Home » Topic » Altri Obiettivi » Miniprova Tamron SP 500 mm f 8

Miniprova Tamron SP 500 mm f 8

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    Post
  • #1628924
    reynolds
    Partecipante

    Ho acquistato questo teleobiettivo catadiottrico molto compatto, che misura meno di 100 mm in lunghezza, senza il paraluce. Il pregio di queste ottiche è indubbiamente la compattezza e di conseguenza la leggerezza, perchè costruite secondo un sistema a specchi Cassegrain, derivasto dai telescopi astronomici. Il diaframma è fisso, f 8 è il valore dichiarato dal costruttore per questo modello. Ho letto molto su questi obiettivi, in effetti il Tamron è quotato tra i migliori, secondo solo al Nikkor di Nikon. Ebbene, l’ho montato oggi sulla mia EOS 1Ds Mk II, tramite due anelli adattatori, il primo dall’attacco originale Adaptall 2 a Canon FD, ed il secondo da Canon FD a Canon EOS. Probabilmente la presenza di due adattatori ha creato un pò di vignettatura, che dovrebbe calare con il nuovo adattatore che ho ordinato da Adaptall 2 direttamente a Canon EOS. Ebbene, non mi aspettavo foto di grande qualità, invece mi sono dovuto ricredere. Ecco qui qualche immagine, scattata su cavalletto, in modalità Av e con fuoco manuale. L’obiettivo: [IMG]public/imgsforum/2011/2/4403_img_0163.jpg[/IMG] E qualche foto: [IMG]public/imgsforum/2011/2/_V7D2927.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/2/_V7D2945.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/2/0011.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/2/0021.jpg[/IMG]

    #1628997
    Carlo
    Partecipante

    Ciao Ennio 🙂 Sicuramente un buon acquisto, tempo fa ci avevo pensato anche io. Tra l’altro, c’è un utente del forum, mio amico, che lo ha comprato ed è diventato un maestro nel suo utilizzo (seppur difficile, dato il diaframma fisso e comunque una focale di 500mm, 800 su aps), si chiama Joserg. Parlando della tua prova, sono rimasto anche io stupito dalla qualità della lente nonostante gli adattatori. In particolare, credo che questo obiettivo possa anche essere utilizzato per degli scatti ravvicinati (con le dovute precauzioni ovviamente), dato che verrebbero a crearsi degli effetti magnifici con i suoi circoli di confusioni ad anello. Non a caso, si possono notare in entrambe le macro che hai postato. Poi, non avendolo mai avuto, non posso dire nulla per certo, ma credo che con un po’ di tempo ed esperienza con questa lente si possano creare delle fotografie di grande impatto. Aspettiamo quindi nuovi scatti 🙂 e complimenti per la prova, mini ma ben fatta (o). Buona giornata

    #1628998
    reynolds
    Partecipante

    Grazie Carlo. In effetti sono molto contento della resa ottica, inoltre questo obiettivo ha anche la funzione Macro, come si vede dalla foto dell’obiettivo, raggiungendo (con il suo duplicatore originale), il rapporto di 1:1,5X, e non è poco. Aspetterò che cominci a sbocciare quaslcosa sugli alberi, e vedremo i risultati.

    #1629024
    reynolds
    Partecipante

    Con un 1000 mm il cavalletto è quasi d’obbligo. Andrea, fammi sapere come va il tuo 1.000 mm!

    #1629025
    Carlo
    Partecipante

    Originariamente inviato da reynolds: Grazie Carlo. In effetti sono molto contento della resa ottica, inoltre questo obiettivo ha anche la funzione Macro, come si vede dalla foto dell’obiettivo, raggiungendo (con il suo duplicatore originale), il rapporto di 1:1,5X, e non è poco. Aspetterò che cominci a sbocciare quaslcosa sugli alberi, e vedremo i risultati.

    L’idea è ottima, però ricordati di fare in modo di illuminare adeguatamente lo sfondo, utilizzando il treppiede oppure un flash.

    #1629026
    reynolds
    Partecipante

    Sempre il treppiede Carlo, sono allergico ai flash….

    #1629027
    ilcorto
    Partecipante

    mi posso fare i fatti tuoi e chiederti quanto ti è costato qesto giocattolo? ovvio che sull’usato ogni caso e a se, però giusto per curiosità…

    #1629029
    reynolds
    Partecipante

    Originariamente inviato da ilcorto: mi posso fare i fatti tuoi e chiederti quanto ti è costato qesto giocattolo? ovvio che sull’usato ogni caso e a se, però giusto per curiosità…

    Nessun problema, l’ho trovato in un negozio qui a Modena per 180 euro, compreso del raccordo Adaptall 2, bauletto originale, paraluce e scatola originale, in condizioni pari al nuovo, non un graffio. Su ebay se ne trovano anche a meno di 200 euro.

    #1632531
    coccolino
    Partecipante

    senti reynolds stò valutnado un nikkor 500, ma c’è un anello che adatta l’attacco nikon al canon eos ef?

    #1632534
    reynolds
    Partecipante

    L’anello c’è sicuramente, però non sono in grado di dirti con certezza se funziona sulla 5 D Mk II. Io ne ho provati due (www.adrianololli.com), da Tamron Adaptall 2 a Canon EOS, però stranamente sulla mia Eos 1 Ds Mk II si adattavano perfettamente però la macchina non scattava. Dovresti avere la possibilità di provarlo.

    #1632655
    diego_75
    Partecipante

    Mi piace molto per la luce la terza, oltre alla vignettatura, le aberrazioni ai bordi sono opera del doppio adattatore ?

    #1632678
    reynolds
    Partecipante

    Originariamente inviato da diego_75: Mi piace molto per la luce la terza, oltre alla vignettatura, le aberrazioni ai bordi sono opera del doppio adattatore ?

    Ritengo di si Diego, ma non ne sono sicurissimo, ci vorrebbe un adattatore unico per provare, ma ne ho provati due che non funzionano.

    #1636013
    coccolino
    Partecipante

    allora ci vuole un anello come questo: ogetto ebay n° 370444394878 però non capisco perchè non ci siano dei vere tele reflex per canon, nikon aveva fatto una linea AF, sony ce l’ha proprio in catalogo per l’alfa, io ho scoperto che c’è una linea di 500 f8 TOKINA con attacco per EOS. Ne sapete qualcosa? come vanno??? io voglio uno che và alla grande senza intrugli e impicci

    #1637257
    arkanoid
    Partecipante

    Ciao, io lo uso con un’adattatore comprato dal Lolli e non vignetta assolutamente così…… almeno mi pare! Comunque se può servire……. [IMG]public/imgsforum/2011/3/IMG_7362_res1.JPG[/IMG Bye Gio P.S. è fatta con la mia ex….. la 350D! 😉

    #1637260
    arkanoid
    Partecipante

    Ciao, io lo uso con un’adattatore comprato dal Lolli e non vignetta assolutamente così…… almeno mi pare! Comunque se può servire……. [IMG]public/imgsforum/2011/3/IMG_7362_res1.JPG[/IMG] Bye Gio P.S. è fatta con la mia ex….. la 350D! 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX