- Questo topic ha 7 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 9 mesi fa da reynolds.
-
AutorePost
-
Aprile 11, 2017 alle 9:00 pm #1858031reynoldsPartecipante
Sapevo che i colori reali della Luna non sono quelli visibili all’occhio umano, ed ho provato a riprendere la Luna non con un CCD in bianco e nero come faccio di solito, ma con un CMOS a colori, eseguendo un filmato in alta risoluzione e sommando poi i 253 frames ottenuti per estrarne un file TIFF.
Mi affascina la ricerca dei reali colori della Luna, qui in evidenza le zone povere di ferro (rossastre) e quelle ricche di titanio (blu).
La foto è stata ripresa con: Telescopio rifrattore Apocromatico Officina Stellare 105 mm f 6.2, montatura equatoriale Joptron CEM 60, camera QHY 183 Color CMOS e …tanta pazienza.
Grazie per commenti e critiche.Qui è possibile vederla in altissima risoluzione (cliccando sull’immagine piccola):
Aprile 11, 2017 alle 10:31 pm #1858033albo49PartecipanteEnnio, rinnovo i complimenti che ti ho fatto per telefono, un’immagine della luna che, almeno io, non ho mai visto a colori.
Aprile 12, 2017 alle 1:27 pm #1858047reynoldsPartecipanteGrazie Alvaro.
Aprile 13, 2017 alle 4:53 pm #1858060annaPartecipanteEnnio, ti faccio i complimenti per il risultato che hai ottenuto e ti ringrazio per averla condivisa con noi, in altissima risoluzione è davvero spettacolare,
[app] [app] [app] [app]Aprile 13, 2017 alle 5:33 pm #1858062bexioPartecipantesembra di poter toccare con mano il suolo lunare, complimenti sinceri e grazie!
Aprile 13, 2017 alle 5:41 pm #1858063LuppoloPartecipantemi accodo nei complimenti… foto (anche se è riduttivo chiamarla così) straordinaria
[quote=”reynolds” post=677641]
…qui in evidenza le zone povere di ferro (rossastre) e quelle ricche di titanio (blu)…
[/quote]riguardo all’introduzione: sei sicuro che le zone rosse siano povere di ferro?
Aprile 13, 2017 alle 6:31 pm #1858068Luca LupiPartecipanteL’ho ammirata per tutto il pomeriggio a risoluzione piena, veramente incredibile!
Non ho ben capito, si tratta dei veri colori finalmente rivelati o di un’ipotesi di come dovrebbe essere?Aprile 13, 2017 alle 7:51 pm #1858069reynoldsPartecipanteGrazie a tutti, sono molto contento che vi sia piaciuta.
@ Filippo: Il tuo dubbio circa il colore rosso, era anche il mio, ma ho preso questi dati dal sito di un astronomo (e non astrofilo come me….).
@ Lookalopy: I colori dovrebbero essere abbastanza vicini a quelli reali del nostro satellite, perchè il suololunare non può essere in bianco e nero come nella quasi totalità delle immagini lunari, NASA comprese.
La trasformazione in bianco e nero la si fa per eliminare il colore giallognolo che appare ai nostri occhi causato daall’illuminazione solare, in bianco e nero i dettagli si vedono molto meglio, tanto è vero che di solito la Luna si riprende con CCD monocromatici
Ho appositamente ripreso questa immagine con una camera CMOS a colori, facendo un filmato ad altissima eisoluzione di 253 fotogrammi che poi ho elaborato per somma ottenendone un TIFF.
Il TIFF presentava chiaramente la tonalità giallognola su tutta la Luna, che ho rimosso e poi, aumentando la saturazione, visto che l’immagine era comunque ripresa a colori, sono saltati fuori questi colori che sono molto vicini alla realtà , anche confrontandoli con altre foto simili sul web.Vedrò di aggiornare l’argomento e vi farò sapere, anche se fino ad ora non ho trovato molto sul web.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.