Home » Topic » Fotocamere Analogiche » Miglior analogica FF canon ?!?

Miglior analogica FF canon ?!?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Autore
    mat1971
    Partecipante

Ho la fortuna di poter scegliere *gratis* tra le reflex analogiche canon, qualsiasi tipo di qualsiasi epoca (la vita a volte è davvero una cosa meravigliosa!!!!!!). La mia possibilità però ha un limite: ne posso prendere una sola, e senza ottiche che poi mi dovrò comprare a parte. Quale mi consigliate ? Canon EOS-1v ? Sono così affascinato dal rientrare nel mondo analogico, ma chissà quanto mi ci vorrà prima di fare una foto “normale” in manuale !!!!!! Grazie dell’attenzione e dei consigli!

fireblade
    Partecipante

La 1V è un’autentica ammiraglia l’ho avuta e posso parlarne benissimo. Ha l’ingombro di una 5D ed un autofocus ritenuto addirittura migliore di quelli attualmente prodotti. Visto che hai questa opportunità sfruttala, non capita tanto spesso. La 1V tutt’ora è quotata non meno di 500 euro se in buono stato.

mat1971
    Partecipante

yep ! corro ! graziegrazie PS – modifica – vedo che monta lenti EF… per comprare lenti stupende a costi contenuti, non è meglio se mi prendo la miglior reflex che monta lenti FD ? Non ci capisco granchè per ora e chiedo lumi….

fireblade
    Partecipante

Si, ma per usare la F-1 bisogna saper entrare in sintonia con essa. Non c’è nulla di superfluo, solo l’essenziale. – Niente autofocus – Nessuna indicazioni nel mirino a parte tempi e diaframmi – Ergonomia degli anni 80, quindi scomoda da impugnare – Correzione diottrica solo tramite lenti da applicare non molto facili da trovare – Esposimetro che richiede il cambio dello schermo di messa a fuoco per commutare da una modalità all’altra (media-semispot-spot) – Niente lettura del codice DX, se si sbaglia ad impostare la sensibilità della pellicola il rullo è perduto. Non è esattamente una macchina per tutti (di questi tempi). Però sie riesci a farla “tua” può diventare un portale verso un’altro modo di concepire la fotografia, ed anche la vita 😉 Dimenticavo: tutto quello che potresti voler sapere sul sistema FD, e che non trovi da nessun’altra parte al mondo è descritto qui: forum_forum.asp?forum=6&section=126&post=331072 manca la parte sugli obiettivi che scriverò (presumibilmente) durante le ferie estive.

mat1971
    Partecipante

vada per la eos 1v allora, però mi era piaciuta la tattica di Sandro di farsi un parco ottiche AF spettacolari a costi oggi risibili… le lenti EF che vanno sulla eos 1v vanno anche sulla eos 550D allora, no ? ho preso proprio ieri un EF 70-210 F4 AF (non usm) a pochi euro , vorrà dire che lo utilizzerò su entrambe. solo gli ef-s vanno sulle aps-c, mentre gli ef vanno sia sulle ff che sulle aps-c, vero ? consigli su parco ottiche EF per valorizzare la eos 1v ? cercasi luce e nitidezza a go-gò 😉

fireblade
    Partecipante

Tutte le ottiche EF, ad eccezione delle EF-S possono essere montate sulla 1V. La scelta devi fartela da solo, impossibile elencarle tutte descrivendone qualità e difetti (perlomeno, potrei farlo, ma non ne ho tanta voglia). Tieni conto anche che le ottiche FD su pellicola forniscono risultati imparagonabili a quelli delle ottiche EF. E non lo dico solo io. Basta osservare, e giudicare.

mat1971
    Partecipante

Che sfiga ! (se sfiga fu, adesso me lo dovete dire voi che ci capite pià di me!). Allora, scarto la eos 1v perchè monta lenti EF …e che faccio, prendo quella meraviglia di ammiraglia per buttarci sopra le mie lenti buie e pastose ? naaaaa! e dire che c’è un asta su ebay che la vede a 250 euri!!!). Decido per il modello “difficile” indicato da Fireblade (autorità assoluta in materia, e mio lume nel nuovo mondo che sto scoprendo!). Poi arriva il mio amico, quello che mi può far scegliere qualsiasi analogica etc… etc… e stasera a cena mi fa (non capendoci nulla): “c’è tutto un vecchiume che non si può vedere…. a occhio mi piaceva questa, ho scelto io, tieni, te la regalo”. E’ una canon AE-1 Program, 35mm, monta obiettivi FD. Ha montato adesso un canon 50ino f/1,8 standard. Condizioni effettivamente perfette, zero polvere, tutto come nuovo (me la sto rigirando tra le mani in questo momento mentre scrivo). M’è andata bene o m’è andata male ?!? Su wikipedia ne parlano solo in inglese e ci ho capito il giusto. Ora sentiamo voi canoniani analogici, di cui mi fido più che dei vari commenti a giro sui siti. CHE NE DITE ?!?

fireblade
    Partecipante

Va benissimo. Certo la f-1 è tutt’altra roba, ma alla fine il bello è che la foto viene fuori dal sistema pellicola+obiettivo. La fotocamera è del tutto secondaria. Tutto l’opposto del digitale 😉

mat1971
    Partecipante

sto leggendo il tuo incredibile trattato sulle canon analogiche, specialmente FD…. è impressionante, chiarissimo, enciclopedico ! eheheheheh e c’è anche la notizia che la canon è nata con lenti nikon !! dunque mi par di capire che la ae-1 program segue la natura della ae-1, che definisci più un pezzo da collezione che una macchina con cui scattare ancora foto (lo dicevo io che mi era andata male!!!). adesso devo comprare pellicola e i primi obiettivi. consigliatemi – se avete la pazienza – il meglio del meglio, che questa storia dell’analogico mi sta prendendo dentro…. quindi: – che pellicole ? – che obiettivi ?

fireblade
    Partecipante

Per gli obiettivi trovi un sunto qui: forum_forum.asp?forum=3&section=3&post=389007 in attesa del completamento dell’articolo. Per le pellicole è letteralmente impossibile dare consigli. Se fai qualche ricerca nel forum troverai molte discussioni. Se devo sparare nel mucchio comincia con la kodak tri-x 400 è abbastanza duttile da adattarsi alla maggior parte delle situazioni. Colore non ne uso, a parte le diapositive e qui c’è assai poco da scegliere: Velvia 50, al bando le kodak.

Multimax
    Partecipante

Ciao Mat, vedo che stai riscoprendo il fascino dell’analogico! sono contento! 😉 Se puoi prova le dia! [lo]

Vader
    Partecipante

io ho una 1V e ti posso garantire che è uno spettacolo, af ed esposimetro superlativi

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da Vader: io ho una 1V e ti posso garantire che è uno spettacolo, af ed esposimetro superlativi

Non è affatto detto che AF ed esposimetro siano il massimo desiderabile dalla vita 😉

Vader
    Partecipante

dipende da cosa uno desidera… e comunque rispetto ad esempio alla mia 1D più moderna ha poco da invidiare

fireblade
    Partecipante

Quello che voglio dire è che nonostante un corpo cosi’ performante, la resa su pellicola delle ottiche attuali è totalmente differente da quelle del passato tale (per me) da farmi preferire di gran lunga la qualità dell’immagine ottenuta alle “facilitazioni” dei sistemi attuali.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 16 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX