

    Ciao, io per catalogare/visualizzare i preview utilizzo ACDSee Pro. Lo trovo molto utile perchè oltre a visualizzare le anteprime permette di vedere istantaneamente molti dati (selezionabili) relativi allo scatto e agli Exif. Ho circa 50.000 foto, ordinate in cartelle secondo questa struttura (esempio): Anno 2010 – 2010-01 2010-02 2010-03 ecc. ogni mese ha vare sottocartelle con il nome dell’evento/location (esempio): 2010-01 – recita scuola – esperimenti in studio IN più ACDSee permette di associare ad ogni immagine qualsiasi parola chiave a piacimento per la ricerca. Anche se questo dei TAG è un lavoro che è meglio fare dall’inizio perchè mettersi a “taggare” migliaia di foto è un lavoro a dir poco biblico. Io, per la cronaca, non uso i tag. Questa la mia modesta esperienza. ciao, Carlo PS. tutti gli scatti sono copiati su due hard disk diversi (fisicamente diversi, non due partizioni dello stesso HD). E’ una regola fondamentale per evitare sorprese !!!

    #1588037
    fotoit
    Partecipante

    Originariamente inviato da carlop: Ciao, io per catalogare/visualizzare i preview utilizzo ACDSee Pro. Lo trovo molto utile perchè oltre a visualizzare le anteprime permette di vedere istantaneamente molti dati (selezionabili) relativi allo scatto e agli Exif. Ho circa 50.000 foto, ordinate in cartelle secondo questa struttura (esempio): Anno 2010 – 2010-01 2010-02 2010-03 ecc. ogni mese ha vare sottocartelle con il nome dell’evento/location (esempio): 2010-01 – recita scuola – esperimenti in studio IN più ACDSee permette di associare ad ogni immagine qualsiasi parola chiave a piacimento per la ricerca. Anche se questo dei TAG è un lavoro che è meglio fare dall’inizio perchè mettersi a “taggare” migliaia di foto è un lavoro a dir poco biblico. Io, per la cronaca, non uso i tag. Questa la mia modesta esperienza. ciao, Carlo PS. tutti gli scatti sono copiati su due hard disk diversi (fisicamente diversi, non due partizioni dello stesso HD). E’ una regola fondamentale per evitare sorprese !!!

    Pure io ho più di 50000 foto e le ho catalogate in um modo simile con acdsee, tutte rinominate in modo progressivo in base all’ordine di scatto e divise in cartelle di 100 file per facilitarne la lettura; mentre i raw originali e sviluppati li catalogo a parte con le cartelle create da camera raw in ordine di data. Ovviamente tutti salvati su più hard disk. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX