- Questo topic ha 17 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 8 mesi fa da gaetano82.
-
AutorePost
-
Marzo 25, 2008 alle 2:02 pm #1334161FlexPhotoPartecipante
Ciao a tutti, vi sottopongo uno degli ultimi ritratti fatti con il flash (Speedlite 430EX): il problema e’ la luce della pelle che non mi piace affatto. Come posso migliorarla ? Devo fare qualche operazione di photoediting oppure in fase di scatto avrei potuto correggere qualcosa ? In queste condizioni un diffusore per il flash puo’ essere utile ? Attendo i vostri commenti/sugerimenti. [IMG]public/imgsforum/2008/modif.jpg[/IMG]
Marzo 25, 2008 alle 2:05 pm #1334162diamante67Partecipanteciao puoi dirci i dati di scatto ? anche per curiosità perkè interessano…
Marzo 25, 2008 alle 2:23 pm #1334166tapatioPartecipanteLa foto è tecnicamente ok, puoi magari togliere un pò di alte luci in fase di post produzione. Con un flash non potevi fare molto di più, anche col diffusore. Unica soluzione un secondo flash sullo sfondo, oppure uno sfondo diverso. Per quanto rigaurda la ripresa potevi forse scattare in verticale o lasciate meno spazio sopra la testa. E’ sempre il viso che va a finire nel centro del fotogramma, e questo non è sempre un bene, poi col passare del tempo certe cose vengono naturali. Inoltre scattando in verticale il flash crea ombre laterali che sono sempre preferibili a quelle verticali. Sono tutte opinioni personali, non sono un guru 🙂
Marzo 25, 2008 alle 3:18 pm #1334174axelaPartecipanteSecondo me un diffusore avrebbe fatto il suo sporco lavoro. Stasera da casa provo a fare una mia versione in post. Condivido sull’inquadratura in verticale. Ciao, Ale
Marzo 25, 2008 alle 3:49 pm #1334182gaetano82Partecipanteci vuole poco x migliorarlo…….eccoti la mia versione.ciao [IMG]public/imgsforum/2008/modif1.jpg[/IMG]
Marzo 25, 2008 alle 5:04 pm #1334209teo1983PartecipanteQuoto sul diffusore (preferibile leggermente giallo), magari orientando anche il lampo verso l’alto e non diretto alla ragazza. Comunque un buon ritratto!
Marzo 25, 2008 alle 8:42 pm #1334268canoninoPartecipantescattando in manuale ed aprendo maggiormente il diaframma, avresti esposto meglio lo sfondo, il resto lo avrebbe fatto l’ettl. in questi casi si cerca il compromesso fra lo sfondo maggiormente leggibile, il mosso e la lettura ettl. ma per migliorare intendi il taglio, l’esposizione, luso del flash o il ritocco in pp? francesco
Marzo 25, 2008 alle 11:04 pm #1334306FlexPhotoPartecipanteOriginariamente inviato da diamante67: ciao puoi dirci i dati di scatto ? anche per curiosità perkè interessano…
Hai ragione eccoli : 1/60 f5.6 400ISO ottica 53mm Programma normale Flash Speedlite 430 EX
Marzo 25, 2008 alle 11:06 pm #1334307FlexPhotoPartecipanteOriginariamente inviato da tapatio: Per quanto rigaurda la ripresa potevi forse scattare in verticale o lasciate meno spazio sopra la testa. E’ sempre il viso che va a finire nel centro del fotogramma, e questo non è sempre un bene, poi col passare del tempo certe cose vengono naturali. Inoltre scattando in verticale il flash crea ombre laterali che sono sempre preferibili a quelle verticali. Sono tutte opinioni personali, non sono un guru 🙂
Grazie per il consiglio, non sapevo di questa differenza
Marzo 25, 2008 alle 11:07 pm #1334308FlexPhotoPartecipanteOriginariamente inviato da gaetano82: ci vuole poco x migliorarlo…….eccoti la mia versione.ciao
E’ bellissima, ma cosa hai fatto ? Ho cercato di ottenere un risultato simile in 1.000 scatti, ma non ci sono mai riuscito. Potresti svelarmi il trucco ?
Marzo 25, 2008 alle 11:11 pm #1334312FlexPhotoPartecipanteOriginariamente inviato da canonino: scattando in manuale ed aprendo maggiormente il diaframma, avresti esposto meglio lo sfondo, il resto lo avrebbe fatto l’ettl. in questi casi si cerca il compromesso fra lo sfondo maggiormente leggibile, il mosso e la lettura ettl. ma per migliorare intendi il taglio, l’esposizione, luso del flash o il ritocco in pp?
Io pensavo di sfocare maggiormente lo sfondo per dare piu’ risalto al soggetto (anche per questo lascio il diaframma aperto nei ritratti); per migliorare la foto mi riferisco sia all’uso del flash, sia al ritocco in post produzione (anche se purtroppo, non ho scattato in RAW) Ciao Flex
Marzo 26, 2008 alle 1:10 am #1334346axelaPartecipanteFinalmente sono riuscito a fornire una mia versione un po diversa dalla versione soft precedentemente fornita da gaetano … [IMG]public/imgsforum/2008/modif-Edit.jpg[/IMG]
Marzo 26, 2008 alle 1:19 am #1334351FlexPhotoPartecipanteOriginariamente inviato da axela: Finalmente sono riuscito a fornire una mia versione un po diversa dalla versione soft precedentemente fornita da gaetano …
Molto bella anche questa, cosa hai fatto di preciso (se posso chiedere) ? Ciao Peppe
Marzo 26, 2008 alle 1:54 am #1334367axelaPartecipanteAllora brevemente: sistemazione livelli di photoshop, sfocatura pelle, leggera maschera di contrasto raggio 0.5, vivacizzazione colori di sfondo con layer Mask. Ciao Ale [lo]
Marzo 26, 2008 alle 4:53 am #1334413gaetano82Partecipantenn ho fatto nulla di particolare: 1. ho dato un tagli diverso dal tuo 2. ho regolato i livelli ed i colori x togliere quella dominante di rosso se nn erro 3: ho duplicato il livello 4. sul livello superiore ho applicato l’effetto “lens blur” con raggio 14 5. ho regolato l’opacità del livello superiore su 37 percento(ma solitamente tra 20 e 40 per cento) 6.ho unito i livelli 7. ho postato la foto. ciao
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.