Home » Topic » Tecnica fotografica » Miglior supporto per achiviare le foto…

Miglior supporto per achiviare le foto…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 41 totali)
  • Autore
    Post
  • #1285032
    terence
    Partecipante

    Ciao a tutti, Tornato dalle vacanze mi è sorto un dubbio….dove archiviare in modo sicuro tutte le mie foto? (?) (?) Dopo averne fatto una copia di backup su un disco esterno che ho mi sono chiesto: Perchè non metterle anche su dvd? 😉 Ora, di dvd registrabili se ne trovano a centinaia nei negozi e sulla rete ma quali marche e tipi sono veramente affidabili per le nostre preziose foto???

    #1285037
    flx2000
    Partecipante

    Originariamente inviato da terence: Ciao a tutti, Tornato dalle vacanze mi è sorto un dubbio….dove archiviare in modo sicuro tutte le mie foto? (?) (?) Dopo averne fatto una copia di backup su un disco esterno che ho mi sono chiesto: Perchè non metterle anche su dvd? 😉 Ora, di dvd registrabili se ne trovano a centinaia nei negozi e sulla rete ma quali marche e tipi sono veramente affidabili per le nostre preziose foto???

    In genere i DVD sono molto simili tra loro. Per questo credo che la cosa più importante sia il luogo in cui verranno riposti piuttosto che il supporto stesso. E’ importante evitare luoghi caldi e umidi, e se non li devi andare a leggere spesso, credo che resteranno solidi moooolto a lungo. Se però quello che vai a registrare è qualcosa di “prezioso”, ti consiglio di cercare i software che permetto di creare delle masterizzazioni “recuperabili” anche se parte del supporto si danneggia. Sacrificherai una parte dello spazio del DVD, ma se i file al suo interno si danneggiassero avresti la possibilità di recuperarli ed usarli come se il DVD fosse ancora intatto.

    #1285038
    nd1967
    Partecipante

    Io consiglio di spendere qualcosa di più, ma comprare dei supporti validi. Tra i migliori i verbatim. Io li compro spesso in questo negozio, in campane da 50DVD, perchè hanno un ottimo prezzo e sono velocissimi nelle spedizioni http://www.affarishop.com/index.php?main_page=product_info&cPath=14&products_id=15033 In linea di massima ritengo che con una copia sul computer + una copia su HD esterno + un paio di copie su DVD-R si dovrebbe essere abbastanza tranquilli. Da evitare i DVD-RW perchè durano molto poco rispetto ai DVD-R Ciao Andrea

    #1285040
    jack64bit
    Partecipante

    Ciao e benvenuto nel sito da parte mia! Io utilizzo dei sistemi dischi esterni in raid (ne ho 2 da 1 Terabyte l’uno) e salvo in doppia copia dal disco interno sempre in raid 1. Per ora non ho ancora avuto la necessità di archiviare su DVD anche perchè me ne servirebbero una marea… Comunque ti posso consigliare, come hanno fatto poc’anzi, di comprare dischi di marca. Tempo fa acquistai al supermercato delle confezioni di dischi di non “ben identificata” provenienza e purtroppo ne ho buttati via una metà. Addirittura, salvandoci dei film, anche se la copia era andata bene, a video si vedevano dei difetti qua e la. Ciao! Jack [lo]

    #1285045
    satch72
    Partecipante

    ..se vuoi una notizia non piacevole.. alcuni cd Verbatim masterizzati una decina di annni fa nonostante siano stati tenuti in condizioni quasi ottimali.. mi hanno “salutato” , efettivamente credo che la soluzione del doppio salvataggio su disco (anche esterno) sia la migliore…

    #1285046
    nd1967
    Partecipante

    In genere i DVD sono molto simili tra loro.

    mmmm… non sono se essere d’accordo con questa affermazione. Io eviterei certe sottomarche. Qui una scheda sulle varie marche http://www.cdr-zone.com/articles/recordable_dvd_quality_page_1.html Ciao Andrea

    #1285047
    jack64bit
    Partecipante

    Buono a sapersi… 🙁 A me non è mai successo di non rileggere un DVD od un CD ma sicuramente sono più sicuro con un disco “normale” che con un supporto mobile. Il problema, secondo me, è che stanno cambiando gli standard di memorizzazione e potrebbe essere quello in caso delle mancare “riletture”. Il mio masterizzatore Sony, per esempio, fino a che non ho aggiornato il firmware, non riusciva più a masterizzare un tipo particolare di DVD (non ricordo quale purtroppo” ed anche dopo tale aggiornamento non è che sia perfetto. Per questo preferisco unità dischi Sata o Scsi esterne anche a costo di spendere un po’ di più all’inizio. Se volete, date un’occhiata al sito WesternDigital o Lindy. Ci sono bei oggettini raid che fanno al caso nostro. Ciao Jack [lo]

    #1285051
    nd1967
    Partecipante

    ..se vuoi una notizia non piacevole.. alcuni cd Verbatim masterizzati una decina di annni fa nonostante siano stati tenuti in condizioni quasi ottimali.. mi hanno “salutato” , efettivamente credo che la soluzione del doppio salvataggio su disco (anche esterno) sia la migliore…

    Ho letto qualche mese fa un articolo di un fotografo professionista su PC Photo (mi pare). Lui diceva che olte alle copie su HD esterni ogni 2-3 anni rimasterizzava i DVD con copie più “fresche”. Poi se la sfiga ci mette lo zampino … :nw Ciao Andrea

    #1285053
    Crepy
    Partecipante

    Io opero in questo modo: Master sul HD del PC di casa, copia 1 su HD esterno, Copia 2 su HD del PC poratile del lavoro Copia di Backup sui DVD … Diapo Foto su DVD e poi le piu’ belle foto me le stampo … A proposito, la copia di Backup delle foto su DVD ogni 3 annetti circa la sostituisco e mi tengo le copie se funzionano ancora … Per errore ho perso tutto un anno di foto in DVD (il primo anno che ho avuto la digitale) … mia moglie me lo rinfaccia ancora dopo 5 anni … [feu]

    #1285066
    andria
    Partecipante

    Sapete qual’è uno dei metodi più sicuri in assoluto? La Diapositiva. Una volta elaborata l’immagine si dovrebbe convertire in Dia. A tuttoggi è l’unico supporto che ha “un’aspettativa di vita” confermata di almeno 50 anni. Sembra assurdo ma se conservata bene dura veramente tanto. Per quanto mi riguarda, io non masterizzo più. Dopo che ho perso dati importanti masterizzati su diversi cd, non voglio ripetere l’esperienza. Preferisco usare dischi rigidi (che uso con un adattatore usb) e fare diverse copie su questi. Gli stessi dischi li conservo in luoghi diversi. Se non costassero uno sproposito penso che le unità a nastro siano un’ottima soluzione.

    #1287371
    iggam
    Partecipante

    Qualche mese fa la stessa domanda è stata posta a un workshop a cui partecipavo (una giornata studio sulle immagini digitali al Politecnico di Milano) e nessuno tra i presenti ha saputo dare una risposta definitiva. O, meglio, quello che è emerso è che nessun supporto digitale offre affidabilità da archiviazione, per due motivi. 1. Dopo alcuni anni (ma nessuno sa quanti) i supporti si degradano o si guastano e risultano illeggibili. 2. E’ improbabile che tra molti anni riusciremo ancora a leggere i supporti attuali (è quello che sta per capitare ad es. al VHS). Soluzione: a intervalli regolari (es. ogni 5 anni) copiare il proprio archivio su un nuovo supporto (non necessariamente “nuovo” come tecnologia). Funziona? Sì. E’ praticabile? No, per i comuni mortali come noi. A lato di queste tristi note, aggiungo che in molti ritengono che a sopravvivere saranno soprattutto le foto stampate – ovviamente quelle stampate su carta con qualità d’archiviazione. Ad es. la stima di vita delle carte in cotone si aggira sul secolo. Stefano

    #1287382
    Robbyby30
    Partecipante

    Visto che un HDD da 500 Gb attualmente viene venduto meno di 90 euro credo che sia una spesa che si possa affrontare per la sicurezza dei nostri dati. Io tengo una copia su due HDD interni e uno USB esterno. Ogni 3-4 mesi faccio un DVD (o quanti ne servono) delle foto. Considerando che il prezzo del DVD Verbatim non supera i 0,40 euro penso che anche questa sia una spesa che si possa fare. Poi sono dell’idea che se ti capita di perdere delle foto, quale è il problema, dopo tanto tempo sarai diventato più bravo di quando l’hai scattata, prendi la macchina e la rifai. 😀 😀 [lo] [lo]

    #1289108
    bepoc
    Partecipante

    Originariamente inviato da Robbyby30: Visto che un HDD da 500 Gb attualmente viene venduto meno di 90 euro credo che sia una spesa che si possa affrontare per la sicurezza dei nostri dati

    Purtroppo anche per gli HardDisk ogni tanto cambiano l’interfaccia ed il protocollo per cui anche loro dopo i fatidici 5 anni(circa) menzionati prima diventano illeggibili.

    Poi sono dell’idea che se ti capita di perdere delle foto, quale è il problema, dopo tanto tempo sarai diventato più bravo di quando l’hai scattata, prendi la macchina e la rifai

    La macchina per viaggiare nel tempo naturalmente.

    #1289151
    marcom12
    Partecipante

    problemi tutosommanto risolvibili con un minimo di sforzo non drammatizziamo

    #1302948
    nd1967
    Partecipante

    Purtroppo anche per gli HardDisk ogni tanto cambiano l’interfaccia ed il protocollo per cui anche loro dopo i fatidici 5 anni(circa) menzionati prima diventano illeggibili.

    Beh non esageriamo. UN HD esterno con tecnologia USB 2.0 durerà molto più di 5 anni. Viene ancora supportata la USB 1.1 che è molto più vecchia. Comunque a parte questo dopo 10 anni non mi fiderei di un HD (interno o esterno)… è come fidarsi di una automobile con 300.000 km… può continuare a funzionare, però le probabilità che si rompa qualcosa sono molto molto alte. [feu] Ciao Andrea

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 41 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX