- Questo topic ha 14 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 2 mesi fa da toniomarino.
-
AutorePost
-
Luglio 25, 2013 alle 3:06 pm #1773762toniomarinoPartecipante
Ho provato a realizzare questo scatto nell’intento di proporre una sorta di provocazione, e cioè da errore grossolano , una forte sfocatura potrebbe nescere uno scatto interessante? …..voi cosa ne pensate ???? Mi piacerebbe conoscere le vs opinioni….. [IMG]public/imgsforum/2013/7/_MG_7066_1_conv.jpg[/IMG] [can]
Luglio 25, 2013 alle 3:15 pm #1773763LorisPartecipanteio la trovo molto significativa, la foto sembra ricordare un miraggio creato dal troppo sole, oppure quado sei al mare e dopo una sana pennica apri gli occhi e questa sarebbe la prima visione… a me piace parecchio
Luglio 25, 2013 alle 3:19 pm #1773764rossomotoPartecipanteNemmeno a me spiace, però mi fa pensare più ad una pittura murale con la figura umana così abbozzata.
Luglio 25, 2013 alle 4:52 pm #1773785valeriobryPartecipanteAnche a me non dispiace, però preferirei che la linea dello (pseudo) orizzonte sia comunque diritta, pur nell’astrattezza del forte sfocato. [lo]
Luglio 25, 2013 alle 4:55 pm #1773787WolfriendPartecipanteA me invece, così a caldo, ricorda un passaggio cinematografico e di conseguenza una sensazione di provvisorio, di attesa…. Mi ritrovo ad aspettare che la figura progressivamente venga messa a fuoco e quindi si sveli…. oppure che da destra qualcosa o qualcuno (a fuoco) entri nell’inquadratura quasi il tutto non fosse altro che un fondale o piuttosto un’introduzione.
Luglio 25, 2013 alle 5:56 pm #1773796LorisPartecipanteOriginariamente inviato da valeriobry: Anche a me non dispiace, però preferirei che la linea dello (pseudo) orizzonte sia comunque diritta, pur nell’astrattezza del forte sfocato. [lo] se prendi a riferimento la figura è dritta, e poi chi lo ha detto che debba essere sempre dritta una foto?
[lo] 😉
Luglio 25, 2013 alle 6:18 pm #1773798valeriobryPartecipanteOriginariamente inviato da lorisfromfvg: [lo] 😉
Non l’ha detto nessuno, e infatti io ho detto che “preferirei” (parere estetico puramente personale e limitato al contesto). Io sono uno di quelli per cui anche la regola [?] dei terzi non esiste. [bir]
Luglio 25, 2013 alle 7:06 pm #1773801acrobatPartecipantetoniomarino
Mi piacerebbe conoscere le vs opinioni…..
Sinceramente, non vedo provocazione affatto, e parlare di “errore”, forse, vuole sottintendere da parte tua, che essendo ‘scorretto sfocare’ – dare ad intendere quindi che il fuoco sia corretto – con questa foto(per es.) tu abbia a buon diritto creato un’arte.. ma ovviamente sappiamo bene che non vi è nulla di nuovo in questo. La mia opinione nello specifico è che questa foto non è particolarmente interessante(non l’intento), sia perchè non vi è nemmeno un barlume di elemento che sia prossimo al fuoco, sì da porre un elemento visivo che abbia un valore di riferimento oggettivo di una realtà prossima o appena trascorsa, poi, la figura umana trovo sia poco accattivante, nel senso che la si guarda quasi per una forzosa ricerca di senso da cui partire per sviluppare o evocare l’immaginazione, la quale è il fine di queste immagini, devono intrigare e innescare una ricerca nel proprio immaginario. [leg] Inoltre.. (con malcelata provocazione) la decisione di porre una palese vignettatura, credo sia stato l’unico vero errore, sembra quasi un estremo tenttivo di valorizzare un’immagine incompiuta, con un effetto aggiunto appunto. [lo]
Luglio 25, 2013 alle 7:14 pm #1773802corsa46Partecipanteaiuto arrivano i marziani…. :O un’immagine così aiuta a sprigionare la fantasia. A me non dispiace, aiuta tanto anche l’accostamento dei colori e dei toni…
Luglio 25, 2013 alle 7:48 pm #1773805saiotPartecipanteè interessante notare come pur nell’assoluta sfocatura del tutto la figura umana risulti subito riconoscibile fin dal primo colpo d’occhio e sostenga l’interesse per la foto. insomma probabilmente se al posto della figura umana ci fosse stata un’anguria o qualcos’altro non sarebbe stata la stessa cosa.
Luglio 25, 2013 alle 10:32 pm #1773811GVENOM94Partecipantea me ricorda le volte che dopo aver fatto un bagno al mare chiudi un attimo gli occhi e li riapri ti vedi sta qui davanti LOL però bella, mi piace molto [app]
Luglio 25, 2013 alle 10:48 pm #1773812andrew83PartecipanteHai ricreato con una foto un miraggio, una cosa che altrimenti non si potrebbe fotografare! Mi piace, complimenti!!!
Agosto 24, 2013 alle 2:51 am #1776211macrn75PartecipanteBravo Tonio, sempre gradevoli le tue foto.
Settembre 9, 2013 alle 3:23 am #1777687nixrayPartecipanteIl tempo di scatto? Ma c’è del micromosso!! Guarda che dovevi chiudere di più il diaframma ed usare una più dura maschera di contrasto ed aumentare la nitidezza in DPP… Una foto che fa molto riflettere. In luoghi dove tutti cercano il punto esatto di messa a fuoco e la massima definizione, quando si pensa che la foto debba essere sempre ultra definita perchè sia capita… …mi chiedo in questa foto dove è caduta la messa a fuoco? ;hm
Settembre 9, 2013 alle 3:30 am #1777688toniomarinoPartecipanteGrazie a tutti …per la gentilezza …le osservazioni e le critiche …. 😉 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.