- Questo topic ha 25 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 8 mesi fa da paolomanzini.
-
AutorePost
-
Luglio 22, 2010 alle 2:57 am #1588070coccolinoPartecipante
io per salvare i dati li masterizzo ogni tanto su dvd gli hd si rompono.
Luglio 22, 2010 alle 3:05 am #1588073reynoldsPartecipanteOriginariamente inviato da coccolino: io per salvare i dati li masterizzo ogni tanto su dvd gli hd si rompono.
Come si rompono Coccolino, non mi risulta ! Attenzione però siamo OT.
Luglio 22, 2010 alle 3:10 am #1588074coccolinoPartecipantespero sia sarcasmo: vuoi dire che in vita tua non ti si è mai rotto un hd? allora corri subito a masterizzare!!! la vita media di un hd commerciale è 3-5 anni quando è tenuto bene
Luglio 22, 2010 alle 4:05 am #1588086nick90PartecipanteSu questo non posso assolutamente esser d’accordo! Supponiamo che la tua affermazione sia corretta, ma spiegami come fai a copiare tutte le foto?! Cioè, masterizzare 50 DVD (sempre senza parlare della loro, a mio parere, scarsa affidabilità) ti ci vuole molto tempo, se invece ogni 4-5 anni come dici tu prendi un HD nuovo per passare i file ci metti mezz’ora e stai tranquillo! La soluzione ottica mi sembra veramente molto precaria..va bene per spostare qualche foto, ma non affiderei mai tutti i miei scatti a un dvd!!
Luglio 22, 2010 alle 4:09 am #1588088coccolinoPartecipanteallora tanto peggio per te mi dispiace, gli hd si rompono e i virus distruggono i dati. Mai preso un virus? mai rotto un hd? mi sà che il pc lo tenete acceso molto poco allora.. i verbatim sono garantiti 50anni se tenuti bene (non al sole ecc.) periodicamente masterizzo un paio di dvd con le cartelle, ci metto una 20ina di minuti. Mai perso nulla e mai lo perderò fanno tutti così unitamente ai dati su hd, sono tutti pazzi?
Luglio 22, 2010 alle 4:14 am #1588089reynoldsPartecipanteCoccolino, siamo OT, come ho già detto, il topic è stato aperto per informazioni sui softwares di archiviazione e non sui metodi. Ci sono già discussioni simili, basta cercarle nel Forum, lì potrai continuare.
Luglio 22, 2010 alle 4:15 am #1588090nick90PartecipanteNon voglio mettere in dubbio il tuo metodo, se ti sei trovato bene son felice per te 😉 Io ho avuto problemi anche coi verbatim, masterizzati a 2.4x e tenuti in custodia. Per questo mi affido poco ai supporti ottici. Per l’hard disk ho si avuto problemi in passato (e il PC sta acceso spesso 24h/24!), ma avendo sempre fatto 3 copie su 3 hard disk separati (di cui uno esterno e collegato solo all’evenienza di backup) non ho mai perso nulla! Inoltre considera la rapidità di cercare un file su un HD piuttosto che su un DVD.. non puoi negare che da questo punto di vista l’HD vince! Per i moderatori: scusate l’OT :im 🙂
Luglio 31, 2010 alle 10:14 pm #1590036coccolinoPartecipantesecondo voi parlo con chi lo usa è possibile far lavorare sulle stesse cartelle di foto molto grandi sia lightroom che picasa? si danno noia? credo sarebbe l’ideale
Aprile 3, 2013 alle 1:58 am #1760089EmmeAEllePartecipanteRagazzi recupero la discussione perchè volevo indicazioni su sw per la gestione ed archiviazione delle foto: ci sono novità nel panorama? Adobe Bridge e/o LightRoom sono sempre i migliori? Qualcuno usa FastStone? E’ adatto allo scopo? Io vorrei qualcosa (anche svincolato dai sw che mi permettono il fotoritocco o la PP) per la sola gestione delle foto. Qualcosa che, in base ad un criterio del momemto (es. “compleanno Luca”), recuperi tutte le foto così etichettate.
Febbraio 27, 2015 alle 6:08 pm #1827011lucagullaPartecipanteIo faccio tutto con Aperture e mi trovo bene. Poi ne mando una copia su Flickr e back up su time machine
Marzo 2, 2015 alle 6:35 pm #1827164paolomanziniPartecipanteprobabilmente non ho capito io
ma ogni SW per funzionare necessita di agire su un archivio attivo .ora io non so di quanti scatti stiamo parlando ma difficilmente alcun archivio sara’ mai attivo tanto da contenerele tutte rendendo vano cosi ogni criterio di ricerca piu’ o meno intelligente o funzionale. spero di essere stato chiaro.
se ti puo’ essere utile ti dico il mio metodo che lo faccio per lavoro
scarico tutte le foto su HD esterni
(di quelle piu’ importanti ne faccio una copia o anche due che poi metto via in armadio) .
metto su HD del PC solo quelle che lavoro e poi riscarico tutto su HD esterni
attacco un codice numerico su ogni HD e poi mi sono creato un Database con Excel con diversi criteri di ricerca (soggetto data ecc)
ho un mobiletto che mi sono fatto fare da un falegname che contiene 10 HD esterni tutti collegati insieme da un HUB multiplo quando finiscono scalo l’HD con uno nuovo e lo metto via (sperando che il contenuto non mi serva piu’)
molti colleghi cancellano lo scartato dei servizi io no mi tengo tutto.
poi dipende dal flusso credo, io faccio 4 terabyte l’anno, francamente non mi rendo conto se è poco o tanto.
spero ti sia utile [bir] -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.