Home » Topic » Fotografia Analogica e Camera Oscura » Minolta…che ne pensate?

Minolta…che ne pensate?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1506577
    marco14
    Partecipante

    Ciao a tutti… Come vedete nella firma sono possessore di una EOS 400D e varie ottiche…volendo però capire un po’ più a fondo le tecniche della fotografia anche in analogico, ho rispolverato la reflex analogica di che mio padre ha utilizzato fino a poco tempo fa. Si tratta di una Minolta X-300s con le ottiche Minolta 28-70 f3.5-4.8 – Vivitar 70-210 f4.5-5.6 – Minolta 50 f1.7. Non avendo trovato thread al riguardo sul forum volevo chiedere qualche vostro parere a riguardo di questa attrezzatura analogica. Escludendo che sia ottima (n) secondo voi è una buona attrezzatura per fare un minimo di esperienza in analogico? Grazie [ale]

    #1506579
    bizietto01
    Partecipante

    Ciao Marco, scusami se non centra nulla con quello che stai chiedendo ma non riesco a capire in che modo inserire i loghi canon nella firma.. ed ho la tua stessa atterezzatura. Puoi aiutarmi? Sto dimentando matto! :nw Grazie mille!

    #1506580
    jurigab
    Partecipante

    Sicuramente si! La Minolta, pochi lo ricordano, nell’era dell’analogico era una grande come canon e nikon e ha fatto la storia della fotografia. Non conosco in particolare l’attrezzatura che possiedi, ma mi pare abbastanza completa. Tanto per dovere di cronaca, oggi la minolta non è scomparsa, ma non è altro che il reparto fotografia della Sony che ultimamente ha tirato fuori dei prodotti niente male ed economici.

    #1506589
    marco14
    Partecipante

    Certo lo so che la Minolta è un pezzo di storia anche se ormai è un po’ dimenticata…e so anche che è stata acquisita da Sony… Chiedevo se appunto l’attrezzatura che ho (praticamente al pari dell’attrezzatura digitale) visto che è completa può portare ad un buon approccio…certo ragionando su quello a cui mi hai fatto pensare, essendo Minolta un pezzo di storia, anche se l’attrezzatura è da fotoamatori dovrebbe comunque essere un discreto corredo (o) Sono ben accette altre opinioni 😉 @ bizietto Per le immagini in firma devi usare il tag img indirizzo_immagine /img (img e /img vanno tra parentesi quadre). Per dettagli e url delle immagini ti rimando a questo topic: forum_forum.asp?forum=5&section=1&post=10641

    #1506605
    bizietto01
    Partecipante

    Perfetto, grazie mille, ora funziona alla grande!

    #1507061
    marco14
    Partecipante

    Più nessuno che mi dia un’opinione? :lp ciaooo [lo]

    #1507089
    nixray
    Partecipante

    Non conosco alla perfezione la attrezzatura che hai menzionato, ma avevo un corredo su base pentax simile, con questo corredo 20 anni fa sono riuscito a vincere qualche piccolo concorso di fotografia locale. Per sperimentare un pò l’analogico penso che non ti serva altro. All’epoca quello che contava di più erano gli obiettivi, non come adesso che se non hai l’ultimo modello di fotocamera digitale sei considerato dai fototecnocretini un poveretto. Il vivitar che hai menzionato di sicuro non è un gran chè, ma se si tratta solo di divertirsi un pò…

    #1508857
    Multimax
    Partecipante

    Ciao, la Minolta X-300s è una bella macchina. Anche io uso tutt’ora Minolta a pellicola, ma ho le varie Dynax uscite qualche anno dopo la tua. Su e-bay sono riuscito a prendermi qualche corpo e obiettivi vari. P.s. Ma le pile all’ossido d’argento da 1,5 volt, tipo 10L14 le fanno ancora? [pen]

    #1510347
    anto83
    Partecipante

    Penso che il 50ino sia ottimo, difficilmente un 50ino è un pessimo obiettivo figuriamoci se lo è il minolta 50 1.7 [can]

    #1512206
    marco14
    Partecipante

    Ora mi manca solo una cosa…la pellicola! Appena ho tempo vado a comprarla e poi…via con l’analogico…penso che avrò molto da imparare…soprattutto sul ragionare prima di scattare visto che non ho a disposizione 400 scatti per poi scegliere il migliore e visto che non c’è DPP e ogni scatto costa 2-3 euro! PS: immagino che il vivitar non sia questo gran obiettivo, era attrezzatura di mio padre da foto(molto)amatore 🙂 Ma in ogni caso ho il minolta 50 f1.7 e credo che questo mi darà più soddisfazioni, senza andare spendere soldi per altra attrezzatura analogica. Ma quel che mi piace è la manualità, il cerchio spezzato 🙂 avevo considerato anche una eos 30 ma li si va già sul semiauto, con punti di messa a fuoco vari… Credo che ci sia più da imparare su qualcosa che di automatico ha ben poco (o) EDIT: Bella la definizione fototecnocretini…da molto tempo cercavo una parole per definire quel che intendi tu [ale]

    #1512277
    anto83
    Partecipante

    Su una eos 30 penso che c’è tanto da imparare sebbene sia autofocus. Gran macchina praticamente identica alla mia eos 33. Se non vuoi rimanere deluso non comprare una pellicola kodak color banale. Vai su: Kodak gold fuji superia se vuoi di più: kodak portra 160/400 iso fuji pro 160C fuji pro 400H B/W hai l’imbarazzo. Per cominciare il mio consiglio è: Fuji Reala 100 semplicemente straordinaria. Non cercare queste pellicole nei negozi, non le possiedono generalmente. Vai su internet. Su su ebay c’è un negozietto serio e fornito. Buon click

    #1512463
    marco14
    Partecipante

    Beh non disdegno le buone eos…anzi, è uno dei tanti acquisti in progetto una eos 30/33, ma per ora la minolta mi va più che bene, poi il mio discorso era che probabilmente c’è molto da imparare su una macchina tutta manuale…o quasi insomma. Grazie mille per tutti gli altri consigli sulle pellicole!

    #1524904
    rumblebeat
    Partecipante

    che belle le minolta! io ne ho avute due: una srt100x, tutta meccanica, stupenda, che purtroppo vendetti per 100 mila lire perché dovevo comprarmi la minolta X700, la sorella maggiore della tua. ce l’ho ancora, andava benissimo. il vivitar 70-210 ce l’ho, è leggero e dignitoso, anche se non è certo una grandissima ottica. le altre due, originali, saranno sicuramente più che buone. se ti appassioni, puoi cercarti qualche bell’obiettivo originale rokkor (così si chiamavano una volta le ottiche minolta) usato per quattro soldi. anni fa presi un 28mm f3,5 perfetto per un centinaio di migliaia di lire. divertiti e facci sapere!

    #1524909
    reynolds
    Partecipante

    Grandissimo marchio Minolta, che negli anni 70 apparteneva ai “magnifici quattro” giapponesi, Canon, Nikon, Asahi Pentax e Minolta. Minolta aveva inventato molte cose, una per tutte l’Autofocus. Le sue ottiche, allora denominate Rokkor, erano di eccellente qualità. Puoi certamente usarla, i risultati saranno più che soddisfacenti.

    #1525399
    acrobat
    Partecipante

    ho rispolverato la reflex analogica di che mio padre ha utilizzato fino a poco tempo fa. Si tratta di una Minolta X-300s…

    [all] ..praticamente hai rispolverato nella mia memoria, il mio approccio concreto, alla fotografia! che ebbe inizio appunto con la Minolta X-300s, di mio padre, anche lui era appassionato… La mia prima fotografia realizzata con la Minolta, ‘cleopatra’ accucciata frà i vasi in balcone, è appesa alla parete… La cara gatta non c’è più, e la X-300 pure, ma ogni tanto la ricordo, ripensando a quei momenti in cui manovrandola.. mi gustai le aspettative di quella immagine prima dello scatto… [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX