Home » Topic » Tecnica fotografica » MIO PRIMO MATRIMONIO – Fotografo Ufficiale

MIO PRIMO MATRIMONIO – Fotografo Ufficiale

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #1451367
    zumba72
    Partecipante

    Ciao a tutti, mia cognata mi ha proposto di essere il suo unico fotografo per il matrimonio che si terrà il 10 agosto 2009. Come esperienza matrimoni sono a zero e per questo vorrei un consiglio per non fare figuracce (ovviamente glie lo faccio gratis!). Saremo in 2, io come ufficiale e il mio miglior amico cona la sua macchina, il nostro parco macchine è così composto: IL MIO Canon 40D Obb Canon 10-22 mm (una meraviglia) Obb Sigma 18-50 mm f 2.8 Obb Canon 700-300 mm USM e stabilizzato Obb Canon 50 mm f 1.8 Flash Canon Speedlite 430EX e diffusore 2 batterie 3 CF per un totale di 8 GB Treppiede IL MIO AMICO Nikon D80 Obb 18-125 mm Obb Tele (non ricordo quale) Flash Metz ma quello che mi piace: NIKON FISHEYE 15 mm (uno spettacolo) bè qualche consiglio? Soprattutto che obbiettivo mi consigliate di usare in chiesa? meglio il cinquantino o il SIgma? Secondo voi dovrei valutare un’ottica fissa? grazie a tutti Stefano

    #1451373
    fireblade
    Partecipante

    La fotografia di matrimonio non puo’ essere improvvisata. Senza esperienza rischi di rovinare una cerimonia unica, senza contare che rischi di incrinare il rapporto con i tuoi parenti. Fatto questo avvertimento doveroso, ti consiglio di leggere forum specializzati in foto di matrimoni, di studiare le foto di matrimonialisti affermati e di farti un sereno esame di coscenza: ti senti pronto per un evento del genere, o forse sarebbe più serio rinunciare affidando il lavoro ad un professionista? Se poi la cognata è “di bocca buona” e si fida di voi puoi anche lanciarti, ma ripeto, utilizza il tempo che manca per prepararti con impegno, magari col consiglio degli amici canoniani. [lo]

    #1451377
    Matrix
    Partecipante

    Come dico sempre in questi casi… non è il massimo della vita fare da fotografi ufficiali ad un matrimonio senza esperienza… [all] Comunque l’attrezzatura c’è, e direi che copre abbastanza bene tutte le esigenze della giornata. Il mattimo a casa della sposa puoi fare qualche ritratto e qualche foto con i genitori. Vai un po prima del previsto (anche se non s’è mai vista una sposa che è pronta in orario, eheh) così dai un’occhiata e sai già dove scattare. Se la luce è buona fai qualche scatto in camera o in sala, e magari qualcosa all’aperto… oltre agli scatti a lei & genitori, una cosa carina è fare qualche foto al bouquet, anelli e vestito… Quando sei in chiesa parla col prete, digli che sei il fotografo ufficiale… vi indicherà i momenti in cui non potete scattare (durante la predica ad esempio). In chiesa va benissimo anche il 50ino @2.8 e sensibilità sugli 800-1000 iso, giu di li (poi dipende dalla chiesa)… alterna scatti in luce ambiente e col flash (magari in questo caso dividetevi i compiti). All’inizio ti consiglio qualche panoramica da dietro (al centro) e davanti a 3/4… poi ovviamente concentrati su di loro (ma non dimenticarti i testimoni, gli invitati, etc)… Quando escono dalla chiesa, gestisci un minimo le persone perchè altrimenti ti travolgono e non viene neanche uno scatto… quindi dopo una trentina di “state un attimo indietro” ti crei il tuo spazio… mettiti al centro e aspetta (occhio al riso eheh)… E’ carino fare anche qualcosa durante il viaggio verso il ristorante, magari vi affiancate in auto dite di salutare e fate un paio di foto… 😉 Al ristorante mettiti d’accordo subito con camerieri/proprietario (ma di solito te lo chiedono loro direttamente) per come organizzarsi. Una figata sarebbe far subito le foto coi parenti (ma accade raramente perchè tutti hanno fame eheh), nel caso le fai alla fine (non troppo tardi però). Qualche foto ai tavoli, gli invitati, brindisi, etc… quando esci a far le foto con gli sposi invece va benissimo il 70-300… fai qualche figura intera e poi stringi su di loro… mmmmm, non mi viene in mente altro… se hai qualche domanda chiedi pure… 😉 Buona fortuna!!

    #1451416
    austriaco
    Partecipante

    Ciao, quoto chi mi ha preceduto sul “peso” della tua scelta senza nessuna esperienza in merito, qualche mese fä anche a me avevano proposto di fare il fotografo al matrimonio di un´amica della mia ragazza, ho rifiutato subito perche´non ne ho le capacitä. Ricordati che ci vuole molto tempo per imparare a fotografare ed a farsi un nome, un attimo per distruggere tutto! Detto questo se ti senti pronto nessuno te lo vieta, il tuo parco obbiettivi sembra non mancare nulla. Il consiglio che ti posso dare e´ di non lasciare nulla al caso, preparati, studia bene le tecniche per questo tipo di fotografia, guarda i siti dei fotografi professionisti, guarda molte foto in merito, preparati giä mentalmente il tipo di immagini che dovrai fare. Fai un sopralluogo sul posto, la casa della sposa, quella dello sposo, la chiesa, dove verranno fatte le foto di rito, il ristorante. Organizzati bene con il tuo amico in modo di non intranlciarvi nel lavoro, mettetivi daccordo su chi deve fare cosa. Ricordati che potrebbe essere una bella giornata ma anche piovere, ricordati che il vestito della sposa e´ bianco e quello dello sposo e´ nero ed a volte in certe situazione di luce il tuo esposimetro verrä ingannato. Non lasciare nulla al caso si, ma dovresti avere anche un bel colpo d´occhio per le situazioni improvvise, immortalare dei momenti unici che fanno la differenza. Ho letto di un famoso fotografo di cerimonie che lasciava le sue “prede” una mezzoretta da sole poi con un´obiettivo spinto (che tu possiedi) immortalava da lontano, quindi senza stress per gli sposi, la coppietta in atteggiamenti amorosi unici. Ed erano proprio le foto piü belle. Questa potrebbe essere un´ ottima idea. Che dirti, aspettiamo altri consigli! im bocca al lupo!

    #1451423
    Matrix
    Partecipante

    Quello è da fare sempre, a mio avviso. Solitamente sono davvero gli scatti migliori… 😉

    #1451812
    zzblitz
    Partecipante

    Quello che ti posso consigliare, è di fare un salto nella chiesa dove si sposa tua cugina(se è nei paraggi) quando c’è una messa o una cerimonia e intanto studiare le luci e provare qualche scatto, tra poco ci sono le comunioni e l’occasione per provare l’attrezatura è ghiotta, tanto nella confusione nessuno nota un’eventuale intruso. [ale]

    #1456683
    gianmario_pd
    Partecipante

    domanda … ma uno se non inizi come diventa esperto ? Io consiglierei solo un affiancamento ( con la prima commessa paga un professionista che ti affianchi ) e poi sei pronto il resto arriva con l’ esperienza !

    #1456690
    Matrix
    Partecipante

    cerchi un fotografo che cerca un assistente, lo segui per un po, e impari il mestiere… 😉

    #1457165
    porcospino99
    Partecipante

    io l’ho fatto… ho fatto da fotografo ufficiale circa un anno fa ad una amica (sprovveduta poverina ma ancora amica ;))… pochi soldi e la voglia di sposarsi (i professionisti mi perdonino) ti do un paio di consiglio su errori che ho fatto per inesperienza e che oggi dopo solo un anno non farei più (mi sono documentato tanto anche grazie a [can]) – scatta in raw, banale ma non scontato quindi 8g forse sono pochi – fai delle prove nella chiesa o dove sarà, nelle condizioni di luce che probabilmente ci saranno – fai tanto esercizio con i flash e scattando in duo non “impallatevi” (termine viedo ma rende l’idea) – “ruba” il mestiere vai a qualche matrimonio guarda come si muovono i professionisti che cosa usano ecc ecc – fai tante foto, crea momenti ad hoc dopo la cerimonia studiando anche qui prima il posto – guarda degli album di matrimonio di amici o parenti ci sono tanti spunti di sicuro – ed ultimo metti in chiaro che anche se sei un parente e non professionista sei il fotografo ufficiale quindi fai spostare senza riguardo (come farebbero i professionisti giustamente) la nonnina con la compatta proprio durante lo scambio degli anelli spero di esserti stato di aiuto ciaooo e buona fortuna (o) (o)

    #1457171
    Luca Lupi
    Partecipante

    Originariamente inviato da porcospino99: – ed ultimo metti in chiaro che anche se sei un parente e non professionista sei il fotografo ufficiale quindi fai spostare senza riguardo (come farebbero i professionisti giustamente) la nonnina con la compatta proprio durante lo scambio degli anelli

    OT mode: ON Le nonnine sono avvisate eh! 🙂 OT mode: OFF [lo]

    #1457177
    Matrix
    Partecipante

    l’ultima osservazione è più che giusta, e spesso sottovalutata… Se non si è abituati, si è un certo senso “timidi”… però cosi facendo i parenti ti travolgono e spesso perdi degli scatti importanti… Il fotografo li sei TU, quindi gestisci in prima persona la situazione (senza essere invadenti)… una delle cose più difficili dei matrimoni, dal mio punto di vista, è proprio la gestione della situazione, dei parenti…

    #1457178
    mabriola
    Partecipante

    Originariamente inviato da zumba72: Ciao a tutti, mia cognata mi ha proposto di essere il suo unico fotografo per il matrimonio che si terrà il 10 agosto 2009. Come esperienza matrimoni sono a zero e per questo vorrei un consiglio per non fare figuracce (ovviamente glie lo faccio gratis!). Saremo in 2, io come ufficiale e il mio miglior amico cona la sua macchina, il nostro parco macchine è così composto: IL MIO Canon 40D Obb Canon 10-22 mm (una meraviglia) Obb Sigma 18-50 mm f 2.8 Obb Canon 700-300 mm USM e stabilizzato Obb Canon 50 mm f 1.8 Flash Canon Speedlite 430EX e diffusore 2 batterie 3 CF per un totale di 8 GB Treppiede IL MIO AMICO Nikon D80 Obb 18-125 mm Obb Tele (non ricordo quale) Flash Metz ma quello che mi piace: NIKON FISHEYE 15 mm (uno spettacolo) bè qualche consiglio? Soprattutto che obbiettivo mi consigliate di usare in chiesa? meglio il cinquantino o il SIgma? Secondo voi dovrei valutare un’ottica fissa? grazie a tutti Stefano

    In merito alla tua attrezzatura ti rispondo che può andare, in merito ad improvvisarti senza esperienza ti dico valuta bene, come dico a tutti la fotografia di matrimonio, quella vera, è una autentica sfida, un lavoro gravoso, un lavoro certosino. Il problema non è “farlo gratis” ma farlo bene in modo da rendere gli sposi contenti del risultato che non potrà concedere una seconda occasione. Se non hai nessuna esperienza io personalmente non mi sento di consigliarti sul “procedere” se non come assistente a qualcuno già navigato nel settore. Se poi invece tua cognata non ha grandi pretese ed è soprattutto disposta ad accettare una dose di rischio allora l’occasione potrebbe essere ghiotta per fare la prima esperienza. Ad ogni modo non sottovalutate il lavoro dei matrimonialisti, anzi, se fatto col dovuto approccio e professionalità il durissimo lavoro e lo stile unico che ognuno sviluppa nel corso di tanto tempo difficilmente lo si “improvvisa”. Se ti può essere di aiuto, non so quanto, ti consiglio di “digerire”, nel limite del ossibile e delle tue capacità che ignoro, qualche perla di Bambi Cantrell oppure Kevin Kubota, se poi dovessi preferire uno stile un po più italico, ma profondissimo, Carlo Carletti su tutti. Attenzione che la visione poterbbe scottarti…

    #1457242
    porcospino99
    Partecipante

    Originariamente inviato da mabriola: In merito alla tua attrezzatura ti rispondo che può andare, in merito ad improvvisarti senza esperienza ti dico valuta bene, come dico a tutti la fotografia di matrimonio, quella vera, è una autentica sfida, un lavoro gravoso, un lavoro certosino. Il problema non è “farlo gratis” ma farlo bene in modo da rendere gli sposi contenti del risultato che non potrà concedere una seconda occasione. Se non hai nessuna esperienza io personalmente non mi sento di consigliarti sul “procedere” se non come assistente a qualcuno già navigato nel settore. Se poi invece tua cognata non ha grandi pretese ed è soprattutto disposta ad accettare una dose di rischio allora l’occasione potrebbe essere ghiotta per fare la prima esperienza. Ad ogni modo non sottovalutate il lavoro dei matrimonialisti, anzi, se fatto col dovuto approccio e professionalità il durissimo lavoro e lo stile unico che ognuno sviluppa nel corso di tanto tempo difficilmente lo si “improvvisa”. Se ti può essere di aiuto, non so quanto, ti consiglio di “digerire”, nel limite del ossibile e delle tue capacità che ignoro, qualche perla di Bambi Cantrell oppure Kevin Kubota, se poi dovessi preferire uno stile un po più italico, ma profondissimo, Carlo Carletti su tutti. Attenzione che la visione poterbbe scottarti…

    Ci tengo a precisare che sono più che coscente del fatto che il fotografo matrimonialista è un grande (quando è bravo ovviamente) e che è una vera sfida, ed un amatore non può sostituire o eguagliare un vero professionista, io che ho fatto un matrimonio e diversi battesimi o simili è solo su esplicita richiesta di amici consci delle mie -scarse- potenzialità. io per inciso al mio matrimonio mi sono affidato ad un professionista quindi divertiamoci con le nostre canon ma largo ai professionisti quando serve (o) (o) (o)

Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX