Home » Topic » Generica » Miraggio o stato di alterazione?

Miraggio o stato di alterazione?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Autore
    toniomarino
    Partecipante

Ho provato a realizzare questo scatto nell’intento di proporre una sorta di provocazione, e cioè da errore grossolano , una forte sfocatura potrebbe nescere uno scatto interessante? …..voi cosa ne pensate ???? Mi piacerebbe conoscere le vs opinioni….. [IMG]public/imgsforum/2013/7/_MG_7066_1_conv.jpg[/IMG] [can]

Loris
    Partecipante

io la trovo molto significativa, la foto sembra ricordare un miraggio creato dal troppo sole, oppure quado sei al mare e dopo una sana pennica apri gli occhi e questa sarebbe la prima visione… a me piace parecchio

rossomoto
    Partecipante

Nemmeno a me spiace, però mi fa pensare più ad una pittura murale con la figura umana così abbozzata.

valeriobry
    Partecipante

Anche a me non dispiace, però preferirei che la linea dello (pseudo) orizzonte sia comunque diritta, pur nell’astrattezza del forte sfocato. [lo]

Wolfriend
    Partecipante

A me invece, così a caldo, ricorda un passaggio cinematografico e di conseguenza una sensazione di provvisorio, di attesa…. Mi ritrovo ad aspettare che la figura progressivamente venga messa a fuoco e quindi si sveli…. oppure che da destra qualcosa o qualcuno (a fuoco) entri nell’inquadratura quasi il tutto non fosse altro che un fondale o piuttosto un’introduzione.

Loris
    Partecipante

Originariamente inviato da valeriobry: Anche a me non dispiace, però preferirei che la linea dello (pseudo) orizzonte sia comunque diritta, pur nell’astrattezza del forte sfocato. [lo] se prendi a riferimento la figura è dritta, e poi chi lo ha detto che debba essere sempre dritta una foto?

[lo] 😉

valeriobry
    Partecipante

Originariamente inviato da lorisfromfvg: [lo] 😉

Non l’ha detto nessuno, e infatti io ho detto che “preferirei” (parere estetico puramente personale e limitato al contesto). Io sono uno di quelli per cui anche la regola [?] dei terzi non esiste. [bir]

acrobat
    Partecipante

toniomarino

Mi piacerebbe conoscere le vs opinioni…..

Sinceramente, non vedo provocazione affatto, e parlare di “errore”, forse, vuole sottintendere da parte tua, che essendo ‘scorretto sfocare’ – dare ad intendere quindi che il fuoco sia corretto – con questa foto(per es.) tu abbia a buon diritto creato un’arte.. ma ovviamente sappiamo bene che non vi è nulla di nuovo in questo. La mia opinione nello specifico è che questa foto non è particolarmente interessante(non l’intento), sia perchè non vi è nemmeno un barlume di elemento che sia prossimo al fuoco, sì da porre un elemento visivo che abbia un valore di riferimento oggettivo di una realtà prossima o appena trascorsa, poi, la figura umana trovo sia poco accattivante, nel senso che la si guarda quasi per una forzosa ricerca di senso da cui partire per sviluppare o evocare l’immaginazione, la quale è il fine di queste immagini, devono intrigare e innescare una ricerca nel proprio immaginario. [leg] Inoltre.. (con malcelata provocazione) la decisione di porre una palese vignettatura, credo sia stato l’unico vero errore, sembra quasi un estremo tenttivo di valorizzare un’immagine incompiuta, con un effetto aggiunto appunto. [lo]

corsa46
    Partecipante

aiuto arrivano i marziani…. :O un’immagine così aiuta a sprigionare la fantasia. A me non dispiace, aiuta tanto anche l’accostamento dei colori e dei toni…

saiot
    Partecipante

è interessante notare come pur nell’assoluta sfocatura del tutto la figura umana risulti subito riconoscibile fin dal primo colpo d’occhio e sostenga l’interesse per la foto. insomma probabilmente se al posto della figura umana ci fosse stata un’anguria o qualcos’altro non sarebbe stata la stessa cosa.

GVENOM94
    Partecipante

a me ricorda le volte che dopo aver fatto un bagno al mare chiudi un attimo gli occhi e li riapri ti vedi sta qui davanti LOL però bella, mi piace molto [app]

andrew83
    Partecipante

Hai ricreato con una foto un miraggio, una cosa che altrimenti non si potrebbe fotografare! Mi piace, complimenti!!!

macrn75
    Partecipante

Bravo Tonio, sempre gradevoli le tue foto.

nixray
    Partecipante

Il tempo di scatto? Ma c’è del micromosso!! Guarda che dovevi chiudere di più il diaframma ed usare una più dura maschera di contrasto ed aumentare la nitidezza in DPP… Una foto che fa molto riflettere. In luoghi dove tutti cercano il punto esatto di messa a fuoco e la massima definizione, quando si pensa che la foto debba essere sempre ultra definita perchè sia capita… …mi chiedo in questa foto dove è caduta la messa a fuoco? ;hm

toniomarino
    Partecipante

Grazie a tutti …per la gentilezza …le osservazioni e le critiche …. 😉 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 15 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX