Mimosa

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    giulivar
    Partecipante

Ciao a tutti! Mentre facevo un giro mi ha colpito la nota di colore che dava questo albero di mimosa, così mi sono fermato e ho scattato. Ma non sono del tutto sicuro del risultato che ho ottenuto…. Vi sarò grato per ogni commento o suggerimento vorrete darmi!! [IMG]public/imgsforum/2009/3/DPP_0110.JPG[/IMG]

andria
    Partecipante

Molta poca nitidezza, e tantissima aberrazione cromatica. A meno di ricercare effetti particolari, non avresti dovuto chiudere così tanto il diaframma. Il tempo di esposizione, è troppo lungo con conseguenza di mosso (pur piccolo). L’albero di mimosa quasi non si nota sia per l’inquadratura che per l’impastamento dei colori. Cura di più l’accoppiata tempo/diaframmi.

giulivar
    Partecipante

Innanzitutto grazie per avermi risposto!! Sto cercando di capire quali sono i principali errori che commetto, a causa dei quali la nitidezza, per me, è ancora un miraggio…. Per quanto riguarda l’aberrazione cromatica, credi che il 18-55 IS in dotazione al mio kit ne sia particolarmente affetto? O in media i risultati che si possono ottenere sono questi? (ovviamente anche a messo che ne sia particolarmente affetto non sto cercando di giustificare il risultato con difetti di obiettivo, piuttosto sto cercando di capire se ci sono limiti intrinseci nella mia attrezzatura che aggravano la mia ancora poca perizia….) Non ho ancora acquistato un paraluce, pensi che con questo accessorio avrei ottenuto una migliore nitidezza?

andria
    Partecipante

Non conosco l’obbiettivo che hai, però in linea di massima lavorare con diaframma così chiuso con luce laterale diminuisce di molto la resa dell’obbiettivo. Un paraluce ti sarà senz’altro utile. Anche se non conosco ne la macchina ne l’obbiettivo sono sicuro che l’attrezzatura che hai è molto valida, sta a te ora conoscerne i limiti. Cerca di studiare cosa cambia al cambiare dell’apertura dei diaframmi e al variare il tempo di esposizione. Insomma concentrati sull’ABC della fotografia. Vedrai che migliorerai in un attimo. Posta foto senza timore

misterc
    Partecipante

In primi prova ad utilizzare meglio la coppia tempo/diaframma. Hai scattato a 42mm con 1/15 per cui la foto viene mossa sicuramente ma probabilmente hai usato lo stabilizzatore. Prova a ricerare una foto simile e poi a scattare senza stabilizzatore usando un tempo di almeno 1/50 e paragona i risultati

Luca Lupi
    Partecipante

Io credo che non si tratti di vera e propria aberrazione cromatica. Correggimi se sbaglio, ma avevi attivato la “priorità alte luci” vero? Io ho riscontrato che questa funzione cerca in ogni modo di recuperare dettagli nelle zone sovraesposte. In questo caso il cielo è una zona in cui mi sembra di vedere un intervento massiccio della funzione HTP vicino ai rami degli alberi dove la macchina tramite un algoritmo ha recuperato tra i rami il dettaglio azzurro del cielo. Solo che l’effetto finale è decisamente antiestetico e molto più vicino a un’aberrazione cromatica che a un recupero delle sovraesposizioni. Ciò nonostante, un paraluce (l’ho appena preso…) è molto d’aiuto in queste circostanze. Ed è valido anche il consiglio relativo al diaframma. Lo stabilotto lavora già bene intorno a F8/9 quindi potevi esasperare di meno la chiusura

giulivar
    Partecipante

Grazie a tutti dei preziosi consigli! Effettivamente non ho mai provato a eliminare lo stabilizzatore di immagine! Proverò quanto prima riducendo i tempi di esposizione, e magari posterò lo scatto!!! Sicuramente comunque ho esasperato la chiusura del diaframma;avrei quantomeno potuto ridurre la sensibilità a ISO 200! [oop] Grazie ancora!!

FRANCESCO
    Partecipante

[can]

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX