Home » Topic » Generica » minimalismo idraulico

minimalismo idraulico

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1845457
    Luppolo
    Partecipante

    pipe.jpg

    #1845459
    valeriobry
    Partecipante

    Non male, non male! La butto lì: 100 Makro?

    #1845460
    Luppolo
    Partecipante

    perché negare…

    #1845499
    clickcan
    Partecipante

    Piccola perla di Canon che usi bene ……..

    #1845504
    Luppolo
    Partecipante

    No, niente Canon.
    Si tratta di uno Zeiss S-Planar attacco Contax su Sony A7.
    Ti ringrazio per l’apprezzamento

    #1845505
    clickcan
    Partecipante

    Allora niente piccola perla …… trattasi di bel gioiello! Ciao

    #1845668
    anna
    Partecipante

    Ci ho messo un po’ a capire che la ripresa è stata fatta da uno spigolo che delimita la parete in ombra da quella in piena luce; l’unico riferimento è l’ombra del tubo.
    La fotografia risulta “piatta” (non in senso negativo) e la parete in ombra potrebbe essere benissimo un pezzo di muro dipinto di un colore diverso, il taglio netto e molto preciso è quello che confonde di più. Nonostante la differenza di luce si possono vedere i dettagli di entrambi i muri.
    Mi piace molto.
    Poco mi interessa quale obiettivo sia stato utilizzato, direi che può passare in secondo piano senza per questo sminuire la bellezza e le caratteristiche della lente utilizzata.

    #1845673
    valeriobry
    Partecipante

    Il merito va al fotografo: occhio, idea, realizzazione. Una foto di questo tipo, però, necessita di strumenti adeguati: giusta lunghezza focale per appiattire i piani, nitidezza chirurgica per esaltare la texture, perfetta riproduzione dei toni. Il mezzo non è indifferente.

    #1845674
    Luppolo
    Partecipante

    Grazie del commento Anna.
    Hai ragione, quale obiettivo conta davvero poco.
    Mi piace la tua analisi dello foto, perché descrive bene le motivazioni che mi hanno spinto a scattare.
    Come hai notato, nonostante la luce molto dura sono riuscito a salvaguardare luci e ombre.

    #1846326
    Filippo
    Partecipante

    Ciao Luppolo, complimenti per foto… ci si perde a guardarla senza pensare poi al soggetto che vi è immortalato sopra, che consentimi e di poco interesse, o meglio inusuale da quello che si può essere abituati a fotografare. Ci vuole il colpo d’occhio e la genialità. Per mantenere quella nitidezza sulle superfici del muro man mano che si allontana come hai fatto? Cosa hai messo a fuoco? Puoi darmi qualche dettaglio tecnico? Scusa la domanda da neofita quel che sono… Ciao a presto!!!

    #1846328
    marco66
    Partecipante

    Se la tenevi nel cassetto era piu’ che buona per il concorso [lo]

    #1846332
    Luppolo
    Partecipante

    [quote=”Trippuma” post=668391]Ciao Luppolo, complimenti per foto… ci si perde a guardarla senza pensare poi al soggetto che vi è immortalato sopra, che consentimi e di poco interesse, o meglio inusuale da quello che si può essere abituati a fotografare. Ci vuole il colpo d’occhio e la genialità. Per mantenere quella nitidezza sulle superfici del muro man mano che si allontana come hai fatto? Cosa hai messo a fuoco? Puoi darmi qualche dettaglio tecnico? Scusa la domanda da neofita quel che sono… Ciao a presto!!![/quote]

    Il muro in luce, contrapposto al muro in ombra, quel tubo grigio metallico… una sorta di calamita per me…
    La luce era forte e dura, ho usato una lente macro dalla nitidezza molto elevata, chiudendo a f/11 per ottimizzare la profondità di campo.
    L’uso di una mirrorless mi permette di valutare subito (durante lo scatto) la PDC e l’esposizione, facilitando non poco le cose.
    grazie per il passaggio

    Marco, sì, era buono per il concorso, ma preferisco non partecipare questa volta…

    #1846373
    Gennaro Castaldo
    Partecipante

    Ciao Luppolo,

    Sono diversi giorni che osservo la tua fotografia, e la cosa che più mi ha colpito è che ogni volta che la guardo scopro dettagli che non avevo notato precedentemente. La prima volta ho identificato il tubo, le pareti e le texture delle superfici. Ma osservando molte volte con cura ho iniziato a capire i riflessi del tubo, per esempio il riflesso chiaro e lucente prodotto dalla parete sul tubo (che sta al lato destro del tubo), e subito affianco a destra, l’ombra del tubo sulla parete.

    Il bianco e nero e l’ottimo contrasto sono fondamentali in questa foto, perché permettono di immaginare i possibili colori delle pareti, del tubo, e i possibili materiali degli stessi. Pur essendo la fotografia allegata secondo le limitazioni del Forum (dimensioni/risoluzione foto), man mano che si osserva aumentano i dettagli e questa è la cosa che più mi piace. Mi ricorda molto quello che in matematica viene definito come frattale, minimalista ma che dentro di sé nasconde infiniti dettagli

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX