- Questo topic ha 25 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 8 mesi fa da paolomanzini.
-
AutorePost
-
Luglio 19, 2010 alle 3:49 am #1587267coccolinoPartecipante
salve i file sono diventati tanti, e grossi per giunta! I programmi di Canon non mi aiutano molto, con tutte quelle cartelle che hanno le date ma non mi aiutano nella ricerca. Non ho riferimenti, non sò dove trovare quella certa foto che avevo fatto 3 mesi fà x es. Come si può fare? poi c’è il problema delle foto che ritocco!: cioè quelle poi dove le metto? come le metto? altre cartelle.. voi come avete risolto? come fanno i professionisti? mi hanno parlato di picasa, forse è una soluzione
Luglio 19, 2010 alle 6:25 am #1587281nick90PartecipanteTi dico la mia esperienza.. Ho circa 10000 foto archiviate, ma non uso alcun programma. Divido i file in cartelle e sottocartelle in questo modo: 1. Macro cartelle, es. Natura, Stati, Eventi, Persone.. 2. Cartelle con data scatti e luogo/soggetto, es “2010_07_19 Notte su Canoniani”.. nota bene che tramite quella nomenclatura della data, le cartelle sono ordinate cronologicamente, la prima è la più vecchia e l’ultima la piiù recente, dandoti quindi una visione veloce se cerchi roba vecchia 3. I file, tutti RAW, li lascio nominati come sono, e i ritocchi (PSD) spesso li chiamo “IMG_9027 bis” oppure se sono HDR ci trovo un titolo!! Non mi piace usare programmi perchè cambiano continuamente, mentre le cartelle sono così e lo saranno per molti molti anni! Se poi vuoi una ricerca più immediata, con Adobe Bridge puoi inserire delle parole chiave per ciascuno scatto! Così se cerchi le foto del tuo cane basta che scrivi “Fufi” (…) e trovi tutte quelle ti interessano!
Luglio 19, 2010 alle 10:27 am #1587287AndreaPartecipanteCiao a tutti! io personalmente mi trovo molto bene con Adobe Lightroom, è un software molto semplice ma allo stesso tempo molto potente, infatti ti permette di fare subito dei ritocchi anche non distruttivi sulle immagini e ti permette di archiviare tutti i tuoi file mediante l’inserimente di un tag, di una etichetta colorata o ancora tramite una classificazione! Attualmente sul sito Adobe puoi trovare la versione 3 in prova!
Luglio 19, 2010 alle 1:29 pm #1587312emmeti71PartecipanteIl miglior software intelligente per archiviare le foto è quello che automaticamente sposta il 75 per cento di foto nel cestino.
Luglio 19, 2010 alle 4:45 pm #1587399coccolinoPartecipanteil sistema delle cartelle non può andare, non hai visibilità, e del resto se i professionisti usano certi software ci sarà un motivo. I prammi cambieranno pure ma x es. photoshop sono ormai tanti anni che c’è. Lightroom ci avevo pensato, già lo uso pure però ho visto che crea delle cartelle tutte strane a cui no si può accedere con altri programmi o sbaglio? cioè la gestione delle immagini come archivio và bene ma poi devo essere libero di prelevare file, prendere cose spostarle, editarle con altri programmi.
Luglio 19, 2010 alle 6:00 pm #1587423nick90PartecipanteOriginariamente inviato da coccolino: il sistema delle cartelle non può andare, non hai visibilità, e del resto se i professionisti usano certi software ci sarà un motivo. I prammi cambieranno pure ma x es. photoshop sono ormai tanti anni che c’è. Lightroom ci avevo pensato, già lo uso pure però ho visto che crea delle cartelle tutte strane a cui no si può accedere con altri programmi o sbaglio? cioè la gestione delle immagini come archivio và bene ma poi devo essere libero di prelevare file, prendere cose spostarle, editarle con altri programmi.
In che senso non hai visibilità? Se ti riferisci al fatto che windows non ti da l’anteprima dei RAW d’accordo, ma infatti uso Adobe Bridge per andare a visualizzare le cartelle!! Ma l’organizzazione di questa rimane tutta “manuale”..
Luglio 20, 2010 alle 1:11 pm #1587597coccolinoPartecipantequalcuno usa picasa? mi stuzzica anche perchè consente di pubblicare il tutto sul web direttamente, cioè è una specie di multipiattaforma. NOn sò se legge i raw però. poi è di google una garanzia di durata del tempo e intefacciabilità con tutte le cose di casa google
Luglio 20, 2010 alle 1:34 pm #1587598AliAliPartecipanteciao mi intrometto.. io ho iphoto ed è fantastico.. io le sistemo con la data es. 2010_07_20 e poi di lato posso posso pure sistemarle in base agli eventi.. faccio una cartella compleanni e copio (in realtà non le copia ma fa dei collegamenti) tutte le foto compleanni lì.. viaggi e tutti i viaggi sono insieme.. ecc. poi c’è pure il riconoscimento volti che è fantastico.. (o)
Luglio 20, 2010 alle 2:10 pm #1587603TheBusPartecipanteio uso le semplici cartelle divise per data (create automaticaemnte da dpp nella fase di scarico dalla macchina) come visualizzatore uso picasa 3 che legge tranquillamente i raw e mi permette di segnarmi con commenti/stelline e altro cosa stampare e come… Inoltre è possibile creare raccolte di foto lasciandole nelle loro cartelle.
Luglio 20, 2010 alle 2:29 pm #1587611jurigabPartecipanteIo li ho provati tutti, Bridge, Ligtroon, Aperture, iPhoto e chi più ne ha più ne metta. Il consiglio che ti posso dare è di tenere ben ordinati i file in cartelle e sottocartelle (io archivio per luogo e per data) e poi importo tutto con ligtroom che mi pare il migliore. Ho ddeciso di non fargli importare fisicamente le foto nel catalogo, ma di lasciarle nelle cartelle li dove sono senza fargli fare delle copie. In questo modo il lavoro e l’operatività di LR si velocizza molto. A questo punto devi fare però un bel lavoro sull’assegnazione dei tag, altrimenti non ha molto senso. Fatti dei bei preset di tag e USALI!! mettine anche tanti in una sola foto (purchè pertinenti ovviamente!) e ti aiuteranno moltissimo. Lightroom è vero che cambia, ma gli archivi sono sempre compatibili, quindi il problema non si pone! Il segreto è sistemare le foto e dare i tag a tutte le foto dopo ogni uscita, altrimenti il lavoro da fare si accumula e poi si finisce con non farlo con conseguente incasinamento termonucleare globale dell’archivio!
Luglio 20, 2010 alle 3:40 pm #1587619pazzotranquilloPartecipanteOriginariamente inviato da nick90: In che senso non hai visibilità? Se ti riferisci al fatto che windows non ti da l’anteprima dei RAW d’accordo, ma infatti uso Adobe Bridge per andare a visualizzare le cartelle!! Ma l’organizzazione di questa rimane tutta “manuale”..
Io le anteprime dei file .CR2 le vedo normalmente nelle cartelle dopo aver installato questo plug-in che inizialmente era gratuito http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?FamilyID=d48e808e-b10d-4ce4-a141-5866fd4a3286&displaylang=en&Hash=aXJSgqp4X9pylbiqlaEXcwH6R9Xzn2kziscPyRAw80i633NS1XIGGh%2bNu%2fnwcGyJga7PWbSnGnVN2MszlqP7%2bA%3d%3d
Luglio 20, 2010 alle 5:16 pm #1587648nick90PartecipanteHo capito! Si anche io usavo il codec per leggere i RAW, ma ora che ho Windows 7 a 64 bit non è più compatibile! Per questo uso Bridge!
Luglio 20, 2010 alle 8:20 pm #1587704coccolinoPartecipanteJurigab potresti farmi qualche esempio di tag pertinente che usi per catalogare? mi sembra infatti questo discorso quello più funzionale: ci vorrebbe un db che ti aiuta a cercare per tag, per data, per nomi, per tipologie di eventi. e tutte le cose intrecciate anche. Se per esempio mi serve una foto di tramonto, con ragazza, ma solo paese estero del 2009 x es. mi serve una cosa che mi tira fuori tutte le foto pertinenti sennò qui si diventa matti e magari perdiamo un lavoro xchè nn troviamo la foto che invece avevamo. Credo di poter affermare che lightroom e picasa siano i migliori a questo punto. Ardua scelta poi vedre quale anche se forse si possono usare entrambi 😉
Luglio 21, 2010 alle 9:36 pm #1588004CarloPartecipanteCiao, io per catalogare/visualizzare i preview utilizzo ACDSee Pro. Lo trovo molto utile perchè oltre a visualizzare le anteprime permette di vedere istantaneamente molti dati (selezionabili) relativi allo scatto e agli Exif. Ho circa 50.000 foto, ordinate in cartelle secondo questa struttura (esempio): Anno 2010 – 2010-01 2010-02 2010-03 ecc. ogni mese ha vare sottocartelle con il nome dell’evento/location (esempio): 2010-01 – recita scuola – esperimenti in studio IN più ACDSee permette di associare ad ogni immagine qualsiasi parola chiave a piacimento per la ricerca. Anche se questo dei TAG è un lavoro che è meglio fare dall’inizio perchè mettersi a “taggare” migliaia di foto è un lavoro a dir poco biblico. Io, per la cronaca, non uso i tag. Questa la mia modesta esperienza. ciao, Carlo PS. tutti gli scatti sono copiati su due hard disk diversi (fisicamente diversi, non due partizioni dello stesso HD). E’ una regola fondamentale per evitare sorprese !!!
Luglio 22, 2010 alle 1:11 am #1588037fotoitPartecipanteOriginariamente inviato da carlop: Ciao, io per catalogare/visualizzare i preview utilizzo ACDSee Pro. Lo trovo molto utile perchè oltre a visualizzare le anteprime permette di vedere istantaneamente molti dati (selezionabili) relativi allo scatto e agli Exif. Ho circa 50.000 foto, ordinate in cartelle secondo questa struttura (esempio): Anno 2010 – 2010-01 2010-02 2010-03 ecc. ogni mese ha vare sottocartelle con il nome dell’evento/location (esempio): 2010-01 – recita scuola – esperimenti in studio IN più ACDSee permette di associare ad ogni immagine qualsiasi parola chiave a piacimento per la ricerca. Anche se questo dei TAG è un lavoro che è meglio fare dall’inizio perchè mettersi a “taggare” migliaia di foto è un lavoro a dir poco biblico. Io, per la cronaca, non uso i tag. Questa la mia modesta esperienza. ciao, Carlo PS. tutti gli scatti sono copiati su due hard disk diversi (fisicamente diversi, non due partizioni dello stesso HD). E’ una regola fondamentale per evitare sorprese !!!
Pure io ho più di 50000 foto e le ho catalogate in um modo simile con acdsee, tutte rinominate in modo progressivo in base all’ordine di scatto e divise in cartelle di 100 file per facilitarne la lettura; mentre i raw originali e sviluppati li catalogo a parte con le cartelle create da camera raw in ordine di data. Ovviamente tutti salvati su più hard disk. [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.