Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Migliore Diaframma – parte II – (test su 5DmkII)

Migliore Diaframma – parte II – (test su 5DmkII)

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Alessandro88
    Partecipante

Ciao! Eccomi nuovamente all’attacco sull’argomento dell’altra volta che poi era decaduto: – Qual è il miglior diaframma per scattare!? – Varia da obiettivo ad obiettivo o ne esiste uno che è sempre il migliore?! In particolare si parlava degli obiettivi: 50mm f/1,4 85mm f/1,2 Per chi si era perso la precedente puntata credo che si possa riassumere ciò che era stato detto, molto brevemente, in: 1- I diaframmi migliori sono quelli intermedi dell’obiettivo in questione (quindi spesso f/8 etc.) 2- Per esperienza dopo prove pratiche pare “ad occhio” che per aps-c è meglio f/8, su ff f/11. 3- Ma che state dicendo, l’importante è scattare una bella fotografia, chi se ne frega del diaframma… [bir] Siccome oggi avevo un pochettino di tempo libero mi sono messo li a fare un po’ di prove per vedere, nella pratica, quale fosse davvero il risultato migliore. Premetto che il test non è stato fatto nei laboratori della nasa ma nel salotto di casa mia, quindi fate voi le dovute considerazioni. Io in ogni caso ho cercato di dare il meglio per rendere uguali le tre foto; il tutto si è svolto così: Corpo macchina: 5DmkII Obiettivo: 85mm f/1,2 Flash: 580EXII + ombrello bianco Treppiede Manfrotto Xprob 250 Blocco Specchio On Picture Style: Neutro (0,0,0,0) ISO: 100 Messa a fuoco manuale la prima volta poi MAI TOCCATA. Scatto in RAW massima definizione, convertito in JPG massima risoluzione con DPP senza modificare nulla (croppato in PS e salvato a qualità 60 in JPG per il web, sennò non potevo caricarle qui; in ogni caso gli originali sono identici,). Esposizione: 1/200 sec, sempre uguale, aumentavo la potenza del flash (1/8 a f/8, 1/4 a f/11, 1/2 a f/16) al variare del diaframma. Ecco i crop a massima risoluzione: [IMG]public/imgsforum/2009/1/f8.jpg[/IMG] Questa è f/8 [IMG]public/imgsforum/2009/1/f11.jpg[/IMG] Questa è f/11 [IMG]public/imgsforum/2009/1/f16.jpg[/IMG] Questa è f/16 A me sembra che f/16 sia la migliore, mi sembra però strano che f/8 sia così poco nitido rispetto agli altri, no?! Ditemi voi…

reynolds
    Partecipante

No Alessandro, la migliore è quella a f 11 e non quella f 16. Prova ad esaminare per bene il “neo” marrone in alto a sinistra dell’uovo, nella foto a f 11 è molto nitido, in quella a f16 è molto meno definito, come pure il bordo esterno dell’uovo. F 16 è comunque sempre un diaframma un pò troppo chiuso, le leggi dell’ottica parlano chiaro, i diaframmi centrali sono sempre i migliori.

squinza
    Partecipante

Io resto indeciso tra f/11 e f/16, ad ogni modo non ci sono differenze abissali. F/8 invece pare un pelo inferiore come qualità.

luciferme
    Partecipante

Scusate se vado fuori tema un pochino, ma ogni tanto usiamolo anche ad f 1,2 sto favoloso 85, se no si sente sminuito. Diciamo un bel ritratto a 1,2, dietro lo sfocato, e nessun confronto con gli altri diaframmi, da prendere così come viene 🙂

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX