Home » Topic » Flash e accessori » Mini prova Canon 580 EX II – Metz 48 AF-1

Mini prova Canon 580 EX II – Metz 48 AF-1

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #1437553
    Neozzino
    Partecipante

    Come promesso altrove scrivo qualcosa sui nuovi flash da poco giunti a casuccia mia 😉 Se avete domande o dubbi chiedete pure. Sarebbe interessante corredare questa recensione con l’intervento di un possessore di due metz (magari il 58 come master).

    #1437666
    longdream
    Partecipante

    Notevole come recensione, complimenti: aspettiamo le puntate successive. :ns

    #1438112
    AlexCap
    Partecipante

    molto interessante questa discussione,spero possa essere ampliata da possessori di 2 metz e anche da prove con due canon…. e qui mi sorge subito una domanda: nella foto nel link,hai scritto che hai tenuto il 580 on camera sul cavalletto,e il metz in mano.. tenendo lo slave in mano,hai trovato difficoltà per l’esposizione perchè magari ti spostavi avanti e indietro o dovunque ti posizioni,lo slave viene “tarato” in base alla distanza e i dati trasmessi dal 580?

    #1438162
    Neozzino
    Partecipante

    Da quel poco che ho capito del sistema E-TTL II di mamma Canon, la misurazione avviene con un preflash (infatti se noti al momento dello scatto vengono emessi due flash in rapida senquenza). Quindi ovunque tu posizioni il flash il sistema E-TTL tenta di fare il lavoro sporco e di bilanciare le potenze per rendere il soggetto principale esposto correttamente. Quindi se ho capito bene puoi muoverti come vuoi appena prima dello scatto. Dico “tenta” perchè le variabili in gioco sono molte e mi pare di capire che il sistema non ci azzecchi sempre. Continuo a pensare che il modo migliore per usare dei flash sia di saperli usare completamente in manuale, ma non sempre è possibile per via del poco tempo a disposizione ed altri fattori. Quindi la cosa migliore è anche conoscere un po’ il sistema E-TTL di Canon ed il modo migliore per farlo è sicuramente provare sul campo. Poi c’è la bella guida di fireblade in questa stessa sezione che può chiarire molte idee. Tranquillo che appena avrò altre esperienze con i due flash le condividerò con voi 😉

    #1438176
    1duke1
    Partecipante

    complimenti neo! (o)

    #1441408
    luka62
    Partecipante

    vorrei dare il mio modesto contributo, facendo una premessa: ero un sostenitore della luce naturale, in poche parole flash mai. ma mi sono reso conto che la mia convenzione era dovuta al fatto che ogni qualvolta cercavo di usarlo i risulatati erano abbastanza deludenti e soprattutto random. ma l’approccio, avendo avudo modo di cominciare a scattare a qualche matrimonio è stato necessario e lo studio e l’approfondimento dovuto. non ho cominciato da tanto ma devo dire: “scusa flash per non averti capito”. lavoro con due 580 ed un 430 e devo dire che cominciando ad azzeccarci, i risultati cominciano a vedersi e la soddisfazione è alle stelle. in un primo momento ho messo tutto in manuale, gli scatti venivano puntualmente sottoesposti e il ttl mi sembrava inutile. ma la mia filosofia di vita è: se le comodità ci sono usiamole!! conseguenza: accanimento sul e-ttl. azzo se l’anno fatto ci dovrà essere il modo di farlo funzionare! prima cosa imparata sul campo: bisogna settare l’espozione della macchina su media ponderata al centro e non valutativa ( è tra le funzioni cn), con la seconda l’esposizione tiene conto anche dello sfondo e lavorando almeno nel mio caso con la macchina in manuale venivano puntualmente sottoesposte. seconda cosa, lo dico perchè a me è successo, bisogna prestare attenzione che la testa non sia in posizione primi piani, ci si può accorgere perchè il disegnino del flash lampeggia. così pure accertarsi che la parobola si muova e non sia stata invece settata a fissa, (mi è successo anche questo). il secondo flash (che uso lateralmente a quello montato in macchina) generalmente sovraespongo di uno stop, il terzo che uso per il controluce è esposto correttamente. per quello laterale mi regolo anche all’ontanandolo o avvicinandolo rispetto alla distanza chè c’è tra il principale ed il soggetto. cerco di spiegarmi meglio: parto con un triangolo equilatero, stessa distanza flas in macchina soggetto, soggetto flash laterale. se ho troppa luce invece di far diminuire uno stop a chi tiene il flash gli faccio cenno di allontanarsi un po; viceversa lo fa avvicino. per quanto riguarda la differenza tra canon è metz non posso essere di aiuto, anche io ho avuto il dubbio su cosa prendere, ma alla fine o scelto di rimanere su canon. spero la mia esperienza possa essere utile a qualcuno non tanto per le nozioni tecniche che del resto non sono scientifiche, ma solo allo scopo di dare la voglia di continuare a provare, perchè alla fine i risultati ci sono. luka

    #1441442
    alex85m
    Partecipante

    ciao, a giorni dovrebbe arrivarmi un metz 48af1, ma un mio caro amico con il quale ci divertiamo a fare foto, possiede già il fratello maggiore metz 58af1 che funziona da master. essendo cmq non tanto pratico di flash, mi spiegate come si fa la funzione master e slave? esiste una guida, anche qui sul forum? io non ho trovato nulla grazie ps non appena avrò tutto provvederò alla recensione della coppia metz

    #1441445
    FRANCESCO
    Partecipante

    Salve a tutti, ho un 580 ex II e vorrei comprare un 430 ex II come slave e chiedo a luka62 se potevi mettre delle foto dove hai utilizzato 580+430 Grazie

    #1441506
    luka62
    Partecipante

    cerco di farlo al più presto, il problema è che sono foto fatte ad un matrimonio. gli sposi sono ancora in viaggio di nozze e non ho l’espresso consenso per pubblicarle. se mai questa sera costringo mio figlio a prestarsi e ti posto qualche scatto.

    #1441526
    luka62
    Partecipante

    allora ecco l’esempio: le foto sono scattate senza diffusore quindi flash diretto. la prima con con 580 su macchina e 430 laterale,la seconda solo il 580 sulla macchina. i due scatti non sono stati compensati ne elaborati in post. ciao [IMG]public/imgsforum/2009/3/_MG_4199.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/3/_MG_4200.JPG[/IMG]

    #1441720
    Neozzino
    Partecipante

    Originariamente inviato da alex85m: …. mi spiegate come si fa la funzione master e slave? esiste una guida, anche qui sul forum? io non ho trovato nulla grazie

    Semplicemente devi leggere sul manuale come settare le due unità come master (il 58) e come slave (il 48) e poi montare il 58 sulla macchina e mettere in posizione dove vuoi sul set il 48. Con la funzione “ratio” dal master puoi controllare i rapporti di potenza dei flash master e slave e dosare quindi la luce spostandola più verso il master o più verso lo slave. Unico accorgimento è che lo slave non sia completamente nascosto al master (tipo dietro ad un muro) perchè altrimenti non scatta essendo controllato da un sistema mi pare ad infrarossi. Per come imparare ad usare proficuamente un sistema ETTL multiflash su canon bisogna fare esperienza e gettare via qualche metro di pellicola virtuale ^_^ perchè guide per ora non ne ho viste.

    #1445048
    capitanmalva
    Partecipante

    Molto interessante la possibilità di usare il Metz coe slave ed il 580 come master… A livello teorico dovrebbe funzionare correttamente anche con un ST-E2 e sia il 580 ed il Metz come slave… Giusto? Ciao

    #1487086
    Stefano_Baglioni
    Partecipante

    Scusate io ho il 580 ex e il 48 af-1 della metz però quando lo uso in slave non posso depotenziarlo mi date una mano?? praticamente se io metto il 580 ex a 1/16 però la seconda illuminazione derivante dal metz la vorrei sottesposta di uno stop diciamo a 1/32 come faccio chiaramente i flash li uso in manuale Stefano —————

    #1487226
    AlexCap
    Partecipante

    almeno per quanto riguarda due flash canon, la potenza di entrambi in manuale,la setti dall’unità master per entrambi,devi impostare lo slave nel canale B e da li scegli la potenza desiderata.

    #1488368
    guess85
    Partecipante

    Scrivo qui per non aprire un altro post. Ma col Metz 48 AF-1 riesco a fare le stesse cose del 430EX II? E sopratutto, mi spiegate la differenza tra ETTL e ETTL-II, visto che se non ho capito male il Metz è solo ETTL mentre il Canon ETTL-II? [gra] [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX