Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Migliorare foto con Powershot sx1 is

Migliorare foto con Powershot sx1 is

• Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni fa da Pakobis78.
Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    Pakobis78
    Partecipante

Salve Gente, dopo un bel po’ di scatti effettuati con la mia Sx1is mi trovo costretto a chiedere aiuti e consigli a Voi che siete più esperti di me in questo campo. Premessa: sono un perfetto novizio che si è voluto cimentare nel meraviglioso mondo della fotografia e pertanto completamente inesperto, o quasi, sull’utilizzo di “modalità” particolari di tale fotocamera. [scu] Dopo aver effettuato i suddetti numerosi scatti (sempre pochi considerata l’esperienza) la mia perplessità ricade su come migliorare la qualità delle foto per quanto riguarda “rumore” e “nitidezza”. [scr] Inserisco qui il link del mio album di flickr dove potrete vedere il risultato ottenuto dall’elaborazione di alcune foto scattate: http://http://www.flickr.com/photos/pakobis/ Ciao Pako

lsx1970
    Partecipante

Ciao, le compatte non fanno miracoli riguardo a rumore e nitidezza. Puoi migliorare via software con programmi tipo Lightroom 3 oppure plugin photoshop tipo noise ninja, neat image ecc. Se vuoi vedere grossi miglioramenti devi prendere una reflex (la 1000D costa relativamente poco). Io ho una G11 è fino ad 800 iso sforna foto decenti, ma rispetto ad una reflex non c’è storia. Per quanto riguarda migliorare la nitidezza, hai aggiornato il firmware con il supporto RAW?

Pakobis78
    Partecipante

sì… fortunatamente l’ho già presa col firmware aggiornato… quindi si tratta di scattare quanto meglio la foto per poi lavorarci completamente in post?..

lsx1970
    Partecipante

Si, ti conviene scattare sempre in raw è poi sviluppare con software dedicati. Ti consiglio Lightroom 3 (ora 3.2), con questo software lo sviluppo del raw (ma anche la modifica dei jpeg) è semplice ed immediato, le funzioni di riduzione del rumore e sharpening funzionano molto bene. Inoltre cataloga, stampa, crea presentazioni mpeg4 e siti.

Pakobis78
    Partecipante

grazie per il suggerimento 😉

Barabba86
    Partecipante

Ciao, anch’io ho appena comprato la sx1 is da perfetto novizio. Quale scheda di memoria mi consigliate di prendere? L’idea è quella di fare foto in raw ed imparare a lavorarci su. Grazie!

Pakobis78
    Partecipante

io ho una 4gb… però sto valutando l’idea di passare almeno all’8gb per una questione di registrazione video che richiedono un sacco di memoria… giusto per sapere… come ti trovi?.. appena puoi posteresti qualche foto in modo tale da confrontarne la qualità? magari sono io che sbaglio qualcosa nelle impostazioni o nella elaborazione finale… [scu] Ciao Pako

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX